Dove fare il tampone ad Amsterdam

I Paesi Bassi hanno aderito alle normative già attive nel resto d’Europa che prevedono l’obbligo di presentare una certificazione verde per l’ingresso ad eventi, festival, cinema, teatri e ristoranti e bar (anche all’aperto).

Dal 19 dicembre l’Olanda è in lockdown totale, tutte le attività sono chiuse, i ristoranti e i pub possono effettuare solo servizio d’asporto. Musei, negozi e altro sono chiusi.

Quindi in questo articolo ho raccolto qualche info sui tamponi (covid test) da fare, sui loro costi e su dove fare il tampone ad Amsterdam.

Se vuoi essere aggiornato quotidianamente seguimi su instagram dove pubblico storie e aggiornamenti su come si evolve la situazione.

Ho completato il ciclo vaccinale da 14 giorni, cosa devo fare in olanda?

Se hai completato il tuo ciclo vaccinare Pfizer, Moderna o Astrazeneca da almeno 14 giorni non devi fare nulla. Sei già in possesso della certificazione verde. La certificazione verde viene rilasciata sotto forma di QR code. Ed è questo il codice che dovrai presentare nei luoghi che lo richiedono.

LEGGI ANCHE: NORME PER VIAGGIARE IN OLANDA E ITALIA, QUELLO CHE C’è DA SAPERE

Non sono vaccinato, cosa devo fare?

Se non sei vaccinato sei in una posizione di netto svantaggio perchè dovrai ottenere la tua certificazione verde ogni volta che sarà necessario sottoponendoti ad un tampone (covid test) che attesti la tua negatività in quel preciso momento. I tamponi qui in Olanda non sono erogati dalle farmacie ma sono erogati da laboratori privati. Una differenza importante rispetto all’Italia è che il tampone va prenotato in anticipo, non è possibile presentarsi senza appuntamento e prenotazione.

DOVE FARE IL TAMPONE AD AMSTERDAM – SCARICA L’ELENCO DEI LABORATORI

Tampone per viaggiare

Dal 1 ottobre 2021 i Paesi Bassi introducono il tampone a pagamento per i viaggiatori. Il costo varia dai 29 euro per un tampone rapido fino ai 69 euro per un tampone PCR/molecolare. Il tampone fatto in un laboratorio privato va prenotato e prepagato. Una cosa importantissima che è sottolineata sui siti ministeriali è che questo tampone deve essere accompagnato da un reiscertificate, cioè un certificato di viaggio.

Tampone per partecipare agli eventi, festival, cinema, teatri e ristoranti e bar

Per permettere a tutti di partecipare a queste attività il governo ha messo a disposizione dei tamponi gratuiti. Una cosa importantissima che è sottolineata sui siti ministeriali è che questi tamponi gratuiti non sono validi per viaggiare. Anche questo tipo di servizio va prenotato in anticipo.

Differenze tra tampone rapido e tampone pcr/molecolare

Il tampone molecolare e PCR è lo strumento di analisi attualmente più preciso per capire se se si è positivi o meno al COVID-19. E’ un tampone faringeo e consiste nel prelievo, tramite un bastoncino cotonato, di materiale biologico (mucosa) presente nelle prime vie respiratorie.

Il risultato di questo tampone si ottiene generalmente entro 24 ore e alcuni laboratori di Amsterdam possono anche effettuare analisi urgenti e garantire il risultato in minor tempo. Il costo di un tampone molecolare PCR ad Amsterdam varia dagli 69 euro ai 129 euro.

Il tampone rapido o antigenico è un tampone faringeo o salivare. Il risultato di questo test si ottiene in 10 minuti. Il costo si aggira tra i 29 e i 65 euro.

DOVE FARE IL TAMPONE AD AMSTERDAM – SCARICA L’ELENCO DEI LABORATORI

Dove fare il tampone ad Amsterdam – elenco laboratori

Se sei arrivato fin qui hai trovato il mio articolo interessante e te ne sono grata. Se mi segui sai che mi piace fare le cose per bene quindi negli ultimi mesi ho lavorato a 1 documento scaricabile che mette insieme le normative previste, le fonti ministeriali e l’elenco dei laboratori dove fare il tampone gratuito e a pagamento.

Se vuoi scaricare il mio contenuto puoi andare direttamente a questa pagina oppure scaricarli come segue:


L’articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano ad Amsterdam e in Olanda. Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube! Oppure seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *