Amsterdam in estate: festival ed eventi per vivere l’estate olandese!

Se sei arrivato fino qui è perchè hai in programma di visitare Amsterdam durante l’estate e stai cercando informazioni su quali sono gli eventi da non perdere!

L’estate ad Amsterdam è la stagione che preferisco, le giornate sono lunghissime (fa buio intorno alle 23:00) e porta in noi la voglia di stare fuori e di vivere all’aperto. Dopo un fine Maggio caldissimo noi Amsterdammer aspettiamo con ansia l’estate per poter vivere la città all’aperto, magari  in attività come andare in barca o sorseggiare un bicchiere di vino in riva canale.

Ho raccolto in questo post le info per vivere Amsterdam in estate: festival ed eventi per divertirsi!

1. Concerti ed eventi gratuiti al parco
Già dallo scorso anno non è più consentito organizzare barbecue al parco Vondel ma non c’è da preoccuparsi. Il parco offre sempre ampi prati e zone in cui rilassarsi semplicemente per un pic-nic  o per un drink con amici. Inoltre è appena iniziata la stagione dei concerti, danza e teatro open air gratuiti nel weekend. Lasciatevi trasportare dalla musica e dall’allegria in un caldo pomeriggio estivo. Dal venerdì alla domenica.

2. Grandi Eventi
Agosto è il mese giusto. Segna il calendario le seguenti date perchè questi eventi sono i più attesi di tutta l’estate olandese:

  1.  Pride Amsterdam: la più grande celebrazione della diversità. Questo grandissimo evento è l’occasione giusta per imparare l’attitudine inclusiva degli olandesi. Per il 3 Agosto è organizzata la grande parata di barche sul canale del principe, una grande festa colorata e piena di allegria!
  2. Loveland: il più grande festival di musica. Questo festival che si svolge a Sloterpas Lake offre 6 palchi musicali in cui si esibiranno i più importanti dj internazionali. La data da segnare in calendario è 10&11 Agosto.
  3. Grachtenfestival: il festival di musica sui canali. Questo festival è interamente dedicato alla musica classica che verrà resa fruibile in location sensazionali, basti pensare al concerto conclusivo del festival che si svolge su un palco allestito sull’acqua all’interno del canale del Principe.
    Per avere un’idea di quello che succede guarda questo video che ho girato lo scorso anno. La data da segnare in calendario è 9&18 Agosto.

3. Festival musicali e gastronomici

  1. Trek Festival: Amstel park viene trasformato in un ristorante a cielo aperto con questo festival che ospiterà tutti i tipi di cucina. La data da segnare in calendario è il 12&14 Luglio.
  2. Over het IJ: questo è un festival che raccoglie musica, danza e cibo delizioso. Dal 5&14 Luglio.
  3. The parade: spettacoli teatrali unici, danza e musical in una location insolita, il Martin Luther king park. Dal 9 al 25 Agosto.

4. Festival dello Jordaan
Approfitta del tramonto a tarda ora e goditi una bella passeggiata tra le piccole vie del quartiere degli artisti quando i turisti sono andati via. Magari nelle date 6&8 Agosto quando questo bellissimo quartiere si trasforma in una grande festa della musica popolare olandese. Un festival dove si celebra la diversità delle persone e delle diverse nazionalità che popolano il quartiere.

5. Artis Zoo
Questo è il luogo giusto per una serata insolita. Lo zoo di Amsterdam resta aperto ogni sabato di Giugno, Luglio e Agosto fino al tramonto, cioè fino alle 23. Un’occasione da non perdere per farsi un giro e perché no, anche un picnic tra gli animali. Il biglietto di ingresso costa 22.00 euro ma è sicuramente suggestivo!

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam!