paasbrod_pane pasquale olandese

Il kerststol: il dolce di Natale della tradizione olandese

A Natale c’è un dolce che non può proprio mancare sulle tavole olandesi, è il Kerststol, il dolce della tradizione.

Questo rustico filone di pane si mangia solo a Natale (che in olandese infatti si  dice Kerst), dunque in questo periodo non può proprio mancare sulle tavole di Amsterdam. A colazione, a pranzo o dopo cena è perfetto in qualsiasi momento della giornata. Il kerststol è un profumato e gustoso pane dolce con uvetta e un morbido cuore di pasta alle mandorle all’interno. E’ un dolce della tradizione olandese molto antico, infatti la sua ricetta si tramanda sin dal Quattrocento!

Ricetta per il Kerststol

Ingredienti:

  • 30 g di lievito di birra
  • 60 g di zuchero
  • 375 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 60 ml di latte tiepido
  • 200 g di uvetta
  • 15 g di scorzette di limone ed arancia candita
  • 75 g di mandorle tritate
  • 200 g di pasta di mandorle

Procedimento:

Sciogliere il lievito con due cucchiai di latte tiepido, un cucchiaio di zucchero ed un cucchiaio di farina. Spolverare con un po’ di farina e coprire il composto con la pellicola per alimenti. Lasciare lievitare per almeno 30 minuti in un luogo caldo e riparato. In seguito, scaldare il burro a fiamma bassa (il risultato non deve risultare eccessivamente liquido, ma morbido).

Passati all’incirca 30 minuti aggiungere il composto con il lievito al resto della farina, lo zucchero, il latte e il burro. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo. Incorporare l’uvetta, le scorzette di limone e di arancia e le mandorle tritate all’impasto.

Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto tirandolo con l’aiuto di un mattarello formando un rettangolo. Lavorare la pasta di mandorle a forma di cilindro dalla lunghezza di circa 20 cm e mettetelo a 4-5 cm di distanza dal bordo del lato lungo del rettangolo. Richiudere a libro il pane e appiattire leggermente il lato della chiusura.

Rivestire una leccarda con la carta forno e metterci il pane con uvetta e mandorle. Coprire con uno strofinaccio e lasciare lievitare il pane con uvetta per almeno mezz’ora. Quando il pane risulterà morbido e gonfio, infornarlo (a forno ventilato) per 45 minuti a 180°C. A cottura ultimata, lasciare raffreddare il pane e spolverarlo con lo zucchero a velo.

Kerststol2

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam, è unica e irripetibile, inoltre è marchio registrato, quindi non puoi chiedere di meglio!

Photo credits by: Rondjezijpe.nl, Koksinfrankrijk.nl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *