• holland travel ticket
    Senza categoria

    Holland Travel ticket – viaggi illimitati in tutta l’Olanda

    Il costo dei trasporti olandese è abbastanza alto, e spesso questo non incentiva all’uso dei mezzi pubblici. Ma in Olanda i mezzi treni/bus sono puntuali ed efficienti, quindi è davvero un peccato non usufruirne. Da qualche tempo esiste una card che permette di viaggiare illimitatamente con i treni delle ferrovie olandesi. Si chiama Holland Travel ticket e offre viaggi illimitati in tutta l’Olanda. COME FUNZIONA L’HOLLAND TRAVEL TICKET? Questa card è semplicissima da usare, è valida per viaggiare su bus, tram, metropolitana e treni in qualsiasi città d’Olanda. Basta effettuare il check in e il check out ogni volta che si sale su un mezzo di trasporto NS. NS è…

  • Amsterdam,  Cosa Fare,  Eventi,  Senza categoria

    Primavera ad Amsterdam: cosa fare e vedere

    Amsterdam e la sua campagna in primavera lasciano davvero senza fiato, quindi ho pensato di scrivere questo articolo e di elencare le cose da fare e vedere ad Amsterdam in primavera. Sono tutte piccole escursioni e visite da fare in una giornata – 7/8 ore più o meno – per conoscere Amsterdam e i suoi dintorni! La primavera è il periodo in cui si allungano le giornate e la temperatura inizia ad alzarsi. In alcune giornate di metà aprile è addirittura capitato di arrivare a temperatura tra i 18 e i 20 gradi, super insolito per noi che viviamo da queste parti. Al di là delle temperature però, partendo dal…

  • eventi amsterdam mese per mese
    Amsterdam,  Cosa Fare,  Eventi

    Eventi e festività in Olanda mese per mese (prima parte)

    Ogni mese è uguale qui in Olanda? Certamente no! Ho cercato in archivio e ho visto che in realtà non avevo mai scritto un articolo su tutti gli eventi da seguire in Olanda in 12 mesi, quindi eccomi qui a rimediare! In questo articolo troverai elencato mese per mese cosa fare ad Amsterdam ed in Olanda, un piccolo vademecum per non perdere gli eventi top dell’Olanda. GENNAIO 1 Gennaio: Tuffo di Capodanno Come festeggiano l’inizio del nuovo anno gli Olandesi? Con un bel tuffo!  La tradizione del “tuffo di capodanno” ha avuto inizio nel 1965, quando un club di nuoto decise di tuffarsi nelle acque del mare del Nord; da quel…

  • mercato dei fiori di amsterdam
    Amsterdam,  Cosa Fare

    BLOEMENMARKT – il mercato dei fiori di Amsterdam

    Sicuramente hai già sentito parlare di questo famoso mercato, infatti il Bloemenmarkt è il mercato dei fiori di Amsterdam ed è l’unico mercato dei fiori galleggiante in Europa. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Valentina | Guida Amsterdam (@insolita_amsterdam) in data: 29 Ago 2019 alle ore 5:32 PDT LA STORIA DEL MERCATO DEI FIORI Nella metà del 1800 i mercanti olandesi si servivano di alcune chiatte per esporre la loro mercanzia proprio nel mezzo del canale Singel: è proprio in questo secolo che nasce il Bloemenmarkt, il mercato dei fiori, precisamente  nel 1862. Pensa che non furono gli olandesi i primi a coltivare il tulipano, ma se…

  • Amsterdam,  Con i bambini,  Cosa Fare

    Wondr experience – un posto super instagrammabile!

    Oggi voglio parlarti della mia esperienza a Wondr, un paradiso per instagram e per chi vuole divertirsi un po’! E’ un posto super instagrammabile che non poteva di certo mancare ad Amsterdam. Visitare WONDR è un’esperienza del tutto immersiva. In realtà sono tante piccole esperienze! A partire dal bagno in una vasca di palline colorate o di marshmellow rosa e specchi luminosi accompagnati da glitter e luci. Il momento che ho preferito è quello glitter nella sala della musica: ho scelto una canzone (anni 90′), ho chiuso la porta della piccola sala di registrazione, ho preso il microfono e ho iniziato a cantare e ballare come un’adolescente al ritmo di…

  • Curiosità,  Eventi

    Festa nazionale del Tulipano ad Amsterdam

    Ti ricordi dei miei video mentre raccolgo tulipani freschi in pieno centro città?! Siamo quasi a quel periodo dell’anno in cui Dam diventa la location perfetta per ospitare la festa Nazionale del Tulipano. Ci siamo quasi, manca pochissimo a questo giorno speciale per tutta la comunità. Il 18 gennaio è una data da segnare sul calendario perchè inaugura la stagione della vendita dei tulipani in Olanda. Il centro città, precisamente piazza Dam, si trasforma in un grande giardino a cielo aperto dove chiunque può scegliere alcuni tulipani da portare a casa con sè gratuitamente! GIORNATA NAZIONALE DEL TULIPANO – CHE COSA E’ Il protagonista di questa giornata è il famoso…

  • pasqua amsterdam 2020
    Campagna olandese,  Eventi,  Itinerari,  Olanda

    Pasqua 2020 ad Amsterdam: visita parco dei tulipani e mulini!

    Cosa fai a Pasqua? Ti va di venire con me? Anche quest’anno ho organizzato una visita di gruppo per visitare insieme i due luoghi da non perdere della primavera di Amsterdam: il parco dei tulipani ed il  paese dei mulini a vento. Ripetiamo questa visita per il terzo anno consecutivo e ne sono davvero felice!  3 DATE DISPONIBILI: 11 APRILE 2020 ORE 9:30/17:30 – DESCRIZIONE VISITA E BIGLIETTI12 APRILE 2020 ORE 9:30/17:30 – AL COMPLETO1 MAGGIO 2020 ORE 9:30/17:30 – DESCRIZIONE VISITA E BIGLIETTI Ora ti spiego meglio. E’ un’escursione di circa 8 ore che unisce la visita al grande parco dei tulipani e la visita al paese dei mulini…

  • Su di me

    Natale in Europa – Amsterdam, Praga, Berlino, Madrid e Londra

    Com’è il Natale in Europa? Quali sono le tradizioni, le usanze e le tipicità in capitali come Praga, Berlino, Madrid e Londra? Quest’anno mi sono fatta questa domanda: se le tradizioni natalizie qui in Olanda sono caratterizzate dal profumo di cannella, oliebollen e kerststol, come festeggeranno il Natale in altre città o capitali europee? Per rispondere a questa domanda ho pensato di contattare qualche collega in giro per l’Europa. E ne è venuto fuori questo simpatico articolo con cui faremo insieme un piccolo viaggio in Europa. LA MIA TRADIZIONE IN PUGLIAPartiamo da qui, le mie origini. Se mi segui da un po’ saprai che sono nata a Taranto, una delle…

  • Eventi

    I mercatini di Natale ad Amsterdam!

    Ogni anno a dicembre tutte le città d’Europa si preparano a festeggiare il grande evento in arrivo, il Natale. Ovviamente parte la corsa ai regali, si addobbano magnifici alberi nelle case e nelle piazze e ogni negozio viene allestito con decorazioni in tema. Ma c’è un’altra cosa che caratterizza in particolare questo periodo: i mercatini di Natale! E Amsterdam, in tema di mercatini, non ha nulla da invidiare alle altre capitali!  Parliamoci chiaro, i mercatini di Natale sono qualcosa che non può che mettere allegria. Stand che vendono di tutto, oggettistica e decorazioni natalizie, cibi tradizionali, dolci, bevande calde per i grandi e per i più piccoli. Ci si può…

  • Amsterdam

    Cena di Sinterklaas ad Amsterdam, cosa è?

    Ieri era il giorno di Sinterklaas, San Nicola per noi. Non ne ho mai parlato in questo blog e finalmente quest’anno voglio parlartene. In Olanda è una festa super sentita, in Italia non esiste. E’ la festa in cui ci si scambia i regali (regalini eh, mica cose costose) e ci si incontra con amici parenti per passare insieme la serata tra stamppot e bitterballen. E’ una tradizione super olandese, una cosa che va provata e sperimentata almeno una volta nella vita. Al di là del regalo la vera chicca dell’evento è la piccola poesia/filastrocca che tutti i partecipanti alla cena/scambio regalo devono preparare. Ogni partecipante deve ricevere la sua…