Le statue bronzee di Amsterdam

Visitando il centro di Amsterdam ti renderai subito conto che ci sono molte statue di artisti anonimi. Sono statue bronzee che ornano l’ambiente contribuendo a rendere Amsterdam la magica e splendida città che tutti conoscono.

In questo articolo ho selezionato le statue da non perdere assolutamente, raccontando la loro storia e la loro collocazione.

BELLE, LA STATUA IN ONORE DELLE PROSTITUTE

Iniziamo dall’opera dell’artista Else Rijerse che si trova in Oudekerksplein, proprio davanti alla chiesa più antica della città, la Oude Kerk. Questa statua deve la sua creazione all’iniziativa dell’ex prostituta Mariska Majoor. La sua funzione è quella di onorare non solo le prostitute del quartiere a luci rosse di Amsterdam, dove si erige la statua, ma di tutto il mondo!

La statua, raffigura una prostituta, di nome Belle,  ripresa nell’atto di sostare fuori da una piccola porta in cima alle scale, che aspetta pazientemente il prossimo cliente, adottando una posizione in cui allude alla sua attività lavorativa.

STATUA DI ANNA FRANK

Vicino alla celebre Casa di Anna Frank si erige il monumento che ritrae la piccola Anna, la ragazza simbolo della lotta alla persecuzione degli ebrei olandesi durante la seconda guerra mondiale. 

STATUA DI SPINOZA

Questa statua sorge nei pressi del mercato delle pulci di Waterlooplein, vicino al museo della casa di Rembrandt. E’ dedicata al filosofo ebreo Spinoza.

STATUA DELLO SCIOPERO DI FEBBRAIO

In Piazza Meijerplein, al centro, sotto gli alberi, si erige la figura di un uomo che ci ricorda un evento che ha cambiato per sempre la storia di Amsterdam e dei Paesi Bassi: gli scaricatori del porto di Amsterdam furono i primi a proclamare uno sciopero generale in segno di protesta contro i rastrellamenti degli ebrei che, il 22 Febbraio 1941 i tedeschi ammassarono  in questa piazza per deportarli.

ALIDA MARGARETHA BOSSHARDT

Questo monumento rende omaggio ad Alida Margaretha Bosshardt, un ufficiale dell’Esercito della Salvezza, nota soprattutto per aver aiutato i bambini ebrei e gli operai nel quartiere a luci rosse durante la seconda guerra mondiale.

La statua raffigura Bosshardt come una donna anziana vestita con l’uniforme dell’Esercito della Salvezza, seduta su una panchina a Oudezijds Voorburgwal, nel distretto di De Wallen. 

STATUA DELLA BEGHINA

Una tappa che non può mancare assolutamente ad Amsterdam è il Beghinaggio, un quartiere abitato da sole donne nubili e vedove, le beghine. Questa statua nel cortile ricorda questo ordine laico e il suo abbigliamento identificativo.

STATUA DI BREDERO

Questo monumento è un tributo al lavoro del poeta olandese più famoso dell’età dell’oro, Gerbrand Adriaensz Bredero, che si trova appena fuori dal famoso Red Light District, in Niewnmarkt. Lo scultore Piet Esser realizza nel 1968 la coppia abbracciata, tratta dal “The Spanish Brabander”, per ricordare il 350esimo anniversario della morte di  Bredero.

CINQUE STATUE DEI CANTANTI FAMOSI

Ad Amsterdam compaiono in Elandsgraght, nel vivace quartiere Joordan, queste cinque sculture bronzee dei musicisti e dei cantanti olandesi famosi: Johnny Meyer, Johnny Jordaan e Manke Nelis.

REMBRANDT

La piazza Rembrandt è conosciuta come une delle piazze più animate di notte per via dei tantissimi locali e bar che sorgono lì. Al centro di questa famosa pizza vi è la statua dedicata a Rembrandt. E ai suoi piedi sono collocate 22 figure in bronzo raffiguranti i personaggi del celebre quadro “La ronda di notte”. Di sera le tante piccole luci sui rami degli alberi regalano un’atmosfera magica alla piazza.

STATUA DI MULTATULI

La statua espressiva e molto contemporanea che si trova sul grande ponte del Singel, è un omaggio al più grande scrittore olandese Edward Douwes Dekker, conosciuto con lo pseudonimo “Multatuli” che in latino vuol dire “ho patito molte cose”. Questo autore è famoso per aver scritto la più importante opera letteraria olandese in cui ha denunciato gli abusi e le violenze che gli olandesi causarono nelle loro colonie.

Vuoi saperne di più? Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *