Amsterdam insolita – Cosa visitare Amsterdam in 3 giorni

La città dei canali è conosciuta come una città aperta e tollerante. Amsterdam è spesso presentata come un paradiso per chiunque sia in cerca di divertimento. In realtà Amsterdam è ben altro, a me piace definirla una città insolita, una città tutta da scoprire dove ogni angolo nascosto ed insolito è capace di emozionare e di regalare ricordi unici.

In questo articolo ho raccolto quelle che sono secondo me le cose da fare e vedere se hai a disposizione 3 giorni per visitare Amsterdam.

LEGGI ANCHE: DOVE DORMIRE AD AMSTERDAM, HOTEL E ZONE CONSIGLIATE

Booking.com

Visitare Amsterdam in 3 giorni, da dove inizio?

Dalla stazione centrale alla più comune piazza Dam la città offre tanti luoghi storici e autentici che non sfuggono ad un occhio attento e affezionato. Al di là dei soliti circuiti turistici Amsterdam sa parlarti della sua bellezza e si presenta a te come una città creativa ed innovativa.

Creativa per la presenza di una delle biblioteche più affascinanti della città, l’OBA. All’oba ho dedicato un articolo intero che puoi leggere qui. Innovativa perché accoglie in pieno centro e nelle sue zone periferiche tantissimi giovani imprenditori che sono ospiti in edifici storici e spazi industriali convertiti. Ne avevo parlato in questo articolo.

LEGGI ANCHE: NORME ANTI-COVID AMSTERDAM


Tour guidato in italiano, perchè visitare Amsterdam in compagnia di una guida?

Sono convinta che in ogni viaggio le persone che incontri fanno la differenza, ed è questo quello che offro nella visita del centro storico che ho pianificato e studiato con passione. La mia non è la solita visita guidata, ma l’esperienza di scoprire la vera essenza di Amsterdam e la sua autenticità.

Durante il percorso esploriamo insieme il centro storico della città e parliamo di tradizione, cultura e usanze olandesi. Persino dove mangiare olandese, dove mangiare bene e quali cosa fare nel resto del tuo tempo a disposizione. Non puoi trovare tutto questo in una guida cartacea, per questo ci siamo noi.


Visitare i quartieri principali di Amsterdam

La prima cosa da fare è avere una giusta introduzione alla città. Se non hai mai sentito parlare di piazza dam allora ti consiglio di leggere l’articolo che ho scritto qualche tempo fa che riguarda le attrazioni principali di Amsterdam. Lo trovi nel link qui sotto.

LEGGI ANCHE: COSA FARE AD AMSTERDAM IN 24 ORE

Visitare Van Gogh, Vondelpark e westerpark

Il secondo giorno puoi perderti alla scoperta del pittore olandese Van Gogh che con la sua sensibilità e bravura ha conquistato il mondo intero. Dopo questa visita proseguire alla scoperta di Vondelpark o di Westerpark – due tra i parchi più affascinanti della città.


Jordaan, de pijp e plantage

Il terzo giorno puoi andare alla scoperta di 3 diversi quartieri della città: Jordaan, De pijp o De Plantage.

Il primo quartiere (JORDAAN) è famoso per essere soprannominato il quartiere degli artisti di Amsterdam. Questo è un quartiere dove perdersi tra canali, case storte e piccole botteghe. Insomma, un luogo autentico ed insolito, sconosciuto ai più o quanto meno a tutti coloro che scelgono di fermarsi nelle zone inflazionate della città. Questa zona possiede cortili nascosti tra le facciate delle case e in uno di questi si trova anche la sede della famosa compagnia delle Indie Occidentali.

Il secondo quartiere (DE PIJP) ospita invece il famoso mercato dell’Albert Cuyp ed è chiamato ‘zona etnica di Amsterdam’. In questa area completamente multietnica la Amsterdam tradizionale lascia spazio a una Amsterdam piena terrazze all’aperto e locali alla moda, ottimi per assaggiare pietanze asiatiche, italiane o sud americane.

LEGGI ANCHE: AMSTERDAM ETNICA E COLORATA – IL QUARTIERE DE PIJP

Il terzo quartiere (DE PLANTAGE) è la zona chiamata ‘Museo verde di Amsterdam’ perché qui sorge l’orto botanico della città – uno dei più antichi in Europa. L’orto botanico è uno dei più antichi al mondo, fu fondato nel 1638 dalla cittadinanza per fungere da giardino di erbe medicinali per medici e farmacisti. Contiene più di seimila alberi e piante tropicali ed indigene. Oltre all’orto botanico il quartiere ospita il lo zoo e il museo della resistenza olandese durante la seconda guerra mondiale.

Ho dedicato a questo quartiere un intero articolo sulla sua bellezza e sulla sua particolarità.

LEGGI ANCHE: DE PLANTAGE – IL QUARTIERE DEI MUSEI VERDE DI AMSTERDAM


Rijksmuseum, casa di anna frank, mulino birreria e tanto altro

Ovviamente non sono da tralasciare luoghi come la biblioteca storica del Rijksmuseum, la casa di Anna Frank, il mulino della birra, il De Hallen per cinema ed aperitivi ed infine la grande foresta di Amsterdam – Amsterdamse Bos.

LEGGI ANCHE: AMSTERDAMSE BOS – UNA GIORNATA NELLA FORESTA DI AMSTERDAM


Altre attività consigliate

Le attività sono tante ed è difficile passarle in rassegna tutte, ma quello che ti consiglio è sicuramente la navigazione in battello sui canali di Amsterdam e perchè no, anche la visita alla fabbrica della birra HEINEKEN.

VEDI ANCHE: MUSEI, CROCIERE, ATTIVITA’ PER IL TEMPO LIBERO


Bene, ora non ti resta che partire!

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

6 commenti su “Amsterdam insolita – Cosa visitare Amsterdam in 3 giorni”

  1. Complimenti!! Abbiamo fatto proprio oggi un tour con Marta, e siamo stati davvero bene, guida competente, simpatica, per niente noiosa o scontata, anzi tutt’altro!!! Ovviamente da Italiani è molto apprezzato il consiglio su dove e cosa mangiare!!! Consiglierò a tutti di fare un tour con voi!!! Grazie!

  2. Abbiamo visitato i mulini di Zaanse Schans oggi 15 agosto 2019. Escursione organizzata molto bene grazie anche alla gentilezza e competenza delle guide Alessia ed Olga.

  3. Ciao!
    Prima volta ad Amsterdam, gita in famiglia di un solo giorno, sabato 6 ottobre.
    C’e’ qualche tour in programma in italiano? Mi invieresti dettagli?
    Grazie

  4. Daniela Carbone

    Ciao vorrei sapere se é possibile prenotare il tour storico per la città per domani 17 agosto. Siamo in 4.
    Grazie
    Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *