Norme anti-covid Amsterdam – tutto quello che c’è da sapere

Aggiornamento al 21 aprile. Prossimo aggiornamento previsto per il 28 aprile 2021.

Rimani nei Paesi Bassi. Non viaggiare. Quanto segue si applica per i viaggi al di fuori dei Paesi Bassi: viaggiare solo in circostanze familiari gravi o per lavoro che in realtà non può essere rimandato e dove la presenza fisica è assolutamente necessaria. Questa regola è valida fino a metà maggio.

Questo è il messaggio sul sito ufficiale del Ministero della salute olandese. FONTE: https://www.rijksoverheid.nl/onderwerpen/coronavirus-covid-19/reizen-en-vakantie

Bar, ristoranti e coffeshop sono chiusi al pubblico. Posso effettuare solo servizio d’asporto.

ROADMAP STABILITA IL 14 APRILE 2021

La conferenza stampa tenutasi il 13 aprile non ha aggiunto nulla di nuovo alla questione ‘viaggi nei Paesi Bassi’ ma ha introdotto una ROADMAP che ci aiuta a capire meglio quali sono le intenzioni del governo a partire dal 28 aprile 2021. Intenzioni che saranno confermate solo se il numero di contagi seguirà una diminuzione.

  • 28 aprile 2021: termine del coprifuoco e apertura dei ristoranti con posti a sedere all’esterno sotto alcune condizioni.
  • 11 maggio 2021: riapertura delle istituzioni museali. E così via…

COPRIFUOCO

Dal 23 gennaio 2021 fino a data sconosciuta entra in vigore il coprifuoco almeno fino al 31 Marzo: dalle ore 21:00 alle 4:30. Dal 1 aprile 2021 il coprifuoco sarà dalle 22:00 alle 4:30.

Quali sono le eccezioni al coprifuoco?

Puoi uscire solo se necessario, come indicato sul sito web del governo nazionale con tutte le misure. È stata fatta un’eccezione al coprifuoco per le persone che devono scendere in strada dal loro datore di lavoro. Devono portare una dichiarazione di coprifuoco del datore di lavoro in cui si afferma che il loro lavoro fuori casa è essenziale per l’azienda. Il datore di lavoro decide se ciò è necessario o meno, il governo non è coinvolto in una valutazione.

Tale dichiarazione del datore di lavoro non ha bisogno di essere stampata, ma può anche essere visualizzata digitalmente da un tablet o uno smartphone.

Puoi anche essere fuori da solo dopo le 21:00 per portare a spasso il cane. Lo stesso vale per i viaggi da e per l’estero, per andare a un funerale o per aiutare una persona o un animale bisognoso. C’erano dei dubbi sugli esami di istruzione superiore, ma ora sono anche coperti dalle eccezioni.

L’elenco completo delle eccezioni può essere trovato qui .


SUPPORTAMI E SUPPORTA IL MIO PODCAST ‘CASA AMSTERDAM’

Ormai è quasi un anno che il turismo è fermo ma io non mi sono data per vinta e ho continuato a lavorare per te. In tutto questo ho rinunciato a molte cose, ma non ho mai rinunciato a credere in questo lavoro.

Se credi in questo progetto e credi in me, puoi aiutarmi ad andare avanti offrendomi una pizza.

Ho aderito a BUY ME A PIZZA, un’iniziativa per aiutare i creators ad essere supportati dalla propria community. Puoi donare 5 euro per mostrarmi che posso ancora andare avanti e continuare ad avere fiducia in ciò che faccio.

CLICCA QUI PER APRIRE LA PAGINA E SUPPORTARE I MIEI PROGETTI.


SE VIAGGI DALL’ITALIA ALL’OLANDA

Quando viaggi nei Paesi Bassi, ti sono necessari i seguenti documenti.

  • Un risultato del test COVID-19 negativo (digitale) (PCR) di max 72 ore precedenti al viaggio
    Il risultato negativo del test è obbligatorio per tutti i viaggiatori. Ci sono requisiti per il risultato del test PCR . È inoltre possibile visualizzare il risultato del test in formato digitale, ad esempio sul telefono.
  • Un risultato negativo ufficiale di un test rapido di max 24 ore precedenti al viaggio
    Il risultato negativo del test rapido si applica a tutti i viaggiatori che arrivano da un’area ad alto rischio in aereo o in traghetto. Ci sono requisiti per il risultato negativo del test rapido . Questi sono requisiti diversi da quelli per il risultato del test PCR.
  • Una dichiarazione di prova negativa compilata, firmata e stampata È necessario mostrare la dichiarazione di prova solo se si parte da un paese al di fuori dell’Unione Europea (UE) o al di fuori dell’area Schengen . E se non sei tu stesso cittadino di un paese dell’UE o Schengen.

Quarantena obbligatoria si o no?

Un test negativo non sostituisce la quarantena domestica . Resterai anche a casa per 10 giorni con un test negativo. Puoi farti testare di nuovo il 5 ° giorno dopo l’arrivo nei Paesi Bassi per abbreviare il tempo di quarantena. 

Quali regole bisogna seguire ad Amsterdam?

Durante il tuo soggiorno nei Paesi Bassi devi seguire le regole che sono state imposte per prevenire la diffusione del COVID-19. Queste regole si applicano a tutti nei Paesi Bassi, compresi i turisti.

  • Se hai sintomi,  fai il test il prima possibile e resta a casa .
  • Mantenere una distanza di 1,5 metri (circa 2 braccia) da altre persone.
  • Lavati spesso le mani.
  • Non stringere la mano ad altri.
  • Tosse e starnutisci nel gomito.
  • Evita i luoghi affollati. Vai via se noti che sta diventando difficile mantenere una distanza di 1,5 metri.
  • Si consiglia di indossare le mascherine in tutti i negozi e supermercati.

Ristoranti e bar

Ristoranti e bar sono chiusi al pubblico. Possono effettuare solo servizio d’asporto e ritiro in loco.

Negozi

I negozi sono stati autorizzati a ricevere nuovamente i clienti solo su appuntamento. Dal 15 marzo in poi si determinerà in base alla superficie commerciale quanti clienti potranno entrare. Sotto i 50 metri quadrati, due clienti per piano rimangono la norma.

Mascherina obbligatoria per i mezzi pubblici e luoghi chiusi

E’ possibile utilizzare i mezzi pubblici senza problemi ma è obbligatorio usare la mascherina per poter consentire l’occupazione di tutti i posti. I mezzi pubblici viaggiano infatti a piena capienza e quindi non ci sarà distanziamento sociale.


Distanziamento sociale di 1,5 metri

Il distanziamento sociale previsto in Olanda è di 1,5 metri.

LEGGI ANCHE: HOLLAND TRAVEL TICKET, LA CARTA PER VIAGGIARE IN OLANDA

Vuoi saperne di più? Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube  e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!

36 commenti su “Norme anti-covid Amsterdam – tutto quello che c’è da sapere”

  1. Volendo partire in agosto da Cagliari a Amsterdam per 5 pernottamenti quali sono le regole di viaggio aereo e pernottamento in hotel riguardo il coronavirus?

    1. ciao renata, queste sono le regole al momento:
      1) Libero utilizzo dei trasporti pubblici. Dal 1 luglio sarà di nuovo possibile usare il trasporto pubblico senza limitazione. E’ sempre obbligatorio indossare la mascherina a bordo.
      2) Musei e mostre riprenderanno la loro normale capienza. La prenotazione rimane obbligatoria.
      3) Taxi e autobus possono guidare senza limitazioni di posti e quindi a capienza normale.
      4) Palestre, saune e quartieri a luci rosse riaprono senza restrizioni.
      5) Le discoteche restano chiuse.

  2. Gianluca Cettineo

    Leggo che è obbligatoria la prenotazione prima di intraprendere il viaggio, noi volevamo decidere giorno per giorno su dove fermarci a dormire. Quanto prima và prenotato l’hotel ?

    1. ciao gianluca, in linea di massima ti consiglierei di prenotare in aticipo. se non altro perchè se prenoti sul posto potresti trovare dei prezzi proibitivi visto che Amsterdam è comunque una città cara, anche in questo periodo!

  3. Ciao,
    sono in procinto di partire per un week end lungo il 2 settembre, controllo regolarmente i numeri del Covid e purtroppo anche ad Amsterdam stanno (come in Italia) aumentando.
    Ci sono nuove restrizioni?

    C’è il rischio che blocchino i voli?

  4. Buongiorno! Tra poco dovrei partire per Amsterdam dall’Italia; precisamente dal 18 al 21 settembre, volevo sapere se hanno introdotto delle nuove restrizioni! Grazie mille

    Riccardo

    1. ciao riccardo. non ci sono altre regole se non quelle scritte nell’articolo. Il consiglio però è quello di prenotare i biglietti ai link che vedi perchè gli ingressi sono contingentati e inoltre quei biglietti offrono cancellazione gratuita. Cosa da non sottovalutare in questo periodo. Buon viaggio 😉

      1. Ciao ho prenotato quattro giorni ad Amsterdam per regalo a mia figlia dal 11 luglio al 15 però non ho tenuto conto della quarantena tu sai se è prevista li da Voi e qui da noi?per ora qui stiamo attendendo le nuove regole…. grazie infinite ❤️

  5. Ciao, è obbligatorio prenotare un alloggio in anticipo quindi? se io dovessi essere ospitata da un amico che vive lì non è possibile?

  6. Ciao io dovrei partire venerdi 9/10 e rientrare domenica 11/10 per turismo cosa mi consigli ? disdire tutto ? o partire ,ma pare che al rientro in Italia chiedano il tampone ?
    Grazie
    Giuliano

    1. CIAO! L’italia richiede il tampone al rientro dall’Italia, questo perchè l’olanda è considerata un paese con molti contagi dall’Italia. sta a te decidere 😉

  7. Ciao : devo fare un viaggio ad aprile in america Latina e il aereo fa scala Amsterdam come faccio a prenotare il test nel aeroporto ? se riesci ad aiutarmi, grazie.
    Veronica.

  8. Buongiorno! Complimenti per il sito:)
    Vorrei chiederti una info: mio fratello vive a Eindhoven e mia mamma vorrebbe andarlo a trovare in auto (partendo dall’ Emilia-Romagna)… non trovi info precise e volevo chiederti se mi dai indicare un sito governativo dove cercare info o se tu stessa hai info in merito… grazie.

  9. Ciao! Mio marito ed io abbiamo un viaggio in programma per Amsterdam dal 24 al 26 aprile, prenotato ormai lo scorso anno a seguito di un’altra cancellazione del volo da parte di KLM. Non riesco a trovare informazioni su fin quando sarà obbligatoria la quarantena per chi arriva nei Paesi Bassi, hai notizie in merito? Grazie infinte, Ilaria

    1. ciao, non si sa ancora, questo tipo di informazione viene data di mese in mese e quindi saperlo ora è troppo presto. dall’ultima conferenza stampa (inizio marzo 2021) il governo ha annunciato che il consiglio di non viaggiare sarà attivo fino almeno il 16 aprile, quindi io credo che per la tua data sia difficile pensare ad un viaggio turistico tradizionale. Inoltre con le info attuali per entrare in Olanda oltra alla quarantena devi fare due tamponi: 1 pcr e 1 rapido. la prossima conferenza stampa è il 23 marzo 2021

    1. Partirò per l’Olanda dall’Italia il prossimo 24/06 con la doppia dose di vaccino già effettuata. Dovrò fare anche il doppio tampone e la quarantena?

  10. ciao, ho un viaggio prenotato dal 7 maggio al 11 maggio, ho chiesto alla struttura in cui alloggerò e non mi hanno detto nulla riguardo un eventuale quarantena, ma è obbligatoria? facendo solo 5 giorni ad Amsterdam mi risulterebbe impossibile farla.
    grazie

  11. Devo raggiungere mia figlia a Rotterdam a giugno. Avrò fatto la prima dose di vaccino.
    Posso volare senza problemi?
    Grazie mille
    Maura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *