Norme anti-covid Amsterdam – tutto quello che c’è da sapere

Aggiornamento al 10 luglio.

Ma se vuoi essere aggiornato quotidianamente seguimi su instagram dove pubblico storie e aggiornamenti su come si evolve la situazione oppure prenota una chiamata con me.

Il codice colore dell’Italia è diventato verde (tranne la sicilia). Dopo un soggiorno in Italia, non devi presentare un test negativo al tuo arrivo in Olanda e non devi andare in quarantena (domiciliare). L’obbligo del test per i viaggi dai Paesi Bassi all’Italia continua ad applicarsi in caso di mancanza di green pass. 

LEGGI ANCHE DOVE FARE IL TAMPONE AD AMSTERDAM o SCARICA L’ELENCO DEI LABORATORI DOVE FARE IL TAMPONE


Il 1 Luglio è stato introdotto il certificato di viaggio/green pass. Se vuoi sapere cos’è ti consiglio di leggere: cos’è il certificato digitale di viaggio.


VUOI CHIEDERMI UN CONSIGLIO?

Se hai una domanda o vuoi un consiglio per capire come fare per viaggiare in questo momento sarò felice di aiutarti. Le normative e le regole dell’Olanda sono diverse da quelle italiane.

Puoi prenotare una chiamata con me e vedremo insieme cosa è meglio fare o non fare nel tuo caso specifico. 

Ho anche creato delle chiamata di gruppo (max 5 persone) della durata di 30 minuti ogni lunedì alle 19:00. Per iscriverti basta cliccare qui.

SE VIAGGI DALL’ITALIA ALL’OLANDA

L’Italia dal 10 giungo 2021 cambia livello di pericolosità. A causa del miglioramento della situazione sanitaria, non dovrai andare in quarantena (domiciliare) se viaggi dall’Italia verso l’Olanda dal 10 giugno 2021. Inoltre non è più necessario mostrare il test all’ingresso nei Paesi Bassi.

Quali regole bisogna seguire ad Amsterdam?

Durante il tuo soggiorno nei Paesi Bassi devi seguire le regole che sono state imposte per prevenire la diffusione del COVID-19. Queste regole si applicano a tutti nei Paesi Bassi, compresi i turisti.

  • Se hai sintomi,  fai il test il prima possibile e resta a casa .
  • Mantenere una distanza di 1,5 metri (circa 2 braccia) da altre persone.
  • Lavati spesso le mani.
  • Non stringere la mano ad altri.
  • Tosse e starnutisci nel gomito.
  • Evita i luoghi affollati. Vai via se noti che sta diventando difficile mantenere una distanza di 1,5 metri.
  • Si consiglia di indossare le mascherine in tutti i negozi e supermercati.

Mascherina obbligatoria per i mezzi pubblici

E’ possibile utilizzare i mezzi pubblici senza problemi ma è obbligatorio usare la mascherina per poter consentire l’occupazione di tutti i posti. I mezzi pubblici viaggiano infatti a piena capienza e quindi non ci sarà distanziamento sociale.

Nuove misure in vigore dal 10 luglio 2021

A causa dello sviluppo della variante Delta il governo olandese ha deciso di introdurre nuove regole di contenimento valide fino al 13 agosto 2021. Le misure sono le seguenti:

  • bar, ristoranti, locali chiudono a mezzanotte
  • discoteche e pub sono chiusi al pubblico

SE VIAGGI DALL’OLANDA ALL’ITALIA

In base all’Ordinanza 14 maggio 2021 del Ministro della Salute, per l’ingresso in Italia, in caso di soggiorno o transito dai Paesi dell’elenco C nei 14 giorni precedenti, oltre a compilare un’autocertificazione (che verrà a breve sostituita da un formulario digitale di localizzazione), è obbligatorio presentare la certificazione verde Covid-19 rilasciata o riconosciuta ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c), del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 , da cui risulti di essersi sottoposti, nelle quarantotto (48) ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone e risultato negativo. FONTE http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio


LEGGI ANCHE DOVE FARE IL TAMPONE AD AMSTERDAM o SCARICA L’ELENCO DEI LABORATORI DOVE FARE IL TAMPONE


Vuoi saperne di più? Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube  e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!

55 thoughts on “Norme anti-covid Amsterdam – tutto quello che c’è da sapere”

  1. Renata Manca

    Volendo partire in agosto da Cagliari a Amsterdam per 5 pernottamenti quali sono le regole di viaggio aereo e pernottamento in hotel riguardo il coronavirus?

    1. ciao renata, queste sono le regole al momento:
      1) Libero utilizzo dei trasporti pubblici. Dal 1 luglio sarà di nuovo possibile usare il trasporto pubblico senza limitazione. E’ sempre obbligatorio indossare la mascherina a bordo.
      2) Musei e mostre riprenderanno la loro normale capienza. La prenotazione rimane obbligatoria.
      3) Taxi e autobus possono guidare senza limitazioni di posti e quindi a capienza normale.
      4) Palestre, saune e quartieri a luci rosse riaprono senza restrizioni.
      5) Le discoteche restano chiuse.

          1. Rachele Lipparini

            Non ci sono novità sulle date in cui elimineranno la quarantena? Secondo te è possibile che dal 28-05 non ci sia più questo obbligo?

  2. Gianluca Cettineo

    Leggo che è obbligatoria la prenotazione prima di intraprendere il viaggio, noi volevamo decidere giorno per giorno su dove fermarci a dormire. Quanto prima và prenotato l’hotel ?

    1. ciao gianluca, in linea di massima ti consiglierei di prenotare in aticipo. se non altro perchè se prenoti sul posto potresti trovare dei prezzi proibitivi visto che Amsterdam è comunque una città cara, anche in questo periodo!

  3. SARA CIGNOLINI

    Ciao,
    sono in procinto di partire per un week end lungo il 2 settembre, controllo regolarmente i numeri del Covid e purtroppo anche ad Amsterdam stanno (come in Italia) aumentando.
    Ci sono nuove restrizioni?

    C’è il rischio che blocchino i voli?

  4. Buongiorno! Tra poco dovrei partire per Amsterdam dall’Italia; precisamente dal 18 al 21 settembre, volevo sapere se hanno introdotto delle nuove restrizioni! Grazie mille

    Riccardo

    1. ciao riccardo. non ci sono altre regole se non quelle scritte nell’articolo. Il consiglio però è quello di prenotare i biglietti ai link che vedi perchè gli ingressi sono contingentati e inoltre quei biglietti offrono cancellazione gratuita. Cosa da non sottovalutare in questo periodo. Buon viaggio 😉

      1. Ciao ho prenotato quattro giorni ad Amsterdam per regalo a mia figlia dal 11 luglio al 15 però non ho tenuto conto della quarantena tu sai se è prevista li da Voi e qui da noi?per ora qui stiamo attendendo le nuove regole…. grazie infinite ❤️

  5. Ciao, è obbligatorio prenotare un alloggio in anticipo quindi? se io dovessi essere ospitata da un amico che vive lì non è possibile?

      1. Francesca Terlizzi

        Ciao sono Francesca,devo venire ad Amsterdam i primi di agosto,mi confermi che dall’Italia non è necessario ne tampone e né quarantena?

        1. no, perchè mancano ancora 2 mesi ed è impossibile sapere ora cosa succederà. in ogni caso ti serve sapere anche ciò che richiede l’italia per entrare e non solo ciò che richiede l’olanda per entrare

  6. Ciao io dovrei partire venerdi 9/10 e rientrare domenica 11/10 per turismo cosa mi consigli ? disdire tutto ? o partire ,ma pare che al rientro in Italia chiedano il tampone ?
    Grazie
    Giuliano

    1. CIAO! L’italia richiede il tampone al rientro dall’Italia, questo perchè l’olanda è considerata un paese con molti contagi dall’Italia. sta a te decidere 😉

  7. Ciao : devo fare un viaggio ad aprile in america Latina e il aereo fa scala Amsterdam come faccio a prenotare il test nel aeroporto ? se riesci ad aiutarmi, grazie.
    Veronica.

  8. Buongiorno! Complimenti per il sito:)
    Vorrei chiederti una info: mio fratello vive a Eindhoven e mia mamma vorrebbe andarlo a trovare in auto (partendo dall’ Emilia-Romagna)… non trovi info precise e volevo chiederti se mi dai indicare un sito governativo dove cercare info o se tu stessa hai info in merito… grazie.

      1. Ciao Valentina, io vivo ad Amsterdam e molto probabilmente mi operano fra 6 settimane e mia madre verrebbe da Palermo ad Amsterdam per assistermi, non è vaccinata e non il greenpas, pensi che solo il tampone sia necessario per entrare in Olanda?

  9. Ciao! Mio marito ed io abbiamo un viaggio in programma per Amsterdam dal 24 al 26 aprile, prenotato ormai lo scorso anno a seguito di un’altra cancellazione del volo da parte di KLM. Non riesco a trovare informazioni su fin quando sarà obbligatoria la quarantena per chi arriva nei Paesi Bassi, hai notizie in merito? Grazie infinte, Ilaria

    1. ciao, non si sa ancora, questo tipo di informazione viene data di mese in mese e quindi saperlo ora è troppo presto. dall’ultima conferenza stampa (inizio marzo 2021) il governo ha annunciato che il consiglio di non viaggiare sarà attivo fino almeno il 16 aprile, quindi io credo che per la tua data sia difficile pensare ad un viaggio turistico tradizionale. Inoltre con le info attuali per entrare in Olanda oltra alla quarantena devi fare due tamponi: 1 pcr e 1 rapido. la prossima conferenza stampa è il 23 marzo 2021

    1. con le notizie attuali tutto ciò che leggi nell’articolo. tampone prc 72 ore prima, rapido 4 ore prima e quarantena di 10 giorni all’arrivo

    1. Partirò per l’Olanda dall’Italia il prossimo 24/06 con la doppia dose di vaccino già effettuata. Dovrò fare anche il doppio tampone e la quarantena?

  10. ciao, ho un viaggio prenotato dal 7 maggio al 11 maggio, ho chiesto alla struttura in cui alloggerò e non mi hanno detto nulla riguardo un eventuale quarantena, ma è obbligatoria? facendo solo 5 giorni ad Amsterdam mi risulterebbe impossibile farla.
    grazie

    1. ciao, in quel caso valgono le regole italiane per chi entra in Italia. devi controllare sul sito di viaggiare sicuri e compilare il loro questionario

  11. Devo raggiungere mia figlia a Rotterdam a giugno. Avrò fatto la prima dose di vaccino.
    Posso volare senza problemi?
    Grazie mille
    Maura

  12. Ciao Valentina, vorrei partire con il mio ragazzo quest’estate (fine Luglio). Sai per caso se riapriranno: museri, coffeeshop, bar, ristoranti? E se ci sarà ancora l’obbligo di quarantena?

  13. Ciao, dovrei partire il 22/23 per Amsterdam, qualche novità sulla possibile cancellazione della quarantena obbligatoria all’arrivo?

  14. Ciao Valentina,
    Sono olandese e vorrei andare in Italia il 11o giugno. Pensi che allora sarà cambiato l’avviso per viaggiare in Italia? Quando prevedi una nuova valutazione della situazione?

    Ciao,
    Boudewijn

    1. ciao! onestamente credo che le regole saranno queste almeno fino all’introduzione del pass europeo. Per entrare in Italia dovrai fare un tampone entro 24h dal volo e basta. Per rientrare in olanda invece ti conviene aspettare oltre il 1 luglio con l’introduzione del pass

  15. Emanuela campanini

    Buongiorno, al rientro in italia dall olanda è previsto un test molecolare o antigenico . È possibile effettuarlo nell aereoporto di Genova, e cosa succede se non faccio il test in olanda?

    1. ciao, per controllare questo dettaglio devi leggere cosa richiede l’italia e non cosa dice l’olanda. ma sempre ciò che dice il paese di destinazione

  16. Buon giorno io dovrei viaggiare ad Amsterdam per lavoro… e ho trovato solo sul tuo blog l’informazione che dal 10 giugno non è richiesto il tampone!? Puoi fornirmi gentilmente dettagli in merito? Grazie in anticipo

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *