Guida di viaggio

Cosa fare ad Amsterdam a Gennaio

[aggiornato a dicembre 2018]

Gennaio è il mese più freddo dell’anno ma non c’è da preoccuparsi, Amsterdam non si spegne mai! Tanti sono gli eventi che riscaldano la città per tutto il mese e che la rendono ancora una volta la città di Amsterdam unica nel suo genere. Ecco la mia lista di suggerimenti:

1. Tulipani in città
Anche quest’anno Amsterdam ospita un evento che dà inizio ufficialmente alla stagione dei tulipani. Questi bellissimi fiori a bulbo sono posizionati in tutta Piazza Dam che diventa per l’occasione una grande aiuola con decine di migliaia di tulipani. Ognuno può raccogliere questi vivaci fiori gratuitamente. Una giornata di festa con  più di 1000 varietà di tulipani in tutti i colori dell’arcobaleno.
La data da segnare in calendario è il 19 gennaio! Per saperne di più leggi il mio articolo sulla festa nazionale del tulipano!

2. Amsterdam Light Festival
Durante tutto il mese di Gennaio l’Amsterdam Light Festival continua ad illuminare la città!
Tutte le notti dalle 17.00 alle 23.00 lo spetacolo di luci e colori invade Amsterdam con le sue 20 installazioni luminose.
Per saperne di più e partecipare ad una visita guidata con me leggi il mio articolo “ Tour: Amsterdam Light Festival, spettacolo di luci in città”

3. First Art Fair
Dal 16 al 20 Gennaio Amsterdam ospita la nuova fiera contemporanea di arte figurativa.
100 artisti espongono dipinti, sculture e fotografie di arte moderna racchiuse in 39 gallerie.
Se decidi di partecipare alla fiera avrai anche la possibilità di incontrare di persona gli artisti partecipanti all’esposizione.

4. Jumping Amsterdam
Il Jumping Amsterdam è un evento internazionale sportivo molto amato dagli olandesi. I protagonisti di questo evento sono maestosi cavalli che gareggiano tra corse ostacoli e gare di addestramento.
Durante l’evento, che si svolge dal 24 al 27 gennaio, ci sono laboratori per bambini, delle aree per le esibizioni e saranno allestiti bar e ristoranti per stuzzicare qualcosa tra una gara e l’altra.

5. Django Amsterdam 
Questo festival celebra il compleanno del chitarrista jazz Django Reinhardt con un weekend di concerti e workshop. Un evento imperdibile per gli amanti della musica che si terrà dal 25 al 27 di gennaio!

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su una Amsterdam insolita e tutta da scoprire oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *