pranzo in sala di attesa stazione centrale Amsterdma
Cibo olandese,  Curiosità

Un pranzo in prima classe nelle sale di attesa della Stazione Centrale

Oggi voglio parlarti di un locale che ho recentemente scoperto e di cui mi sono innamorata. La considero una perla nascosta del centro città, un luogo che va ‘cercato’. Sto parlando del ristorante storico ‘Eerste  klas’. Un ristorante che sorge nelle sale di attesa storiche della stazione centrale.

Questo luogo non nasce come un ristorante ma come un luogo di attesa. Ha il fascino dell’attesa e del tempo che scorre lento. Un locale dove puoi sentirti accolto e passare un’intero pomeriggio coccolato dalla bellezza.
Non ha una grande insegna che può attirare la nostra attenzione ma è nascosta al binario 2  della stazione centrale di Amsterdam. Sorge infatti all’interno degli antichi spazi che già dalla fine del 1800 erano dedicati alla ‘Sala di attesa di prima classe’ della stazione.

RISTORANTE EERSTE KLAS
La stazione centrale è stata progettata dall’architetto olandese Pierre Cuypers tra il 1881 e 1889. Ma Pierre Cuypers non solo è l’architetto della stazione centrale di Amsterdam ma anche colui che ha progettato il famoso Rijksmuseum.
A quei tempi viaggiare in treno era una grande novità e persino la famiglia reale olandese voleva utilizzare questo nuovo mezzo di trasporto per dimostrare di appoggiare la modernità. Fu così costruita la sala di attesa reale e varie sale di attesa per la prima classe.
Ed è proprio in questi luoghi che sorge ora il ristorante ‘Eerste Klas’, in italiano ‘prima classe’.

Le sale interne sono decorate con affreschi e disegni originari del 1800.
La dining room, la sala più grande, è una sala in cui puoi vivere l’esperienza di aspettare il treno come si faceva una volta.
Il giornale ‘The Guardian’ lo ha inserito all’interno della lista dei 10 migliori Bar di stazione in Europa per il suo menu ed le sue pareti decorate.

Il ristorante è sempre aperto, 7 giorni su 7, dalle 8:30 alle 11:00. Il menu è internazionale, ottimo sia per la colazione, il brunch e la cena. Contrariamente a molti dei ristoranti della città è aperto fino a tardi.

CODICE SCONTO PER QUESTO RISTORANTE – 20%
Partecipando ad un mio tour guidato, riceverai un voucher che ti da diritto ad uno sconto del 20% in questo ristorante e anche in altri 2 luoghi che io e l’Insoliteam abbiamo provato e selezionato per te.

INDIRIZZO
Ristorante Eerste Klas
Stationsplein 15
1012 AB Amsterdam
ingresso dal binario 2b, Centraal Station Amsterdam oppure dal lato Starbucks

Se vuoi provare questo ristorante scrivimi, avrai uno sconto del 20%!

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *