Valentina vinci

Sono nata in Puglia alla fine degli anni ’80 e ho lasciato la mia terra per completare gli studi al nord Italia. Da allora sono tornata in Puglia solo per le vacanze, per la mia famiglia e per mangiare i prodotti buoni della mia terra.

Ho vissuto in pianura padana per completare l’università e il mio ultimo anno in Italia prima del trasferimento ad Amsterdam l’ho trascorso a Firenze dove ho concluso un master in organizzazione eventi storico/culturali con applicazioni web. A Firenze ho anche acquisito il patentino per diventare accompagnatrice turistica. Nel 2010 ho iniziato a viaggiare ad Amsterdam e poi nel 2012 è avvenuto il mio trasferimento definitivo

Per molti Amsterdam è amore a prima vista, ma per me non è stato così. E’ stato un amore che è cresciuto pian piano. Un amore sudato o meglio dire bagnato a causa della pioggia che ho preso in questi anni. Un amore che è nato quanto eravamo entrambe mature. Un amore cosciente.

Dal mio amore cosciente è nato questo blog che in origine si chiamava semplicemente Insolitamsterdam. Una raccolta di ciò che c’è da fare e vedere ad Amsterdam. Dopo pochissimo il blog è esploso e InsolitAmsterdam è diventata un’azienda vera a propria con dipendenti e freelance a tempo pieno. A quel punto il blog aveva bisogno di crescere ed è diventato il mio spazio personale dove ai consigli per visitare Amsterdam si sono aggiunti i miei suggerimenti personali e le mie tips di quotidianità. Mi sembrava giusto dargli un nuovo nome e l’ho chiamato ‘In Olanda con Valentina’. 

InsolitAmsterdam invece, l’azienda che ho fondato nel 2015, è cresciuta nel tempo ed è l’unica azienda olandese dedicata al turismo italiano ad Amsterdam. In tutti questi anni io e le mie guide abbiamo accompagnato tante persone alla scoperta di Amsterdam. Solo nel 2019 abbiamo accompagnato 10000 persone e raccontato loro la nostra versione di Amsterdam. Abbiamo fatto vivere loro l’esperienza della scoperta e del confronto culturale oltre che consigliare tutto ciò che ho testato e provato personalmente. Insomma niente Amsterdam dei coffeshop 😉

Questo blog racchiude tutto il mio amore per Amsterdam, una città complessa e contraddittoria che ho cercato di spiegare semplicemente. Una città insolita, fatta di piccole cose e di semplicità travolgente. Semplicità che ti permette di essere quello che vuoi e di fare ciò che vuoi.

Inutile dirti che per me questa città non ha più segreti. E questi segreti voglio condividerli con te. Buona lettura! 

Consulenza di viaggio

vuoi suggerimenti personalizzati sul tuo
viaggio ad amsterdam?

Prenota una consulenza con me

Guida turistica e imprenditrice

Da guida turistica a InsolitAmsterdam, la prima azienda olandese completamente dedicata al turismo italiano.

Consulente di viaggio

Ti aiuto a organizzare la tua vacanza ad Amsterdam per un’esperienza personalizzata e insolita.

blogger e youtuber

Ti racconto di me, del mio lavoro sempre in evoluzione e di Amsterdam dal mio unico punto di vista

COSA
DICONO DI ME

Siamo un gruppo di 8 amici appena rientrati dal nostro viaggio ad Amsterdam, una città bellissima, che abbiamo apprezzato molto. Un grazie anche a Valentina, con cui abbiamo avuto i primi contatti via mail, per la stesura del programma delle visite e per la precisione e l’efficienza (molto interessante anche il blog).
Consigliamo Insolitamsterdam a tutti senza indugio.

RITA

Abbiamo effettuato varie escursioni e visite guidate con Valentina. Ci ha fatto innamorare di Amsterdam. Scoprire un luogo significa non solo conoscerne i monumenti ma capire anche come ci si vive. In questo modo si comprendono le abitudini e il modo di pensare degli abitanti della città'. Consiglio a tutti di visitare la città con Insolita Amsterdam.

GIANLUCA

Sono stato con mia moglie ad Amsterdam per un week end. Grazie all’enorme professionalità da parte di Valentina (la nostra guida), ci ha permesso di scoprire luoghi e storie particolari di questa magnifica città. Un tour di 3 ore a piedi piacevolissimo trascorso in allegria con tutto il gruppo che saluto. Ritorneremo sicuramente ad Amsterdam e faremo una nuova escursione con Insolitamsterdam. Grazie Valentina

il mio canale youtube

in olanda con valentina

Resta aggiornato con i miei video!