Guida di viaggio,  Itinerari

Guida al Natale 2019 ad Amsterdam – Tutte le attività disponibili tra il 24 e il 31 Dicembre!

Se hai scelto Amsterdam per le tue vacanze invernali hai fatto la scelta giusta, ci sono tanti eventi ed attività in programma per trascorrere il Natale 2019 da veri Amsterdammer. Alcuni luoghi osservano la chiusura festiva ma altri invece sono aperti anche il giorno di Natale.

Ecco la mia selezione delle attività disponibili tra il 24 Dicembre e 31 Dicembre!


ATTIVITA’ AD AMSTERDAM PER 25 DICEMBRE

MUSEI
Il Van Gogh museum, il museo più visitato della città, è regolarmente aperto nel giorno di Natale e nel giorno di Capodanno dalle 9:00 alle 17:00. L’1 gennaio invece l’orario è di apertura è dalle 11.00 alle 19.00.

ACQUISTA IN ANTICIPO IL BIGLIETTO SALTA FILA DEL MUSEO VAN GOGH

Lo stesso vale per Rijksmuseum, il museo che contiene i capolavori dell’arte olandese, aperto dalle 9:00 alle 17:00 durante tutte le feste. Qui maggiori informazioni sul museo. Gli stessi orari valgono anche per la Casa di Anna Frank, sempre se si riesca ad acquistare il biglietto online in tempo!

ACQUISTA IN ANTICIPO IL BIGLIETTO SALTA FILA DEL RIJKSMUSEUM

Il museo di Amsterdam (Amsterdam Historisch museum) è regolarmente aperto dalle 10:00 alle 17:00. Una visita interessante se hai voglia di scoprire qualcosa in più sulla città. Qui maggiori informazioni sul museo.


RISTORANTI

Cucina olandese tradizionale

  • Haesje Claes, ristorante suggestivo di cucina tipica olandese. Aperto tutti i giorni dalle 12.00 a mezzanotte.
  • The Pantry, un altro ristorante di cucina tipica olandese che propone oltre al menu alla carta, delle interessanti soluzioni a menu fissi. Aperto dalle 11.00 alle 22.30
  • Grand Cafè Restaurant Eerste Klass, situato all’interno dell’antica sala d’attesa della prima classe della Stazione Centrale. Aperto dalle 09.30 alle 23.00

Ristoranti fascia medio-alta

  • Senses by Lars Bertelsen, un ristorante di cucina contemporanea dove, come afferma lo chef, tutti i vostri cinque sensi saranno coinvolti. Aperto dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 21.30.
  • d’Vijff Vlieghen, traduzione “Le cinque mosche”, ristorante di cucina olandese ma in versione “gourmet”. Fascia prezzo medio alta, aperto dalle 18.00 ogni sera.

ATTIVITA’ AD AMSTERDAM PER 28 DICEMBRE
1. Tour a piedi con guida italiana – Escursione di 4 ore nel Paese dei mulini a vento
Alle ore 9:30 ci riuniamo per un’escursione nella campagna olandese, direzione il paese dei mulini a vento Zaanse Schans. Per vivere la magia delle feste come da tradizione olandese.
Visiteremo insieme una delle zone più suggestive dei Paesi Bassi dove il tempo sembra essersi fermato. Biglietti ancora disponibili a questo link oppure a insolitamsterdam@gmail.com.
2. Tour a piedi con guida italiana – Visita della città
Per chi invece vuole rimanere in città, è disponibile  anche la visita a piedi di 3 ore per scoprire Amsterdam e la sua cultura. Appuntamento alle ore 10:00 in piazza dam. Biglietti ancora disponibili a questo link oppure a insolitamsterdam@gmail.com.

LEGGI ANCHE: CAPODANNO AD AMSTERDAM COME SI FESTEGGIA

IDEE PER LA CENA DEL 31 DICEMBRE

Consiglio: stai lontano dalla zona dei canali perché potrebbe essere pericoloso! Gli olandesi sono abituati a sparare fuochi d’artificio ad altezza uomo e potresti avere qualche problema! Inoltre è quasi impossibile trovare un taxi libero, organizzati per tempo!

PER TUTTO IL MESE DI DICEMBRE E GENNAIO

Concerto al Concertgebouw
Ogni domenica mattina alle 11:00 la sala concerti più importante di Amsterdam è pronta ad ospitarti per vivere la musica in tutte le sue sfaccettature. QUI trovi il calendario di tutti in concerti in programma.

Pista di pattinaggio in Museumplein
Museumplein è una delle piazze più frequentate soprattutto durante il periodo natalizio. Dal 16 novembre 2019 al 2 febbraio 2020, l’ICE Amsterdam infatti presenta la pista da pattinaggio più famosa della città, con una suggestiva vista sull’imponente Rijksmuseum. Clicca qui per gli orari di apertura e per prenotare un biglietto d’entrata!

LEGGI DELLA PISTA DI PATTINAGGIO

Battello Water color cruise
Per tutto il mese di Dicembre e Gennaio è a disposizione la navigazione in battello per ammirare le istallazioni luminose di artisti di fama internazionale che con la loro creatività illumineranno i suggestivi canali di Amsterdam. Per prenotare, scrivi una mail a insolitamsterdam@gmail.com.

 

LEGGI L’ARTICOLO DEL FESTIVAL DELLE LUCI

WinterParade
Si tratta di un evento autentico e super originale, adatto a chiunque volesse festeggiare il Natale in un modo diverso dal solito. La location è la Zuiderkerk e le date disponibili sono 20, 21, 22, 25, 26, 27, 28 e 29 dicembre. L’evento racchiude tutte le arti sceniche tra cui musica, teatro, danza, cinema e una compagnia di artisti intrattiene gli ospiti esibendosi prima, durante e dopo cena. Per maggiori informazioni sul programma e per l’acquisto del biglietto, clicca qui.

World Christmas Circus – Wereldkerstcircus
Altro evento che prende piede ad Amsterdam dal 19 dicembre al 5 gennaio è il Wereldkerstcircus, letteralmente “circo mondiale del Natale”. Ad esibirsi sono acrobati, giocolieri, clown e artisti circensi professionisti di fama mondiale. Per maggiori informazioni sul programma e per l’acquisto del biglietto, clicca qui.

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *