Norme anti-covid Amsterdam – tutto quello che c’è da sapere

Aggiornamento al 8 giugno 2022.

Dal 23 marzo non ci sono più restrizioni covid per entrare in Olanda e quindi decadono regole come utilizzo del green pass e delle mascherine in luoghi chiusi o luoghi aperti.

Nessuna restrizione covid

Tutto è regolarmente aperto e non è necessario nè esibire il green pass nè compilare il PLF per il rientro in Italia. Nel caso però necessitassi di fare il tampone perchè hai dei sintomi o perchè devi viaggiare verso destinazioni non europee allora ti consiglio di prenotare il tampone presso uno dei laboratori che si trovano in città.

I tamponi non vengono erogati dalle farmacie ma da laboratori privati. Il costo del tampone rapido è intorno ai 30/40 euro. Ci sono vari laboratori in città, uno di questi si trova vicino la casa di Anne Frank all’interno della Westerkerk.

Trovi maggiori info in questo post di instagram.

Se vuoi essere aggiornato quotidianamente seguimi su instagram dove pubblico storie e aggiornamenti su come si evolve la situazione e pubblico consigli di viaggio.


Cosa si può fare ad Amsterdam?

Praticamente tutto! Puoi sia visitare i musei che lasciarti affascinare dalla bellissima zona dei canali oppure fare un giro in battello per goderti il tramonto o fare l’aperitivo.

Una delle cose più belle è sicuramente il giro in barca, ho selezionato per te i migliori che ho provato nel corso degli anni!

Cosa fare gratis ad Amsterdam

Camminare in città equivale già a visitare un museo a cielo aperto! Ma se stai cercando della attività da fare gratis ad Amsterdam ecco la mia personalissima lista: dal salire al bar panoramico più cool di Amsterdam (blue bar) oppure andare a visitare la foresta tropicale all’interno dell’Hotel Jakarta oppure passeggiare tra la street art cittadina nella zona NDSM.

Conoscere Amsterdam in compagnia di un local

Puoi visitare Amsterdam lasciandoti trasportare del caso oppure affidarti a un local che può raccontarti non solo la storia di Amsterdam ma il quotidiano di questa città.

Cosa succede quando scegli una nostra visita guidata? Niente di noioso! Ciò che facciamo è viaggiare: durante il nostro tempo insieme iniziamo un viaggio che ti conduce nel nostro mondo Amsterdammer fatto di storia, curiositá e modo di vivere olandese!

Questo un assaggio di quello che possiamo fare insieme!

Se vuoi viaggiare con me e con il team di InsolitAmsterdam, puoi scegliere il percorso che più ti piace.


Devo acquistare in anticipo i biglietti dei musei?

Si, Per acquistare i biglietti museali e non farti trovare impreparato trovi maggiori informazioni di seguito.


L’articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano ad Amsterdam e in Olanda. Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube! Oppure seguimi su INSTAGRAM!

Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!

97 commenti su “Norme anti-covid Amsterdam – tutto quello che c’è da sapere”

  1. Ciao Valentina, io dovrei andare ad Amsterdam dal 24 al 28 dicembre, se il coprifuoco dovesse permanere e quindi i ristoranti resterebbero chiusi, per caso è possibile ordinare cibo da asporto in hotel o è vietato introdurre cibo dall’esterno? Grazie mille

  2. Salve. io ho prenotato un viaggio per Amsterdam il 19 dicembre. Secondo lei in quel periodo le cose saranno più calme? O mi conviene aspettare qualche altra settimana e poi eventualmente spostare il volo?

  3. Buongiorno Valentina,io mi recherò ad Amsterdam in vacanza il 23 novembre..x 5 giorni e mi chiedevo se oltre al Green pass che ho già (doppia dose fatta a giugno ) e il modulo PLF che ho già scaricato serve anche il documento DPLF della Re-open Eu digital ?..ovviamente sono a conoscenza delle regole da seguire una volta che sarò ad Amsterdam..Mi chiedo solo se visto
    l’aumento dei casi ne valga la pena…Grazie x una tua eventuale risposta

    1. ciao piero, onestamente non saprei. il 12 novembre 2021 ci sarà una nuova conferenza stampa e vedremo cosa ne sarà. difficile fare previsioni, ormai siamo abituati al fatto che tutto può cambiare

      1. Buonasera Valentina mia nipote è ad Amsterdam..non è vaccinata oggi ha fatto il tampone antigene rapido presso laboratorio privato .le hanno rilasciato un foglio dove attesta che è negativo ..ma non la fanno entrare in posti pubblici bar ristoranti ecc in quanto dice che serve il green pass mi puoi aiutare grazie

    2. Salve, dove si scarica il modulo PLF? sono vaccinata e dall’italia è richiesto solo il greenpass per cui non sono a conoscenza di questo modulo. Grazie

    3. Ciao Piero anche io sono nella tu stessa situazione. Ho pagato 270 euro tra aereo e casa a sono molto incerta se partire. Sono in difficoltà.

  4. Ciao buongiorno,
    volevo sapere quanta validità ha il tampone rapido per l’ingresso nei ristoranti ad Amsterdam.
    Parto il 29 e torno il 1 novembre. Volevo organizzarmi con i tamponi.
    Grazie mille in anticipo per la risposta

  5. Salve ! Volevo chiedere gentilmente che tampone devo fare per entrare ad Amsterdam, mi può servire solo l’antigenico? Parto il 22 grazie mille !

  6. Ciao! volevo chiederti un’informazione
    Io e il mio fidanzato partiremo per 3 giorni ad Amsterdam il 26 ottobre
    Vorrei sapere che tipo di documentazione serve all’entrata in aeroporto e poi per il rientro in Italia
    Grazie

  7. Ciao, dovrei partire per Amsterdam giorno 2 ottobre , avrei però un dubbio per quanto riguarda il green pass: ho fatto la prima somministrazione giorno 16 settembre, per cui avrò il green pass giorno 1, potrei viaggiare con una sola dose? O serve fare il tampone? Grazie.

  8. Buongiorno, ho la partenza il 15/10 con il rientro il 18/10 per Amsterdam. Partenza e rientro con tampone antigienico. Ho green pass solo per la prima dose. Vorrei sapere posso liberamente entrare nei bar o ristoranti
    E muovermi liberamente nella città con il green pass della prima dose? Grazie mille

      1. Buongiorno, non riesco a capire se io farò tampone antigenico prima dalla partenza il 14/10 sera il green pass generato dura 48 ore o 24 ore? Intendo con quel tampone per il giorni 15/10 e 16/10 entro sera posso entrare nei ristoranti o bisogna fare ogni 24 ore il tampone? Non si capisce bene. Grazie mille

  9. Salve. Ho prenotato un volo per Amsterdam dal 18 al 21 settembre. Ho però un dubbio sul green pass. La seconda dose l’ho effettuata in data 8 settembre, e quindi il 18 settembre non sarebbero ancora decorsi 14 giorni dalla seconda somministrazione. A tal proposito vorrei capire se il green pass sarebbe comunque accettato in Olanda, oppure tengono conto del tempo trascorso dalla seconda dose? Io per sicurezza ho prenotato un test antigenico (rapido) in farmacia il giorno 17 settembre, e mi hanno detto che sarà valido fino alla domenica del 19 settembre. Io sul sito del governo olandese ho letto che si dovrebbe effettuare o il test PCR oppure un test antigenico. Anche in farmacia, da quanto mi è sembrato di capire, il test antigenico è sufficiente per riuscire a entrare in Olanda. È così? Nel caso potrei fare un secondo test antigenico all’aeroporto della città di destinazione? Grazie mille in anticipo per la risposta

    1. ciao, perchè il corona pass sia valido devono essere passati 14 giorni dalla seconda dose. quindi viste le tue date mi pare di capire che dovrai fare tamponi per entrambi gli spostamenti. ti consiglio di leggere le info in questo documento perchè c’è tutto ciò che cerchi, incluso dove fare il tampone gratis che il governo olandese offre https://www.insolitamsterdam.com/blog/prodotto/regole-per-viaggiare-in-olanda-e-dove-fare-il-tampone-ad-amsterdam/

  10. Ciao Valentina, devo partire per l’Olanda in ottobre, ho letto sul sito della citta’ di Amsterdam, che dal 25 settembre ci saranno degli allentamenti delle restrizioni, e che sara’ obbligatorio avere l’app Corona Check per entrare in ristoranti, bar, musei, coffeshop, etc…. Domanda, il green pass rilasciato dopo la doppia vaccinazione puo’ sostituire l’ app corona check? L’ app corona check e’ un’ app solo per gli olandesi?. Grazie.

  11. Ciao scusami io e mio marito partiremo per Amsterdam il 31 agosto però facciamo la seconda dose di vaccino solamente il 29 lui e il 26 io quindi possiamo imbarcarsi senza problemi oppure dobbiamo fare il tampone a andata e al ritorno? In caso di positività in Olanda come funziona?

    1. per far sì che il vaccino sia considerato valido devono essere passati almeno 14 giorni dalla seconda dose. Quindi se non è così ti servirà fare un tampone prima di arrivare in olanda e prima di ripartire per l’italia. Ho preparato un pdf che raccoglie queste informazioni + i link e i nomi dei laboratori dove fare il tampone ad amsterdam. C’è anche il link per il tampone gratuito che il governo mette a disposizione, altrimenti devi farlo a pagamento (50 euro circa a persona). Questo il link per scaricarlo.

    2. Ciao, sai se per l’ingresso in tutti i musei e ristoranti ad Amsterdam è necessaria la prenotazione obbligatoria? O ad esempio per i musei è possibile acquistare i biglietti al momento?
      Grazie mille!

  12. Buon giorno io dovrei viaggiare ad Amsterdam per lavoro… e ho trovato solo sul tuo blog l’informazione che dal 10 giugno non è richiesto il tampone!? Puoi fornirmi gentilmente dettagli in merito? Grazie in anticipo

  13. Emanuela campanini

    Buongiorno, al rientro in italia dall olanda è previsto un test molecolare o antigenico . È possibile effettuarlo nell aereoporto di Genova, e cosa succede se non faccio il test in olanda?

  14. Ciao Valentina,
    Sono olandese e vorrei andare in Italia il 11o giugno. Pensi che allora sarà cambiato l’avviso per viaggiare in Italia? Quando prevedi una nuova valutazione della situazione?

    Ciao,
    Boudewijn

    1. ciao! onestamente credo che le regole saranno queste almeno fino all’introduzione del pass europeo. Per entrare in Italia dovrai fare un tampone entro 24h dal volo e basta. Per rientrare in olanda invece ti conviene aspettare oltre il 1 luglio con l’introduzione del pass

  15. Ciao Valentina, vorrei partire con il mio ragazzo quest’estate (fine Luglio). Sai per caso se riapriranno: museri, coffeeshop, bar, ristoranti? E se ci sarà ancora l’obbligo di quarantena?

  16. Devo raggiungere mia figlia a Rotterdam a giugno. Avrò fatto la prima dose di vaccino.
    Posso volare senza problemi?
    Grazie mille
    Maura

  17. ciao, ho un viaggio prenotato dal 7 maggio al 11 maggio, ho chiesto alla struttura in cui alloggerò e non mi hanno detto nulla riguardo un eventuale quarantena, ma è obbligatoria? facendo solo 5 giorni ad Amsterdam mi risulterebbe impossibile farla.
    grazie

    1. Partirò per l’Olanda dall’Italia il prossimo 24/06 con la doppia dose di vaccino già effettuata. Dovrò fare anche il doppio tampone e la quarantena?

  18. Ciao! Mio marito ed io abbiamo un viaggio in programma per Amsterdam dal 24 al 26 aprile, prenotato ormai lo scorso anno a seguito di un’altra cancellazione del volo da parte di KLM. Non riesco a trovare informazioni su fin quando sarà obbligatoria la quarantena per chi arriva nei Paesi Bassi, hai notizie in merito? Grazie infinte, Ilaria

    1. ciao, non si sa ancora, questo tipo di informazione viene data di mese in mese e quindi saperlo ora è troppo presto. dall’ultima conferenza stampa (inizio marzo 2021) il governo ha annunciato che il consiglio di non viaggiare sarà attivo fino almeno il 16 aprile, quindi io credo che per la tua data sia difficile pensare ad un viaggio turistico tradizionale. Inoltre con le info attuali per entrare in Olanda oltra alla quarantena devi fare due tamponi: 1 pcr e 1 rapido. la prossima conferenza stampa è il 23 marzo 2021

  19. Buongiorno! Complimenti per il sito:)
    Vorrei chiederti una info: mio fratello vive a Eindhoven e mia mamma vorrebbe andarlo a trovare in auto (partendo dall’ Emilia-Romagna)… non trovi info precise e volevo chiederti se mi dai indicare un sito governativo dove cercare info o se tu stessa hai info in merito… grazie.

      1. Ciao Valentina, io vivo ad Amsterdam e molto probabilmente mi operano fra 6 settimane e mia madre verrebbe da Palermo ad Amsterdam per assistermi, non è vaccinata e non il greenpas, pensi che solo il tampone sia necessario per entrare in Olanda?

          1. L’hotel presso il quale ho prenotato il weekend per fine agosto mi ha appena contattato dicendo che è chiuso per covid ed offrendomi una sistemazione in altro hotel della stessa catena. La mia paura è questa: in caso di positività di un cliente dell’albergo cosa accade? Tutti in quarantena? Se così fosse mi sembra molto rischioso per questo stavo pensando di rinunciare al viaggio. Sai di casi simili? Grazie

  20. Ciao : devo fare un viaggio ad aprile in america Latina e il aereo fa scala Amsterdam come faccio a prenotare il test nel aeroporto ? se riesci ad aiutarmi, grazie.
    Veronica.

