Norme anti-covid Amsterdam
Amsterdam,  Covid

Norme anti-covid Amsterdam – tutto quello che c’è da sapere

I Paesi Bassi e Amsterdam hanno riaperto al turismo dal 1 Luglio. Persino il famoso quartiere a luci rosse ha ricominciato la sua attività ma il turismo stenta a ripartire. La città è ancora tranquilla e questo mi piace molto.

Positivo per alcuni sicuramente, e soprattutto per te se stai pensando di passare ad Amsterdam qualche giorno di questa strana estate 2020.

La parola d’ordine per viaggiare questa estate è ORGANIZZAZIONE. Ecco le cose che devi considerare per far sì che fili tutto liscio.

DAL 5 AGOSTO, OBBLIGATORIA LA MASCHERINA

Da mercoledì 5 agosto in alcune parti della città è obbligatorio indossare una maschera. Queste sono aree in cui la strada è stretta e indaffarata e dove altre misure hanno avuto un effetto insufficiente o hanno portato a effetti economici indesiderati. L’obbligo della maschera orale è un esperimento e non sostituisce la regola dei 1,5 metri.

La misura sarà introdotta in più fasi e verrà applicata per prima nel quartiere a luci rosse, nelle vie dello shopping Kalverstraat / Nieuwendijk e sui mercati di Plein ’40 -’45 e Albert Cuypstraat.

LEGGI ANCHE: AMSTERDAM: DAL 5 AGOSTO, OBBLIGATORIA LA MASCHERINA – APRI L’ARTICOLO PER VEDERE LA CARTINA

PRENOTARE I MUSEI

Tutti i musei di Amsterdam quest’anno richiedono la prenotazione anticipata. Per rispettare infatti le nuove disposizioni anti-covid non è più possibile recarsi all’ingresso dei musei e acquistare i biglietti. I biglietti devono quindi essere pre-acquistati. Nell’acquisto sarà necessario indicare giorno e fascia oraria scelta.

Da non perdere il MOCO MUSEUM dedicato a Banksy, il Van Gogh museum e il NEMO, il famoso museo della scienza.

LEGGI ANCHE: MUSEO DELLE CERE DI AMSTERDAM

PRENOTARE I BATTELLI

Come per i musei, anche per poter navigare la città è necessario prenotare in anticipo. Tutte le compagnie di battello infatti sono obbligate a rispettare le norme anti-covid e a mantenere il distanziamento sociale. Le crociere in battello possono essere con battello chiuso oppure con battello aperto. Trovi le migliori crociere in battello qui di seguito.

LEGGI ANCHE: DOVE ANDARE A MARE PARTENDO DA AMSTERDAM

MASCHERINA OBBLIGATORIA PER I MEZZI PUBBLICI

E’ possibile utilizzare i mezzi pubblici senza problemi ma è obbligatorio usare la mascherina per poter consentire l’occupazione di tutti i posti. I mezzi pubblici viaggiano infatti a piena capienza e quindi non ci sarà distanziamento sociale.

Il consiglio è comunque quello di evitare l’orario di punta.

DISTANZIAMENTO SOCIALE DI 1,5 METRI

Il distanziamento sociale previsto in Olanda è di 1,5 metri. Anche in bar e ristoranti è richiesto il distanziamento sociale. Per i ristoranti con posti a sedere all’interno è necessario prenotare.

LEGGI ANCHE: HOLLAND TRAVEL TICKET, LA CARTA PER VIAGGIARE IN OLANDA

Vuoi saperne di più? Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube  e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *