Olanda: Piste ciclabili moderne e sicure. Come si è arrivati a ciò?

400 canali
881mila bici
500 Km di piste ciclabili
820mila abitanti
…questi sono i numeri di Amsterdam!

Oggi l’Olanda è il paese delle biciclette e molti pensano che le piste ciclabili in Olanda ci siano sempre state ma non è proprio così…

Passeggiare in bicicletta, lentamente o di corsa, fischiettando o cantando, assaporando i raggi di sole o il fresco venticello della mattina e sperimentare la pioggia, leggera o pesante, è l’Olanda.

Ma come si è arrivati a questo?

Ti racconto una breve storia che inizia al termine della seconda guerra mondiale…

La fine della guerra aveva portato prosperità ad una popolazione fino ad allora povera e che utilizzava la bicicletta quotidianamente. Il boom economico aveva permesso un aumento del traffico automobilistico con la conseguente modifica della fisionomia del paese. Molti edifici vennero distrutti per lasciare spazio alle automobili.

Il traffico era aumentato, tante automobili e tanti automobilisti avevano triplicato il numero di incidenti: solo nel 1971 i morti per incidenti stradali furono 3300. Questo evento generò grandi proteste pubbliche di massa che si aggiunsero alla crisi petrolifera del 1973. Questo fu il punto di partenza per il cambiamento.

Direi un grande cambiamento! Verso la metà degli anni ’70 il governo locale e nazionale inizia una politica mirata ad affrontare questa situazione con l’obiettivo di diminuire ed eliminare le morti per incidenti stradali. Inizia una fase in cui si sostengono e si promuovono alternative forme di mobilità ed inizia la riprogettazione dello spazio urbano con Piste Ciclabili moderne, sicure e veloci. Tutti iniziano ad usare la bicicletta! L’uso del mezzo a due ruote cresce del 75% e l’Olanda si popola di campanelli e selle colarate!

Oggi Amsterdam e tutte le città olandesi, offrono moderne e sicure piste ciclabili. Un olandese possiede di media due biciclette, una per uso cittadino, una per uso sportivo. E per i turisti? Non c’è da preoccuparsi! Se vuoi visitare la città in bicicletta, sono numerosi il luoghi che affittano questi mezzi super affascinanti. Dai un’occhiata al tour in bicicletta di insolitAmsterdam.

Ecco il video che ho realizzato per mostrarti Amsterdam in bicicletta.

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su una Amsterdam insolita e tutta da scoprire oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *