Amsterdam

Cena di Sinterklaas ad Amsterdam, cosa è?

Ieri era il giorno di Sinterklaas, San Nicola per noi. Non ne ho mai parlato in questo blog e finalmente quest’anno voglio parlartene.

In Olanda è una festa super sentita, in Italia non esiste. E’ la festa in cui ci si scambia i regali (regalini eh, mica cose costose) e ci si incontra con amici parenti per passare insieme la serata tra stamppot e bitterballen.

E’ una tradizione super olandese, una cosa che va provata e sperimentata almeno una volta nella vita.

Al di là del regalo la vera chicca dell’evento è la piccola poesia/filastrocca che tutti i partecipanti alla cena/scambio regalo devono preparare. Ogni partecipante deve ricevere la sua e deve crearne una per uno dei partecipanti.

Il destinatario della poesia che scriverai è deciso dalla sorte. Il sorteggio si effettua in tempi non sospetti, mesi e mesi prima dalla data. Un buon olandese pianifica il giorno di Sinterklaas più o meno a Agosto/Settembre. In questo sorteggio si stabilisce anche il budget di spesa per il regalo. 

Anche noi quest’anno nella nostra piccola famiglia del team di Insolitamsterdam ci siamo riuniti a cena e abbiamo rispettato la tradizione. Abbiamo sorteggiato le coppie a inizio Novembre e abbiamo deciso un budget (6-7 euro max a regalo).

A me è capitata Lisa, io sono capitata a Sebastiano. Il povero Seb ha dovuto destreggiarsi e usare toni pacati temendo una mia ripicca. E si sa, sono pur sempre il capo 😉

Ma la mia letterina è bellissima, tu che ne dici?

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano in programma per il periodo delle feste e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *