itinerario colpa delle stelle

Ad Amsterdam per una fuga d’amore come nel film “Colpa delle stelle”

Ad Amsterdam per una fuga d’amore come nel film “Colpa delle stelle” 

La città di Amsterdam è ideale per una fuga d’amore in qualsiasi stagione. Ed è proprio qui che è stato girata una parte del film: colpa delle stelle, dove Hezel e Gus sono i protagonisti!

colpa-delle-stelle-immagine-1

IL FILM COLPA DELLE STELLE

Hezel e Gus sono due inguaribili giovani innamorati legati dalla malattia e dal dolore. La loro fuga d’amore è avvenuta proprio nella magica capitale olandese, Amsterdam, luogo dove vive lo scrittore al quale Hazel è affezionata e dove il romanticismo non ha mai fine! La loro storia ha colpito la sensibilità e le emozioni di moltissime persone. I racconti struggenti e le ambientazioni da togliere il fiato sono arrivati dritti al cuore di tutti coloro che hanno visto il film.

1397220782110_fault_in_our_stars_hazel_au

L’ITINERARIO COLPA DELLE STELLE

Amsterdam è il palcoscenico perfetto per  girare la vostra storia d’amore, ed è per questo motivo che ho preparato un itinerario per seguire le orme dei due protagonisti. Alla fine della pagina trovi la mappa da seguire, spero ti piaccia!

PRIMA TAPPA: LA CASA DI ANNA FRANK

La Casa di Anna Frank – Nel Film Hazel e Gus ottengono un tour dall’assistente allo sceneggiatore Peter van Houten. L’assistente li porta nella casa di Anna Frank abbastanza difficile per Hazel, data la quantità di scale da salire. Scena davvero toccante in cui Gus la aiuta e le da’ il primo bacio. Una curiosità è che le scene nella casa di Anna Frank sono state girate negli Stati Uniti perché gli autori non sono stati autorizzati a filmare all’interno. Hanno girato solo all’esterno dell’edificio.

SECONDA TAPPA: LA PANCHINA ROMANTICA

LA FAMOSA PANCHINA è possibile trovarla al 2 di Leidsegracht, Canal District. Esattamente come la si vede nel film: vicino ad un pilastro della luce, con il canale ai piedi, e alle spalle i portoni delle case. Spesso vi si trovano sedute molte coppie, e in coda altrettante che stanno aspettando per fare la foto. Scritte, dichiarazioni d’amore, e frasi ad effetto sono già scolpite su ogni lato della panchina, e tutto questo la rende ancora più emozionante. È d’obbligo fermarsi alla panchina di Gus e Hazel, che ospita la scena clou del film.  Nel luglio 2014 la panchina è stata rubata da ignoti. Una settimana dopo il furto, il Comune di Amsterdam ha provveduto a rimetterla al suo posto, dichiarando che si tratta della stessa panchina mostrata nel film. Esiste anche una seconda panchina, situata presso gli studi cinematografici della 20th Century Fox a Los Angeles, ma purtroppo l’ingresso al lotto è riservato. 

Dopo che era stata posta la nuova versione della panchina, subito c’è stato un corteo di fan venuti qui per farsi selfie.

TERZA TAPPA: L’HOTEL DE FILOSOOF

L’Hotel De Filosoof ha un ruolo centrale nella storia di Colpa delle Stelle. Situato al numero 6 di Anna van den Vondelstraat, è uno dei luoghi in cui l’autore del romanzo John Green ha scritto alcune pagine ed è lo stesso in cui alloggiano Hazel e Gus anche nel film. A tutti i fan del libro e del film, l’Hotel De Filosoof propone anche un pacchetto speciale “TFIOS Experience”, che comprende pernottamento e prima colazione, più un segnalibro dedicato al romanzo e una mappa con i luoghi di Colpa delle Stelle. In realtà alcune scene del film sono state girate presso l’Hotel American. Hotel dove hanno alloggiato Hazel, la madre e Gus. È possibile riconoscereimmediatamente l’hotel attraverso il grande cartello e l’ingresso è piuttosto appariscente. Anche lo scrittore del libro ha dormito in questo albergo. All’Hotel si trova esattamente quello che si vede nel film, ed i proprietari sono contenti di regalare le foto del set, di far visitare la stanza dove hanno girato alcune scene e di offrire un bicchiere d’acqua al bancone del bar.

QUARTA TAPPA: IL RISTORANTE ORANJEE

(Keisergracht 498) Difficilmente riuscirete a cenare (come invece hanno fatto GuS e Hazel), perché qui si trova solo una caffetteria adesso. Ma potete sicuramente fare una foto alla porta di ingresso.

QUINTA TAPPA: HOTEL AMERICAIN

(Leideskade 97) Questo è l’hotel in cui è stato girato l’arrivo dei protagonisti.

SESTA TAPPA: LA CASA DELLO SCRITTORE 

Vondelstraat 162 troverete la casa dove viveva lo scrittore preferito di Hazel: i libri, l’arredamento della sala, è visibile anche dalla strada, solitamente la luce all’interno è accesa, e non ci sono tende che impediscono la visuale, ma non pensate di citofonare o di bussare, difficilmente troverete il gentile signore inventato da John Green ad accogliervi. 

Se venite ad Amsterdam e seguite questi luoghi, scattatevi una foto e condividetele con InsolitAmsterdam taggandoci su Facebook e sulle storie di Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *