• documenti per viaggiare in aereo covid
    Amsterdam,  Covid

    Documenti per il viaggio in aereo durante il covid-19

    Il 15 giugno sono ricominciati i collegamenti aerei tra Italia e l’Europa. Ma volare non è più come prima. E’ diverso. Ci troviamo cioè ad affrontare nuovi regolamenti e sopratutto una diversa mobilità. In questo articolo ti parlo di come è viaggiare in aereo durante il covid-19 (coronavirus). Sì, qualcosa è cambiato. E ti assicuro che vedere aeroporti internazionali deserti ti dà idea di come la mobilità sia diversa e molto più prudente. Ovviamente le info riguardano qualsiasi viaggio dall’Olanda all’Italia. LEGGI ANCHE: VACANZE IN OLANDA – ESTATE 2020 PRENOTARE IL VOLO Al momento ci sono varie compagnie che hanno ripreso a volare. Se avevi prenotato un volo prima del…

  • cosa fare amsterdam settembre
    Guida di viaggio

    Cosa c’è da fare ad Amsterdam nel mese di Settembre?

    Chi lo dice che Settembre è un mese noioso e che non c’è nulla da fare in città? Anche in questo mese ci sono tante cose da fare, ed in questo post ho raccolto per te gli eventi di Settembre che proprio non puoi perdere. NOTA per il 2020: tutti gli eventi sono al momento cancellati fino al 1 settembre. Questi eventi sono al momento previsti ma non è detto che vengano confermati. LEGGI ANCHE: REGOLE PER VIAGGIARE IN OLANDA NELL’ESTATE 2020 JORDAAN FESTIVAL E’ il festival di quartiere più famoso della città, il festival del quartiere jordaan che giunge alla 41° edizione. Le strade del quartiere più affascinante di…

  • viaggio amsterdam-estate 2020
    Covid

    Vacanze nei Paesi Bassi – estate 2020

    Nella conferenza stampa del 24 giugno il primo ministro Rutte ha annunciato che dal 1 luglio ci saranno ulteriori rilassamenti. Le nuove misure annunciate prevedono: Libero utilizzo dei trasporti pubblici. Dal 1 luglio sarà di nuovo possibile usare il trasporto pubblico senza limitazione. E’ sempre obbligatorio indossare la mascherina a bordo. Musei e mostre riprenderanno la loro normale capienza. La prenotazione rimane obbligatoria. Taxi e autobus possono guidare senza limitazioni di posti e quindi a capienza normale. Palestre, saune e quartieri a luci rosse riaprono senza restrizioni. Le discoteche restano chiuse. Le regole possono cambiare in ogni momento. Di seguito invece le info relative al comportamento da adottare fino a…

  • mappa-distanziamento-sociale-Amsterdam_covid
    Covid

    Mappa del distanziamento sociale ad Amsterdam

    Il comune di Amsterdam ha creato una mappa per darci la possibilità di verificare in quali aree è possibile praticare il distanziamento sociale di 1,5 metri. Quindi se sei curiosa di vedere dove è possibile rimanere a distanza, ti consiglio di dare un’occhiata alla mappa. MAPPA DEL DISTANZIAMENTO SOCIALE E’ una bellissima idea, ma immediatamente viene da pensare che le aree dove poterlo praticare non sono moltissime. Però è un’ottima idea per capire bene come la città si sta preparando alla nuova mobilità

  • casadate_amsterdam
    Cosa Fare,  Curiosità

    La casa più piccola di Amsterdam: tè pomeridiano e torta di mele

    La comunità olandese è una tra le più alte al mondo, eppure le case di Amsterdam sono molto piccole. Oggi voglio infatti parlarti della casa più piccola di Amsterdam. Le classiche “case storte” infatti hanno scale ripidissime e strette, si sviluppano su 3 o 4 piani e presentano una facciata molto stretta. Se la casa più stretta della città ha la facciata che misura poco più di un metro, quella più piccola ha dimensioni ancora più insolite: la larghezza è di soli 2 metri e la profondità di 5. E oggi voglio parlarti proprio di questa casa, un luogo davvero insolito nascosto nel pieno centro città. Immagina quindi un edificio…

  • 5 parole usate dagli olandesi
    Curiosità

    Le 5 Parole più usate tra gli olandesi di Amsterdam

    Ci sono delle parole e dei modi di dire che gli olandesi utilizzano per esprimere le loro emozioni, le loro sensazioni e le loro impressioni. In questo articolo ho raccolto le parole che sentirai che tu stia passeggiando per la città, o al supermercato oppure in coda alla cassa. Ecco le 5 Parole più usate tra gli olandesi di Amsterdam! MOOI Mooi è una parola ricorrente tra gli olandesi perché oltre a trasmettere bellezza ha un suono tenue e positivo. Mooi significa bello. Quando ad Amsterdam una cosa è incantevole viene definita “Mooi”. Qualsiasi cosa può essere mooi: il tempo, la casa, il vestito, l’arredamento. GEZELLIG Più che una parola è uno…

  • aggiornamenti viaggio olanda
    Covid

    Aggiornamenti di viaggio – Olanda 15 giugno 2020

    Ieri sera c’è stata una nuova conferenza stampa del primo ministro Rutte per parlare di un argomento che tutti noi aspettavamo: la possibilità o meno di andare in vacanza! LE NOVITA’ – A PARTIRE DEL 15 GIUGNO 2020 Dal 15 giugno sarà di nuovo possibile spostarsi al di fuori dell’Olanda e sarà anche consentito l’ingresso nel paese solo per una lista specifica di paesi. Tra paesi ammessi ci sono: Belgio, Germania, Italia, Portogallo. Per altre info puoi consultare questo sito. Svezia e Inghilterra non sono ancora ammessi. I viaggi fuori UE invece sono consigliati solo se essenziali e al ritorno è prevista una quarantena di 15 giorni. Per questi viaggiatori…

  • expat in quarantena
    Covid,  Expat

    Racconti durante il COVID – vita da expat

    Nel mio precedente articolo ho parlato di temi come cambiamento e abitudine al distacco. Temi secondo me ricorrenti per un expat. Se non lo hai ancora letto lo trovi qui. Dopo questa quarantena in cui tutti abbiamo vissuto e provato varie fasi ho pensato di chiedere a 6 amiche italiane expat in olanda come hanno vissuto la quarantena da expat. Sono emersi temi di cui parlo da tempo come un conflitto culturale tra il posto da cui proveniamo e quello in cui viviamo. E come immaginavo è sempre presente lo sguardo critico di chi conosce due realtà culturali diverse e cerca di utilizzare gli strumenti giusti per analizzarle. Cosa non…

  • quanto costa vivere ad amsterdam
    Expat,  Su di me

    Quanto costa vivere ad Amsterdam?

    Amsterdam è una bellissima città che offre molte opportunità, ma se ti stai chiedendo quando costa vivere ad Amsterdam cerco di darti qualche info. Ho stilato una lista di cose che può darti una chiara idea di quali sono i costi per vivere ad Amsterdam. QUANTO COSTA UN APPARTAMENTO IN AFFITTO? La situazione abitativa è cambiata molto nel corso degli anni. Quando sono arrivata quasi otto anni fa era molto più semplice  trovare una casa dove vivere, ma anche più economico. Il costo dell’affitto è aumentato nel corso degli ultimi tre anni: la maggior parte degli appartamenti di Amsterdam ha una metratura molto più piccola rispetto agli spazi  delle case…

  • turismo Amsterdam covid
    Covid,  Su di me

    Turismo ad Amsterdam, intervista per IPN

    Questa settimana sono stata intervistata da Vincenzo Toscani, il presidente di Italian Professional Netherlands. TURISMO IN OLANDA – IMPATTO DEL COVID-19 In questa chiacchierata ho parlato del mio lavoro con insolitAmsterdam e di qual è la situazione turistica di Amsterdam in questo periodo. E anche di quali sono i piani del comune per il futuro della città. IL GRUPPO ITALIAN PROFESSIONAL NETHERLANDS Il gruppo mira a costruire una forte rete professionale tra persone italiane che vivono o lavorano nei Paesi Bassi e a collegarli ad altri gruppi professionali olandesi e non olandesi. Lo scopo di IPN è quello di offrire ai suoi membri opportunità di essere introdotti, incontrare e riunirsi…