Amsterdam: la città delle biciclette

Amsterdam è la città delle biciclette. è il miglior posto al mondo per muoversi in bicicletta. Molti la ritengono infatti la città delle biciclette, e dopo 8 anni di vita qui lo penso anche io!

Usare la bici non è solo tenersi in forma ma è proprio uno stile di vita. Le biciclette infatti fanno parte della nostra quotidianità. Più del 40% degli spostamenti avviene in bicicletta e nessun mezzo di trasporto permette di muoversi così liberamente attraverso ponti e strade del centro.

La città delle biciclette

Il numero di biciclette ad Amsterdam è impressionante. Su 750 mila abitanti, ci sono circa 600 mila biciclette. Questo vuol dire che quasi ogni olandese possiede una bici e che ogni parcheggio e ogni strada è piena di biciclette.

Un recente studio dimostra  infatti che Amsterdam è al primo posto come città più attiva al mondo – valore stimato considerando la percentuale di tempo che un individuo spende pedalando, correndo o semplicemente camminando. 

Ovviamente è al primo posto anche nella classifica delle città in cui si spende più tempo andando in bicicletta. La bici è quindi il principale mezzo di trasporto in città e rappresenta un modo accattivante e divertente per i turisti per vivere la città come veri Amsterdammer, cioè veri abitanti di Amsterdam!

E’ chiamata città delle biciclette perchè gli olandesi possiedono in media tre biciclette. Quindi questo vuol dire che ogni olandese utilizza una bicicletta per gli spostamenti giornalieri, una in caso venisse rubata la prima e infine una bicicletta elegante e costosa da utilizzare per eventi importanti o per uscire la domenica.

Dove noleggiare le biciclette?

Sei in visita ad Amsterdam e vorresti noleggiare le biciclette per qualche ora oppure per più giorni? Si può fare! In città ci sono molti noleggi e il costo varia da 12/14 euro per un giorno di noleggio a 30 euro per un noleggio su 3 giorni.

Prima di procedere però ti consiglio di valutare se la mobilità della città fa al caso tuo. Ricorda che Amsterdam è la città delle biciclette e qui tutti ma proprio tutti usiamo la bici! Questo vuol dire che alcune zone e alcuni orari sono particolarmente difficili dal punto di visita dalle viabilità oltre a considerare che le bici vanno a una velocità sostenuta.

Di seguito ho selezionato il noleggio dove puoi noleggiare la bici a buon prezzo e partecipare a un tour in bici!

Ad Amsterdam rubano le biciclette?

Non c’è dubbio sul fatto che Amsterdam sia una capitale sicurissima con criminalità quasi inesistente, ma c’è difetto c’è. Ovvero il furto molto comune delle biciclette. E’ molto semplice che qui da un giorno all’altro ti possa trovare senza la tua bicicletta e che magari finisca per essere rivenduta ad un prezzo stracciato. 

Non solo però perchè le biciclette, oltre a essere rubate, possono cadere nei canali quando sono parcheggiate nel bordo della strada, divenendo così proprietà del comune. Infatti il comune si occupa periodicamente di raccogliere le biciclette per poi rivenderle in uno spazio comunale apposito.

Il comune si appropria anche delle biciclette che rimangono per strada parcheggiate per troppo tempo. Dopo un primo avviso riposto sulla bici del proprietario si hanno 15 giorni di tempo per spostare la bicicletta e confermarne l’utilizzo, altrimenti viene rimossa forzatamente.

Quanto cosa acquistare una bicicletta?

Gli olandesi investono moltissimi soldi per l’acquisto di questo mezzo. Il costo di una bicicletta può variare molto a seconda del tipo scelto. Ad esempio il brand olandese Van Moof è molto richiesto per chi può permetterselo qui nei Paesi Bassi. Una bicicletta Van Moof costa fino ad un massimo di 3.000 euro. Dispone un sistema gps incorporato e una funzione praticissima che permette di cambiare il semaforo da rosso a verde per passare senza aspettare.

Piste ciclabili olandesi: km di piste

L’Olanda è stato uno dei primi stati europei a preoccuparsi di creare una vasto percorso di  piste ciclabili a seguito di un aumento degli incidenti stradali causati dell’incremento delle vendita di macchine.


Vuoi saperne di più? Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!