  21. Ciao io dovrei partire venerdi 9/10 e rientrare domenica 11/10 per turismo cosa mi consigli ? disdire tutto ? o partire ,ma pare che al rientro in Italia chiedano il tampone ?
    Grazie
    Giuliano

    1. CIAO! L’italia richiede il tampone al rientro dall’Italia, questo perchè l’olanda è considerata un paese con molti contagi dall’Italia. sta a te decidere 😉

      1. Francesca Terlizzi

        Ciao sono Francesca,devo venire ad Amsterdam i primi di agosto,mi confermi che dall’Italia non è necessario ne tampone e né quarantena?

        1. no, perchè mancano ancora 2 mesi ed è impossibile sapere ora cosa succederà. in ogni caso ti serve sapere anche ciò che richiede l’italia per entrare e non solo ciò che richiede l’olanda per entrare

  22. Ciao, è obbligatorio prenotare un alloggio in anticipo quindi? se io dovessi essere ospitata da un amico che vive lì non è possibile?

  23. Buongiorno! Tra poco dovrei partire per Amsterdam dall’Italia; precisamente dal 18 al 21 settembre, volevo sapere se hanno introdotto delle nuove restrizioni! Grazie mille

    Riccardo

    1. ciao riccardo. non ci sono altre regole se non quelle scritte nell’articolo. Il consiglio però è quello di prenotare i biglietti ai link che vedi perchè gli ingressi sono contingentati e inoltre quei biglietti offrono cancellazione gratuita. Cosa da non sottovalutare in questo periodo. Buon viaggio 😉

      1. Ciao ho prenotato quattro giorni ad Amsterdam per regalo a mia figlia dal 11 luglio al 15 però non ho tenuto conto della quarantena tu sai se è prevista li da Voi e qui da noi?per ora qui stiamo attendendo le nuove regole…. grazie infinite ❤️

  24. SARA CIGNOLINI

    Ciao,
    sono in procinto di partire per un week end lungo il 2 settembre, controllo regolarmente i numeri del Covid e purtroppo anche ad Amsterdam stanno (come in Italia) aumentando.
    Ci sono nuove restrizioni?

    C’è il rischio che blocchino i voli?

  25. Gianluca Cettineo

    Leggo che è obbligatoria la prenotazione prima di intraprendere il viaggio, noi volevamo decidere giorno per giorno su dove fermarci a dormire. Quanto prima và prenotato l’hotel ?

    1. ciao gianluca, in linea di massima ti consiglierei di prenotare in aticipo. se non altro perchè se prenoti sul posto potresti trovare dei prezzi proibitivi visto che Amsterdam è comunque una città cara, anche in questo periodo!

  26. Volendo partire in agosto da Cagliari a Amsterdam per 5 pernottamenti quali sono le regole di viaggio aereo e pernottamento in hotel riguardo il coronavirus?

    1. ciao renata, queste sono le regole al momento:
      1) Libero utilizzo dei trasporti pubblici. Dal 1 luglio sarà di nuovo possibile usare il trasporto pubblico senza limitazione. E’ sempre obbligatorio indossare la mascherina a bordo.
      2) Musei e mostre riprenderanno la loro normale capienza. La prenotazione rimane obbligatoria.
      3) Taxi e autobus possono guidare senza limitazioni di posti e quindi a capienza normale.
      4) Palestre, saune e quartieri a luci rosse riaprono senza restrizioni.
      5) Le discoteche restano chiuse.

          1. Rachele Lipparini

            Non ci sono novità sulle date in cui elimineranno la quarantena? Secondo te è possibile che dal 28-05 non ci sia più questo obbligo?

      1. Ciao, avevo pensato di partire verso Ottobre per Amsterdam.
        Com’é la situazione a livello di restrizioni Covid? Non avendo il vaccino è una saggia decisione partire?

        1. ciao, dal 25 settembre entreranno le stesse limitazioni per il pass che ha l’italia. quindi direi che diventa più difficile e costoso avere accesso alla società. il tampone qui costa da 40 euro in su

    2. Ciao Valentina!! Avendo prenotato da Napoli a Amsterdam per il 15 Agosto, leggendo sui vari sitie forum delle restrizioni come funziona?? È vero che bisogna fare la quarantena di 10 giorni anche se ho il Green pass??

      1. ciao federica, non c’è quarantena. comunque se hai il green pass valido per i viaggi internazionali e non quello italiano dato dopo la prima dose allora non hai problemi. In caso avessi dubbi ti invito a scaricare il pdf che ho preparato contenente tutti i dettagli oppure a prenotare una chiacchierata con me. Qui il link dove trovi tutto https://www.insolitamsterdam.com/blog/shop/

        1. Salve,volevo chiederti se devo fare il tampone sia per l’andata del vole che ritorno?ho fatto la seconda dose il 19 settembre.
          Scusa del disturbo.

          1. ciao, è un domandone, perchè non so quando parti! Perchè il green pass sia valido per viaggiare devono passare 14 giorni dalla seconda dose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *