Eventi

Buon cibo, musica e divertimento: 3 eventi dell’estate olandese!

Tempo di sole e di vacanze, ma anche tempo per passare tempo con gli amici per visitare la città ed i suoi eventi estivi legati al cibo. Ebbene sì, Amsterdam ha in programma un’estate piena di eventi adatti a tutti coloro che vogliono sperimentare la cucina olandese e che hanno voglia di assaggiare piatti poco conosciuti! Ecco quelli che secondo me bisogna assolutamente visitare:

Het Hoofdgerecht – musica, buon cibo, divertimento e birre speciali
Il prossimo fine settimana, dal 11 al 14 giugno. A soli 16 minuti di bus dalla stazione centrale di Amsterdam (Linea 18, direzione Slotervaart, piattaforma F), sarà possibile assaporare diverse specialità servite dai tipici camioncini olandesi, che hanno anche fatto tanto parlare di loro all’Expo di Milano la scorsa estate. Un evento che permette di immergersi nella cultura olandese e di partecipare a tante attività in stretto contatto con i locali. Molte sono infatti le attività collaterali organizzate in questa occasione, dalle serate con DJs e musica alternativa, ai tornei di beach volley. Questa grande festa è aperta dal 11 al 14 giugno, l’entrata è libera e aperta a tutti.

Giornata della bandiera – celebrazione della pesca delle nuove aringhe
Il secondo evento è direttamente al mare, sulla spiaggia più gettonata d’Olanda, nei pressi dell’Aia: Scheveningen! L’evento in questione è la Giornata della Bandiera. A dispetto del nome, così ufficiale e istituzionale, l’attività principale cui ci si dedica durante la giornata è la degustazione delle prime aringhe della nuova stagione, pescate tra la metà di maggio e la fine di giugno.

ia_prime aringhe

L’appuntamento è fissato per il 18 giugno, giorno in cui la prima pesca viene finalmente portata a riva, la cittadina viene addobbata a festa e i locali sfoggiano gli abiti tradizionali. Una piccola curiosità: la bandiera di Scheveningen raffigura tre aringhe con tanto di corona su sfondo blu. Ciononostante, il nome dell’evento non è riconducibile a questo, bensì alle bandiere esposte sui pescherecci di ritorno a riva. Raggiungere Scheveningen è semplice: dalla stazione centrale si prende il treno per l’Aia (50 minuti) e da lì il tram che porta al mare (linea 1 o 9).

Festella – festival della nutella
Questo ultimo evento è pensato appositamente per gli amanti dei dolci in tutto il mondo, e ruota, neanche farlo apposta, attorno ad un prodotto tipicamente italiano: la Nutella. Il 16 luglio avrà infatti luogo ad Amsterdam il primo festival olandese interamente dedicato alla famosa crema spalmabile, lo hanno soprannominato Festella.

ia_festella

Dalle 13 alle 23 sarà possibile provare diversi abbinamenti sia salati che dolci, che condividono un’unica costante, ovvero la Nutella. Un paradiso di cioccolato condito con spettacoli dal vivo, DJ, giostre e tanto altro. La località dove si svolge l’evento è lo Stadspodium (Turbinestraat, 12), facilmente raggiungibile dalla stazione centrale con la metro 50 oppure con i bus delle linee 22 e 748.

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!

Photo credits: telegraaf.nl, leijp.nl, Festella

Un nuovo articolo che ti porta alla scoperta di una Amsterdam insolita e delle sue curiosità tutte da scoprire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *