Amsterdam TOUR GAME – la caccia al tesoro per scoprire la città

Quando a marzo questo grosso macigno chiamato Covid è piombato nella mia vita mi sono sentita strana. Stava andando tutto bene ma mi sono dovuta fermare. Sono in genere iper attiva, il mio lavoro è fatto di contatto e rapporto con le persone, proprio quello che alla pandemia non piace. Però è dall’emergenza che nasce la curiosità e ad aprile ho iniziato a lavorare a un nuovo progetto di  ‘visita guidata autonoma’.

Recensione della caccia al tesoro: olandese volante

CHE COSA E’ L’AMSTERDAM TOUR GAME

Questo TOUR GAME è un’avventura a metà tra un city game e una visita guidata.

Il gioco è ambientato durante l’età dell’oro, il 1600 olandese, e dovrai aiutare il marinaio Jack a ROMPERE UNA POTENTE MALEDIZIONE che costringe lui e la sua ciurma a non scendere mai dalla nave!
Attraverso giochi, indovinelli, indizi e calcoli matematici scoprirai la città di Amsterdam. E io ti accompagnerò virtualmente nel tour game con info importanti per conoscere la storia di Amsterdam e condurre il tuo tour in autonomia.

Il suo nome è l’Olandese Volante ed è un piccolo itinerario della durata di 6 tappe che tocca i quartieri più importanti della città come il De Waag e il quartiere a luci rosse, i monumenti storici più significativi e le strade più avventurose di Amsterdam.

Ecco il trailer…

Il trailer dell’olandese volante

IL TEMA DEL TOUR GAME: L’OLANDESE VOLANTE

Ricordo quella notte. Quella notte in cui il nostro capitano ci ha condannato all’eterna sofferenza. Infuriava la tempesta  e onde alte scuotevano i nostri corpi e le nostre anime. Quella notte il nostro capitano decise di invocare il Diavolo per salvare le nostre vite...

E’ con queste parole che il marinaio Jack, membro dell’equipaggio dell’Olandese volante, ci introduce al gioco e ci fa entrare nel vivo della storia. Il tutto è ambientato durante il Secolo d’oro olandese e segue le sorti raccontate nella famosa leggenda dell’Olandese Volante.

Il protagonista sarai tu: attraverso indizi e indovinelli dovrai aiutare il marinaio Jack nella sua impresa. Devi aiutare Jack a liberare la sua ciurma da una potente maledizione che costringe lui e i suoi amici a rimanere a bordo di un vascello pericolosissimo: l’Olandese Volante.


PERCHE’ QUESTO GIOCO?

A tutti quanti noi piace viaggiare e scoprire le caratteristiche più affascinanti del luogo che stiamo visitando e per questo, spesso, ci affidiamo a persone preparate che ci accompagnano in tour guidati (come me :-)), pronti a soddisfare ogni nostra curiosità.

Altrettanto spesso, però, capita di non avere abbastanza tempo da dedicare a questo tipo di attività: sei riuscito a prenotare giusto per un paio di giorni e vorresti cercare di vedere il più possibile in modo da conservare un bel ricordo del posto visitato.

Quindi ho pensato che questo ‘tour game’ potesse essere una buona un’idea: perché non permetterti di scoprire in autonomia questa splendida città, magari giusto con un piccolo aiuto da parte mia? L’idea è quella di presentare un nuovo modo di essere viaggiatore, di scoprire divertendosi e di non essere mai banali.

Io metto a disposizione la mia conoscenza della città e dei suoi segreti, tu devi solo scoprirli e divertirti mentre vieni a conoscenza degli aneddoti più esclusivi della storia di Amsterdam. 


COME SI SVOLGE IL TOUR GAME

Attraverso giochi, indovinelli, indizi e calcoli matematici il gioco ti spinge a scoprire il segreto di questo terribile capitano della Compagnia delle Indie.

Il gioco è composto da 6 tappe da percorrere a piedi. Ogni tappa possiede 2 indovinelli da risolvere per arrivare alla tappa successiva.

Non è necessario che tu abbia una conoscenza pregressa della città, devi solo fare attenzione ai dettagli. Ogni indizio ti condurrà da una tappa alla successiva indicandoti l’indirizzo o il nome del monumento in cui recarti.

COSA E’ INCLUSO

Il gioco si svolge completamente in esterno e in luoghi pubblici. Il gioco è composto da 6 tappe da percorrere a piedi. 

  1. Accompagnatore virtuale: Valentina di insolitAmsterdam ti accompagnerà virtualmente nel tour game con info importanti per conoscere la storia di Amsterdam e condurre il tuo tour in autonomia.
  2. Assistenza tramite whatsapp

LUNGHEZZA DEL PERCORSO

Il percorso è lungo 3 km circa nel centro di Amsterdam. Impiegherai all’incirca 1h15 / 1h30 minuti per completarlo.

CHI PUO’ FARE QUESTO GIOCO?

Tutti: famiglie, coppie, single.
La cosa fondamentale è avere un buon senso dell’orientamento e mettersi in gioco!

NUMERO PARTECIPANTI

Puoi giocare da solo oppure in compagnia. E’ consigliato non superare i 4 partecipanti per gruppo.

COSA SERVE PER GIOCARE

Un cellulare carico, una connessione ad internet e una cartina cartacea per orientarti in città.

QUANTO COSTA

9,99 EURO + IVA. Una volta effettuato il pagamento riceverai una mail con i dettagli del gioco.


Per info e domande, come sempre scrivimi su insolitamsterdam@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *