Amsterdam nei film – dagli anni ’70 ad oggi

Quest’anno così speciale e particolare, diciamo pure sfigato, ho deciso di fare qualcosa di diverso per il Calendario dell’Avvento di InsolitAmsterdam. Sono una divoratrice di film e serie tv e nell’ultimo mese mi sono divertita moltissimo a cercare film o serie che fossero ambientate ad Amsterdam. Ho fatto delle scoperte incredibili e ho deciso di condividerla con te in questo calendario dell’avvento molto speciale. E’ un modo per visitare Amsterdam da casa in attesa di poterlo fare dal vivo. Ed è da questa idea che sono partita per la rassegna ‘Amsterdam nei film, dagli anni ’70 ad oggi’.

Amsterdam è stata negli anni un set cinematografico a cielo aperto, un po’ per i suoi bellissimi canali un po’ perchè il suo centro storico, e spesso il quartiere a luci rosse, si presta bene a intrighi e indagini poliziesche. Infatti negli ultimi anni grazie anche alle produzioni di Netflix, Amsterdam è comparsa sulle tv di tutto il mondo come palcoscenico per raccontare storie interessanti.

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO: Amsterdam Nei Film

Amsterdam è raccontata in tanti modi: dal più romantico al più avventuroso e crime. Non vedo l’ora di condividere con te tutte le mie scoperte! Ho imparato un sacco di cose nuove e penso che aggiungerò alcune di queste chicche negli itinerari guidati di InsolitAmsterdam.

Da oggi e per tutta la durata del mese di dicembre pubblicherò il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì i film che raccontano Amsterdam. Ovviamente vedremo insieme le location e ti stupirò con curiosità che assolutamente non sapevi.

Puoi seguire tutti gli aggiornamenti sul mio profilo Instagram oppure sulla pagina Facebook di InsolitAmsterdam.

COLPA DELLE STELLE

La Amsterdam in versione romantica è raccontata romantica dal film del 2014 Colpa delle Stelle. Una drama romantico che racconta la storia di due ragazzi Hezel e Augustus, entrambi malati di cancro. Si recano ad Amsterdam per incontrare l’autore preferito di Hezel e in questa occasione avranno modo di conoscere Amsterdam.

Il film è tratto dall’omonimo libro e c’è una frase che l’autore del libro fa dire a Hezel che è molto interessante e che voglio condividere con voi: Alcuni turisti pensano che Amsterdam sia la città del peccato, ma in realtà è la città della libertà.E nella libertà la maggior parte della gente vede il peccato.

Da questa storia romantica ho realizzato un itinerario che tocca tutte le tappe che sono mostrate nel film.

LEGGI ANCHE: ITINERARIO COLPA DELLE STELLE

LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA

Questa volta lasciamo Amsterdam alla volta di Delft, che nel 2003 è diventata il set di un film molto suggestivo che vede protagonista una giovane Scarlett Johansson. Il film si chiama ‘la ragazza con l’orecchino di perla’ ed è un capolavoro.
Il film è ispirato al romanzo omonimo di Tracy Chevalier. Il centro del racconto è la vita del pittore Johannes Vermeer e la realizzazione del suo dipinto più famoso: la ragazza con l’orecchino di perla
Il film è stato girato in inverno a Delft dove la produzione ha sperimentato la temperatura di -15 gradi. I canali erano ghiacciati con 15 cm di ghiaccio.
La mia scena preferita: tutte le scene che riguardano e raccontano l’utilizzo della luce, di cui Vermeer era un vero e proprio maestro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *