mercatini di natale amsterdam

Natale ad Amsterdam: 7 cose da fare in città a Natale

Se sei arrivato qui è perchè hai scelto di visitare Amsterdam nel periodo natalizio. Non potevi scegliere periodo migliore! Le luci si accendono, cade la prima neve e compaiono le tipiche bancarelle di oliebollen.

Le cose da fare ad Amsterdam durante il Natale sono tante, quindi ne ho selezionate 7 cose da fare in città per aiutarti nell’organizzazione del tuo viaggio.

Se vuoi partecipare alle visite guidate in italiano durante le feste iscriviti! Date disponibili: 28-29 dicembre, 2-3 gennaio 2022! TROVI I DETTAGLI DELLA VISITA A QUESTA PAGINA, CLICCA QUI

Visitare il Festival delle luci

Il festival delle luci è l’evento dell’inverno di Amsterdam. Questo festival unisce due cose: la passione per l’arte e le istallazioni artistiche e le luci del Natale!

Gli artisti internazionali più importanti del mondo vengono invitati ogni anno ad esporre espongono le loro opere luminose nei suggestivi canali di Amsterdam. La zona selezionata è il quartiere ebraico e il quartiere Plantage fino ad arrivare alla stazione centrale. Il percorso luminoso è lungo quasi 6 chilometri e crea un festival unico nel suo genere.

Le installazioni luminose sono accese dalle 17:00 alle 22:00. I primi battelli per navigare e vedere il festival da vicino partono alle 16:45. Ti consiglio di prenotare il giro in anticipo così da risparmiare. Guarda queste offerte di seguito con cancellazione gratuita a 24 ore dalla prenotazione (risparmi anche 4-5 euro rispetto all’acquisto sul molo).

Dove vedere il festival delle luci

Il modo migliore per visitare e vedere le istallazioni luminose è dal punto di vista dell’acqua. Il festival è infatti creato per sfruttare al meglio la forza della luce che si riflette in acqua e crea giochi luminosi di grande rilievo. Per questo motivo durante tutta la durata del festival sono disponibili giri in barca per partecipare in prima persona a questo grandioso spettacolo luminoso.

Attenzione però, perchè il giro in barca offre l’audio descrizione delle opere in lingua olandese/inglese. Per questo motivo abbiamo realizzato una mappa in italiano che ti accompagna alla scoperta del festival. Trovi le info di seguito.

LEGGI ANCHE: COS’E’ IL FESTIVAL DELLE LUCI DI AMSTERDAM

Dove acquistare i biglietti per il giro in barca del festival delle luci

Il festival delle luci è un evento super richiesto ed è per questo motivo che i biglietti per prenotare il giro in battello sono già in vendita. Anche qui ci sono due opzioni: giro in battello con barca semi aperta e giro in battello con barca chiusa. Io preferisco come sempre la seconda opzione (il freddo è davvero super intenso a dicembre) ma se vuoi rischiare e godere il massimo di questa esperienza allora ti consiglio il giro in barca semi aperta.

I giri in barca disponibili sono tanti, io ti consiglio i seguenti:

Pattinare sul ghiaccio

Nel periodo natalizio sono presenti in città alcune piste di pattinaggio sul ghiaccio a cielo aperto con viste mozzafiato. La più famosa è quella di Rembrandtplein, in pieno centro. La pista è aperta fino al 7 gennaio dalle 10:00 alle 23:00.

In caso tu non fossi un amante del pattinaggio non preoccuparti: accanto alla pista troverai diversi locali che offrono bevande calde come vin brulè e tè, birre e vari snacks, tra cui le famose bitterballen della crocchetteria più famosa di Amsterdam, Van Dobben.

LEGGI ANCHE: NATALE AD AMSTERDAM, APRONO LE PISTE DI PATTINAGGIO IN CITTA’

LEGGI ANCHE: I MERCATINI DI NATALE DI AMSTERDAM, COSA FARE – DOVE ANDARE

Prenotare i biglietti dei musei in anticipo

Come ho più volte detto in altri post del mio blog, è necessario prenotare con anticipo i biglietti dei musei. Non solo perchè la loro disponibilità termina giorni e giorni prima ma perchè molti musei non possiedono biglietteria fisica che consente l’acquisto in loco. Ho spiegato tutto per bene in questo articolo ‘DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI DEL MUSEO VAN GOGH‘ che ti consiglio di leggere con attenzione per non farti trovare impreparato.

Fotografare l’albero di Natale in piazza Dam

Dam è la piazza più famosa e conosciuta di Amsterdam. Ed è proprio al centro di questa piazza che sorge l’albero più bello e più alto di Amsterdam.
L’albero è alto circa venti metri ed è contornato da 4 chilometri di luci. In piazza Dam potrai fermarti a fotografare lo scintillante albero e lasciarti incantare dalle luci natalizie che invadono l’edificio de Bijenkorf che affaccia anch’esso sulla piazza.

Fare shopping di Natale ad Amsterdam

Le vetrine della città si colorano di luci e decorazioni e le vie dello shopping si popolano di gente alla ricerca del regalo perfetto (o il regalo dell’ultimo minuto!). Per lo shopping natalizio ti consiglio di visitare i due grandi centri commerciali: Magna Plaza e Bijenkorf in piazza Dam, ma puoi cercare regali di Natale anche in Kalvestraat, la via perpendicolare a piazza Dam ricca di negozi di ogni tipo, nelle lussuose boutique dello Jordaan, o nei particolari negozietti delle cosiddette Nove Vie.

LEGGI ANCHE: I REGALI DI NATALE DA COMPRARE AD AMSTERDAM

Tutti i villaggi natalizi in giro per l’Olanda

Trovi il calendario dei nostri tour e di tutto ciò che c’è da fare ad Amsterdam nel periodo natalizio in questo articolo: Guida al Natale 2019.

LEGGI ANCHE: I MERCATINI DI NATALE DI AMSTERDAM, COSA FARE – DOVE ANDARE


L’articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano ad Amsterdam e in Olanda. Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube! Oppure seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *