mercatini di natale amsterdam

Guida al Natale ad Amsterdam – Tutte le attività disponibili tra il 24 e il 31 Dicembre!

Se sei arrivato fin qui hai è perchè hai scelto Amsterdam per le tue vacanze invernali. Amsterdam però sta affrontando un periodo di lockdown dovuto al crescente numero di contagi che comporta la chiusura di tutte le attività alle ore 17:00. Ciò significa che bar, locali e coffeshop dalle 17:00 sono chiusi al pubblico ma possono effettuare solo servizio d’asporto.

Ti lascio quindi in questo articolo qualche idea su come trascorrere questi giorni in città se hai deciso di partire comunque.

I musei di Amsterdam

Il 25 dicembre molti luoghi rimarranno chiusi al pubblico. I musei però sono ugualmente aperti seppure con restrizioni di ingresso a causa del covid.

Il Van Gogh museum, il museo più visitato della città, è regolarmente aperto nel giorno di Natale e nel giorno di Capodanno dalle 9:00 alle 17:00. L’1 gennaio invece l’orario è di apertura è dalle 11.00 alle 19.00.

ACQUISTA IN ANTICIPO IL BIGLIETTO SALTA FILA DEL MUSEO VAN GOGH

Lo stesso vale per Rijksmuseum, il museo che contiene i capolavori dell’arte olandese, aperto dalle 9:00 alle 17:00 durante tutte le feste. Qui maggiori informazioni sul museo. Gli stessi orari valgono anche per la Casa di Anna Frank, sempre se si riesca ad acquistare il biglietto online in tempo!

ACQUISTA IN ANTICIPO IL BIGLIETTO SALTA FILA DEL RIJKSMUSEUM


Ristoranti

Cucina olandese tradizionale

  • The Pantry, un altro ristorante di cucina tipica olandese che propone oltre al menu alla carta, delle interessanti soluzioni a menu fissi.
  • Grand Cafè Restaurant Eerste Klass, situato all’interno dell’antica sala d’attesa della prima classe della Stazione Centrale.

Ristoranti fascia medio-alta

  • Senses by Lars Bertelsen, un ristorante di cucina contemporanea dove, come afferma lo chef, tutti i vostri cinque sensi saranno coinvolti. Aperto dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 21.30.
  • d’Vijff Vlieghen, traduzione “Le cinque mosche”, ristorante di cucina olandese ma in versione “gourmet”. Fascia prezzo medio alta, aperto dalle 18.00 ogni sera.

Passeggiate guidate in italiano

Nonostante il lockdown delle 17:00 ho comunque deciso di organizzare due passeggiate in italiano nei giorni 28 e 29 dicembre 2021. Durante questo tempo insieme andremo a scoprire Amsterdam come non l’hai mai vista parlando della storia e delle caratteristiche più interessanti ed intriganti del popolo olandese! Altre date disponibili sono 2 e 3 gennaio 2022.

I posti sono limitati quindi se vuoi partecipare puoi già iscriverti al gruppo di visita. Trovi tutti i dettagli per procedere alla prenotazione su questo sito (clicca qui per aprire la pagina).

Per tutto dicembre

Battello Water color cruise – AMSTERDAM LIGHT FESTIVAL

Per tutto il mese di Dicembre e Gennaio è a disposizione la navigazione in battello per ammirare le istallazioni luminose di artisti di fama internazionale che con la loro creatività illumineranno i suggestivi canali di Amsterdam.

LEGGI ANCHE: AMSTERDAM LIGHT FESTIVAL – LA CITTA’ SI AVVOLGE DI UNA LUCE STUPENDA

Anche il festival rispetterà gli orari del lockdown serale quindi le installazioni artistiche luminose saranno accese solo dalle 7:00 alle 9:00 del mattino e dalle 15:00 alle 22:00.

Il famoso giro in barca (che consiglio) è disponibile alle 15:30. Anche questa attività deve terminare alle 17:00 viste le disposizioni governative.

VAI ALLA PAGINA DEL BIGLIETTO CON BARCA COPERTA

Gioco/ itinerario guidato l’Olandese Volante

Cosa fare ad Amsterdam visto il lockdown delle 17:00? Ho pensato che poteva essere carino scoprire la città sotto una nuova luce grazie a un gioco/ itinerario guidato che ho creato appositamente per non farti sentire solo.

In cosa consiste l’Olandese Volante? E’ un gioco/ itinerario, una passeggiata divisa in 6 tappe in cui dovrai rispondere a domande e indovinelli per trovare la tappa successiva e arrivare all’obiettivo finale. Ogni tappa contiene poi degli approfondimenti audio che ho preparato e studiato per te e che sono ascoltabili sul momento.

Con questo gioco hai la possibilità di camminare e scoprire alcuni degli angoli suggestivi di Amsterdam accompagnato virtualmente dai miei racconti e dalla mia guida.

VAI AI DETTAGLI DELL’OLANDESE VOLANTE – SCARICA IL GIOCO

Pista di pattinaggio in Museumplein

Museumplein è una delle piazze più frequentate soprattutto durante il periodo natalizio. L’ICE Amsterdam infatti presenta la pista da pattinaggio più famosa della città, con una suggestiva vista sull’imponente Rijksmuseum.

Anche la pista di pattinaggio segue il lockdown serale e chiude alle 17:00.

 

LEGGI L’ARTICOLO DEL FESTIVAL DELLE LUCI

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.