• Amsterdam,  Con i bambini,  Cosa Fare

    MUSEUMFOTO: DIVENTARE PROTAGONISTA DI UN’OPERA D’ARTE OLANDESE

    Oggi ti voglio parlare di un’esperienza davvero insolita e molto divertente che ho provato la scorsa settimana in compagnia di tutto il mio team: ho posato per diventare un’opera d’arte! Ormai sono molti anni che faccio questo lavoro e l’arte ha sempre un posto speciale nel mio cuore. Durante le mie visite guidate mi emoziono ancora quando al Rijksmuseum ammiro e illustro i grandi capolavori di Vermeer o Rembrandt. Uno dei miei preferiti è la Lattaia e ho deciso quindi di provare ad entrare letteralmente nei suoi panni 🙂 MUSEUMFOTO: il museo delle fotoIl museumfoto è un piccolo studio fotografico a due passi da piazza Dam. In questo piccolo studio…

  • taxi amsterdam costo e prenotazione
    Amsterdam,  Guida di viaggio

    Taxi ad Amsterdam: quanto costa e quale scegliere?

    I taxi sono abbastanza frequenti ad Amsterdam, è facilissimo trovarne ad ogni angolo della città. Utilizzo spesso il taxi per spostarmi dall’aeroporto al centro città soprattutto quando ho molti bagagli ed ho bisogno di risparmiare tempo ed essere veloce negli spostamenti. In città meno, ovviamente preferisco usare la mia bici 🙂 Non uso quasi mai la linea dei taxi esterna all’aeroporto perchè mi piace sapere con anticipo quanto spenderò nel mio viaggio quindi prenoto sempre la mia corsa. La domanda importante in questo caso è: quanto costa il taxi? Dobbiamo fare una distinzione tra il taxi aeroporto/centro città e il taxi per gli spostamenti in città, il prezzo è ovviamente…

  • Cibo olandese

    Dove mangiare gluten free ad Amsterdam: ristoranti senza glutine!

    Dopo tanti anni di vita qui ad Amsterdam ho imparato a conoscere moltissimi locali particolari della città, sperimentando anche nuove cucine! Durante le mie visite guidate in molti mi chiedono suggerimenti su dove mangiare, in particolare chi soffre di intolleranza al glutine. In questo articolo ho raccolto quelli che sono a mio avviso i migliori ristoranti senza glutine di Amsterdam. Fortunatamente quasi tutti i ristoranti di Amsterdam sono sensibili all’argomento e propongono almeno un piatto gluten free all’interno del loro menù. Ho selezionato due locali per ogni momento della giornata, così da permetterti di avere una buona scelta in base alle tue preferenze. Alla fine dell’articolo troverai una mappa scaricabile…

  • apre keukenhof_parco dei tulipani ad amsterdam
    Amsterdam,  Campagna olandese,  Cosa Fare,  Guida di viaggio,  Olanda

    Amsterdam, città dei fiori – apre il parco Keukenhof!

    Ogni anno in primavera i Paesi Bassi si trasformano in un tripudio di fiori colorati e ovunque si respira un’aria di festa. Esiste un luogo dove perdersi tra centinaia di fiori, sto parlando del famoso parco dei tulipani di Keukenhof. Il parco è aperto per soli 2 mesi l’anno (21 marzo 2019-19 maggio 2019) e vanta un’incredibile varietà di fiori, dai tulipani ai narcisi, distribuiti su una superficie di ben 32 ettari. KEUKENHOF: BIGLIETTO PARCO + TRANSFER DA AMSTERDAM Il Keukenhof ha aperto le porte il 21 Marzo e io e il team di IA siamo andate a visitarlo in anteprima. Siamo rimaste piacevolmente stupite dalla scelta del tema e…

  • iamsterdam city card - il pass turistico di amsterdam
    Amsterdam,  Guida di viaggio

    I AMSTERDAM CITY CARD: il pass turistico di Amsterdam

    Esistono varie card che ti permettono di usufruire di un insieme di servizi disponibili in città e di risparmiare qualcosa sulla tua spesa totale. Oggi voglio parlarti della conosciutissima I Amsterdam City Card che è un pass turistico che racchiude moltissimi vantaggi e servizi. CHE COSA E’ LA IAMSTERDAM CITY CARD E QUALE SCEGLIERELa IAmsterdam city card è un pass turistico a tempo limitato che ti permette di avere ingressi gratuiti a quasi tutti i musei della città e sconti nelle principali attrazioni. Inoltre permette di avere trasporti illimitati sulla linea GVB (trasporti urbani) durante tutto il tempo di attivazione della carta. La Iamsterdam city card è disponibile in 3…

  • Olanda,  Rotterdam

    COSA VEDERE A ROTTERDAM IN DUE GIORNI: SECONDA PARTE

    Rotterdam è una città che sorprende e che ha saputo reinventarsi negli anni ‘50. E’ conosciuta come la città futuristica dei Paesi Bassi, ma oltre al meraviglioso skyline offre luoghi insoliti e musei interessanti in cui divertirsi. In questo articolo ti racconto i luoghi più affascinanti di Rotterdam da vedere in due giorni. Questa è la seconda parte del racconto, se hai perso la prima parte puoi recuperare qui. COSA VEDERE A ROTTERDAM IN DUE GIORNI: PRIMA PARTE Per aiutarti nella lettura ho creato un piccolo indice. Ecco quello che troverai all’interno di questo articolo: Museo marittimo di Rotterdam Het Nieuwe instituut Street art e Luchtsingel bridge Nederlands fotomuseum Ecco…

  • Olanda,  Rotterdam

    COSA VEDERE A ROTTERDAM IN DUE GIORNI: PRIMA PARTE

    Rotterdam è la seconda città più grande dei Paesi Bassi. E’ una città da una storia molto particolare: nel Maggio del 1940 le truppe tedesche di Adolf Hitler bombardarono pesantemente Rotterdam radendola al suolo. A partire dagli anni ’50 Rotterdam ha cambiato aspetto: un boom architettonico ha portato alla costruzione della città da zero e l’ha resa la città futuristica e moderna che è oggi. In questo articolo ti racconto la mia esperienza e cosa vedere a Rotterdam in due giorni. Questo è il primo di alcuni articoli che ho deciso di scrivere su Rotterdam quindi ho creato un piccolo indice per aiutarti nella lettura. Arrivare a Rotterdam Dove dormire:…

  • Musei

    Cosa visitare ad Amsterdam? 5 musei da vedere!

    Amsterdam conta più di 75 musei differenti, potrai sicuramente trovare quello che soddisfa i tuoi interessi! Esistono musei dedicati all’arte, alla cultura olandese e musei perfetti per trascorrere un pomeriggio con i bambini. In questo articolo ho raccolto quelli che sono i 5 musei da vedere per durante la tua prima visita ad Amsterdam. MUSEO DI VAN GOGHMolto probabilmente questo museo rientra nella tua lista di luoghi da visitare in città. All’interno potrai scoprire la vita e l’arte del pittore olandese. La collezione ospita circa 200 dipinti e 550 tra acquerelli e disegni di Vincent Van Gogh. Visitando il museo non solo ammirerai le opere di Van Gogh ma potrai confrontarle con quadri di…

  • visitare la casa di anna frank ad amsterdam
    Musei

    Visitare la casa di Anna Frank ad Amsterdam

    La casa di Anna Frank è situata in pieno centro città, precisamente sul canale del Principe 263-267. Questa zona è stata dichiarata qualche anno fa Patrimonio dell’Unesco. Visitare la casa di Anna Frank ad Amsterdam è un’esperienza da non perdere. Erroneamente si pensa che questa sia stata l’unica residenza di Anna qui ad Amsterdam, ma di fatto in questo edificio si trova il famoso ‘alloggio segreto’ di cui lei tanto racconta nel suo diario. Si, qui, in Prinsengracht, Anna Frank e la sua famiglia vissero due anni (dal 1942 al 1944) prima di essere deportati nei campi di concentramento. Ed è proprio qui che scrive il suo famosissimo diario. Amsterdam in quegli…

  • Cibo olandese

    5 posti dove pranzare ad Amsterdam e spendere meno di 10 euro

    Per scrivere questo articolo ho avuto un’ispirazione! Ero in centro (vicino piazza Dam) e stavo cercando un locale per una veloce sosta per il pranzo. I negozi per ‘turisti’ – per intenderci quelli che hanno le vetrine super fake con panini e dolci perfetti stanno popolando il centro città e al povero turista che cerca qualcosa di autentico non resta che accontentarsi delle solite patatine fritte (che sono buonissime, eh?! Però non possono essere sempre la scelta giusta). Ho deciso quindi di fermarmi a pranzo da Hema, per chi non la conoscesse è la catena di negozi più famosa d’Olanda (un po’ come Oviesse in Italia) e mangiare qualcosa di veramente…