Cose da fare ad Amsterdam in 24h – visitare Amsterdam in un giorno

Sei ad Amsterdam per un solo giorno? Non ti preoccupare, ci sono tante cose che puoi vedere e fare ad Amsterdam in 24 ore. Ecco a te una piccola guida.

Continua a leggere e troverai un breve articolo con una lista di quelle che sono le cose da fare (assolutamente) ad Amsterdam in 24h se la si visita per la prima volta e non si sa da dove iniziare.

I miei consigli – cosa c’è da sapere

Amsterdam è una delle città più visitate d’Europa e esplorarla tutta richiede una permanenza di diversi giorni, ma puoi ammirarne le bellezze anche in poche ore. In una giornata intera, infatti, puoi goderti alcune delle attrazioni più belle e  provare alcune delle esperienze più importanti della capitale olandese.

Acquista un biglietto per i trasporti

Prima di iniziare conviene prendere un biglietto giornaliero dei trasporti, costa 8.50 e vale per tutti i mezzi per spostarsi più velocemente in città. Clicca qui per scaricare la mappa dei tram e metro che collegano i vari quartieri della città.

Prenota i musei con anticipo

I biglietti d’ingresso di tutte le attrazioni si devono prenotare con anticipo e online, oramai non esistono più le biglietterie fisiche!

Preparati alla pioggia

Il clima di Amsterdam è imprevedibile e molto piovoso. Assicurati di avere con te una giacca impermeabile, sciarpa e cappello per ripararsi dal vento e dalla pioggia.

Noleggia una bicicletta

Amsterdam è la capitale della bicicletta: le piste ciclabili sono ovunque ed è senza dubbio il mezzo di trasporto più popolare e efficiente per spostarsi in città. Ti consiglio di girare i canali dello Jordaan e l’immenso Vondelpark con la bicicletta, lontano dal traffico dei turisti del centro storico.

Itinerario Amsterdam in 24 ore

Piazza Dam

Piazza Dam è la piazza principale e il luogo da cui la città ha avuto nascita, la culla della nostra amata capitale olandese. Piazza Dam è il punto d’incontro più grande della città ed è sempre crocevia di migliaia di persone, turisti e cittadini, durante tutta la giornata.

Si trova a pochi passi dalla stazione centrale e quindi è molto facile da raggiungere, meglio fare una passeggiata in questa piazza verso le 9 di mattina però, quando ancora la città dorme (i negozi aprono tardi, verso le 10) e la piazza è quasi deserta. In questo modo si può vedere la piazza in tutta la sua grandezza e gli edifici e i monumenti che la circondano: Palazzo Reale, la Nuova Chiesa e l’Obelisco dedicato ai caduti della Seconda Guerra Mondiale.

Sul Dam si trova anche il museo delle cere di Amsterdam, il Madame Tussaud, che offre una vista spettacolare sulla città. Io ci sono stata e posso confermare che la vista è unica, un luogo privilegiato da cui guardare la città. Come per tutti i musei di Amsterdam anche per il Museo delle cere è necessario acquistare il biglietto in anticipo, inoltre con l’acquisto on line è possibile non solo risparmiare la fila all’ingresso ma anche avere uno sconto di 3 euro sul biglietto. Clicca qui per vedere i dettagli.

Extra tip> Vuoi visitare il centro e avere info sulla città, la sua storia ma soprattutto la sua cultura? Ti consiglio di unirti al nostro walking tour della città. Ogni giorno alle ore 10:00.

Il beghinaggio

Proseguendo per Kalverstraat, la strada dello shopping internazionale,  si arriva al Beghinaggio, un piccolo angolo di Amsterdam che non bisogna perdere per nessun motivo: si tratta di un complesso di case con intorno grandi aiuole e alberi secolari in cui vivevano le beghine. Entrando in questo cortile interno sembra di trovarsi in un’oasi di pace, dove i rumori della strada di fuori e il via vai delle persone sono ovattati. Tutto è silenzioso e tranquillo, proprio come in una piccola cittadina. Questo però è solo il primo dei cortili da visitare, ne esistono tanti altri ancora più interessanti.

Il mercato dei fiori

Proseguendo verso Kalvestraat a un certo punto si incontra il famoso Bloemenmarkt, il mercato dei fiori di Amsterdam famoso in tutto il mondo per la vendita di semi e bulbi non solo di tulipani, ma di tantissimi altri tipi di fiori.

Percorrilo tutto e perditi tra i mille colori delle bancarelle riflesse nell’acqua del canale Singel.

Rembrandtplein, la piazza dedicata a Rembrandt

Dal mercato dei fiori e dalla torre del conio si scorge Rembrandtplein, la piazza dedicata a Rembrandt, il pittore più famoso di Amsterdam. Questa piazza ha anche innumerevoli locali e bar che la rendono una delle piazze preferite per gli amanti della vita notturna. Io ne consiglio la visita al primo pomeriggio quando artisti di strada e musica riempiono la piazza di colori ed allegria!

A pochi passi da questa piazza si trova la casa di Rembrandt, precisamente nel quartiere ebraico di Amsterdam. La casa è attualmente una casa museo quindi è possibile visitarla previo pagamento di un biglietto di ingresso. Se vuoi saperne di più trovi le info per questo museo direttamente a questa pagina.

Museumplein, la piazza dei musei e del museo Van Gogh

Altro luogo assolutamente da non perdere è la piazza dei musei chiamata Museumplein. Qui si raccolgono il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum, lo Stedelijk e il museo esperenziale chiamato MOCO.

Ti lascio qui di seguito l’elenco di questi musei e la pagina web dove acquistare i relativi biglietti di ingresso:


Amsterdam è una città complicatissima. Se la guardi su una piantina ti renderai subito conto che non ci sono molti punti di riferimento e ogni zona ti sembrerà simile ad un’altra. Ecco che allora entro in gioco io che con il mio sguardo posso farti notare particolare e punti della città che non noteresti mai in autonomia.

Le visite guidate in italiano ad Amsterdam

Durante i percorsi con guida italiana esploriamo insieme il centro storico della città oppure il paese dei mulini a vento. Inoltre parliamo di tradizione, cultura e usanze olandesi. Persino dove mangiare olandese, dove mangiare bene e quali cose fare nel resto del tuo tempo a disposizione.

Se hai ancora qualche dubbio, leggi le nostre recensioni e vedi cosa dicono di noi.

Ti ho convinto?
Bene, ora non ti resta che partire!

L’articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano ad Amsterdam e in Olanda. Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube! Oppure seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *