Eventi

Natale ad AMSTERDAM: aprono le piste da pattinaggio in città!

In città inizia a diffondersi l’atmosfera natalizia e tutto è pronto per l’apertura delle piste di pattinaggio a cielo aperto! Ebbene si, si capisce che ad Amsterdam il Natale sta arrivando perchè aprono le piste da pattinaggio in città!

Quando le temperature si abbassano al di sotto dello zero è emozionante poter respirare la convivialità degli olandesi, una convivialità fatta di momenti semplici, momenti che appartengono alla loro tradizione. Dai più piccoli ai più adulti, tutti a pattinare nelle piste appositamente installate nelle piazze più importanti in città. Chi non ha sognato almeno una volta di pattinare su quelle piste da sogno dove gli innamorati si sostengono a vicenda tenendosi la mano?!

L’Olanda vanta da sempre numerosi campioni a livello mondiale per quanto riguarda una disciplina sportiva che in Italia non conosciamo affatto: il pattinaggio sul ghiaccio. Pensa che, oltre alla bicicletta, ogni olandese possiede almeno un paio di pattini e d’inverno le piste sia al chiuso che all’aperto sono affollate da grandi e piccini.

Una delle più belle piste di pattinaggio si trova nella zona dei musei. E’ sensazionale perché ha come sfondo il Rijksmuseum e il Palazzo della Musica ed è attraversata da un tipico ponte in legno olandese di colore bianco, con una struttura sempre in legno che ricorda uno chalet di montagna, il tutto inebriato dal vino caldo alla cannella.

PISTA DI PATTINAGGIO DI MUSEUMPLEIN
Non esiste Natale senza pista di pattinaggio qua ad Amsterdam e quella a Museumplein ne è la dimostrazione: Ice*Amsterdam è la pista più grande e famosa che la città offre ogni inverno ai pattinatori più o meno esperti. Gli alberi di Natale che circondano l’immensa pista e le luci che illuminano lo scenario, ti spingono senza pensarci due volte a toglierti le scarpe e infilare i pattini. Inoltre lo sfondo è unico: l’imponente Rijksmuseum e la scritta Iamsterdam rendono la pattinata veramente suggestiva ed autentica! Accanto alla pista è possibile fare una sosta per bere una tazza di cioccolata calda o di vin brulè o mangiare i dolcetti tipici natalizi come le oliebollen, i stroopwafel e tante altre squisitezze tipiche!!

GUARDA IL VIDEO DELLA PISTA DI PATTINAGGIO

La pista è aperta dal 17 Novembre al 3 febbraio. Puoi utilizzare i tuoi pattini oppure noleggiarli direttamente sul posto. Gli orari di apertura della pista sono dalle 10 alle 21, di venerdì e sabato fino alle 22.

Io non sono pratica di queste cose e quindi utilizzo girelli e maestri che mi aiutano con i “primi passi”. Una volta che avrai imparato non vorrai più uscire dalla pista!! In bocca al lupo e see you there!

DSCN5590 (1)

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam, è unica e irripetibile, inoltre è marchio registrato, quindi non puoi chiedere di meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *