Canali ghiacciati Amsterdam: pattinare su ghiaccio naturale

Amsterdam è famosa per le sue case storte e i suoi bellissimi canali del centro storico che siamo abituati a vedere sempre ricoperti di acqua. Ma ti sei mai chiesto che cosa succede se le temperature scendono al di sotto dello 0°C per molti giorni e l’acqua diventa ghiaccio? Con i canali ghiacciati Amsterdam diventa una pista di pattinaggio a cielo aperto, e si può pattinare su ghiaccio naturale.

I canali ghiacciati di Amsterdam

La glaciazione dei canali di Amsterdam è qualcosa di molto raro ma gli scorci che la città regala sono unici. Io non so pattinare ma nel famoso 2018 ho trovato il coraggio e sono anche io scesa nei canali. Io ricordo di aver provato una grandissima eccitazione per l’evento e sono rimasta molto sorpresa nel vedere come i Dutch fossero realmente a loro agio in questo contesto e come io fossi del tutto impreparata! Per gli olandesi infatti pattinare su ghiaccio naturale è normalissimo e questa attività è praticamente equiparata a un qualsiasi altro sport invernale. Lo definiscono infatti un WINTER SPORT.

Affinchè sia possibile pattinare su ghiaccio naturale lo spessore del ghiaccio deve essere di almeno 15 cm e produrre questa condizione è veramente molto raro. Vivo ad Amsterdam da 9 anni e mi è capitato di vederlo solo 2 volte: nel 2018 e nel 2021.

In particolare nel 2021 il freddo protrattosi per una settimana ha dato vita a paesaggi innevati e canali ghiacciati, molto fiabesco. Vedere le foto per credere!

Camminare sui canali ghiacciati, cosa si prova?

Camminare su una lastra di ghiaccio, per quanto grande possa essere, è veramente strano. Hai la sensazione di camminare su qualcosa che si potrebbe spaccarsi improvvisamente, e  io non volevo di certo trovarmi in una situazione simile! Quindi sono stata lì giusto il tempo di scattare qualche foto e fare qualche video e poi sono risalita!

La gara di pattinaggio più lunga e partecipata al mondo: Elfstedentocht

Per farti capire meglio il livello di importanza di pattinare sul ghiaccio naturale e di quanto gli olandesi siano affezionati ti racconto di una gara molto particolare. 

Esiste un gara di pattinaggio su ghiaccio naturale chiamata L’Elfstedentocht (nella lingua della Frisia Occidentale, Alvestêdetocht, “tour delle undici città“) che è la gara di pattinaggio di velocità su ghiaccio più lunga e partecipata al mondo.

Il pattinaggio su ghiaccio è da sempre uno sport molto amato nei Paesi Bassi, e nella provincia della Frisia in particolare in passato pattinare lungo i canali ghiacciati era anche il modo più veloce per spostarsi tra una città e l’altra durante l’inverno, dal momento che in pochi potevano permettersi un cavallo. 

Il tour delle 11 città – foto wikipedia

Tra il 1939 e il 1942 vi furono una serie di inverni particolarmente rigidi, che permisero lo svolgersi della gara per tre anni di seguito nonostante il periodo di guerra. Nell’edizione del 1940 ben cinque pattinatori arrivarono insieme al traguardo e tutti e cinque ricevettero la medaglia di primo classificato.

La gara più recente si è svolta nel 1997, e da allora aspettiamo che si verifichino di nuovo le condizioni per organizzare la gara. il tour può avere luogo solo se il ghiaccio raggiunge uno spessore minimo di 15 centimetri lungo tutto il percorso. Affinché questo avvenga deve essere raggiunta una temperatura di almeno −10 °C per diversi giorni di seguito. Se le condizioni sono favorevoli la gara viene annunciata e ha luogo nel giro di 48 ore,

Alla gara vera e propria partecipano circa 300 pattinatori, mentre oltre 16 000 amatori prendono parte alla corsa non competitiva. Le donne furono ammesse alla gara vera e propria solo a partire dal 1985, mentre in precedenza potevano prendere parte unicamente alla corsa non competitiva. 


Se vuoi saperne di più sui canali ghiacciati e su questa strana abitudine olandese ti consiglio di ascoltare l’episodio 03 del mio Podcast – CASA AMSTERDAM. Insieme a Fabrizio e Luca parliamo proprio di questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *