5 spuntini amati dagli olandesi

Cioccolato che passione: 5 spuntini amati dagli olandesi!

Anche tu sei uno di quelli che vivrebbe solo di cioccolata? Allora l’Olanda è il paese che fa per te, gli olandesi infatti consumano una quantità di cioccolata che supera di tre volte quella che viene consumata in Italia. Per questo ho deciso di scrivere questo articolo e di svelarvi i 5 spuntini più amati (ed insoliti) dagli olandesi!

Granella di cioccolato
Si chiama “hagelslag”. È una granella di cioccolato che gli olandesi amano mangiare con il pane. È stata introdotta per la prima volta nel 1957 e ogni olandese che si rispetti lo mangia o lo ha mangiato da bambino. Si possono scegliere sia al latte che fondenti e l’abbinata perfetta è con il burro di arachidi. Il mix dolce-salato è davvero unico!

ia_hagelslag

Pancakes e cioccolato
I pancakes, o “pannekoeken”, sono la conditio sine qua non di ogni olandese. Rigorosamente grandi quanto tutto il piatto – a volte anche di più, sono presenti nelle tavole a tutte le età e a tutte le ore del giorno. I pannekoeken non hanno regole: si mangiano quando si vuole e, soprattutto, con qualsiasi – sottolineo qualsiasi – cosa si voglia. Nonostante tutto, la versione che ha più successo è quella con cioccolato e sciroppo di zucchero.

Latte al cioccolato
Non sei olandese se al supermercato non compri il “chocomel”. È una bevandai latte al cioccolato molto gettonata in Olanda, soprattutto tra i bambini, introdotta negli anni quaranta. Va bevuta fresca o calda con panna e c’è anche la versione in cannuccia. Anche questa volta le varianti sono diverse: fondente, senza grassi, al latte, parzialmente scremato e al caffè.

ia_chocomel

Waffles e cioccolato
In Belgio, luogo d’origine, i waffles vengono mangiati a colazione. In Olanda, invece, come merenda. E qual è la soluzione migliore per rallegrare un freddo e piovoso pomeriggio olandese? Ovviamente abbinare waffles e cioccolato. Anche qui la scelta è vastissima: si va dalla crema di cioccolato al latte a quella fondente, con le nocciole, con il caramello, crema di cioccolato bianco e chi più ne ha più ne metta…

Cioccolato in barretta
È vero, tutti mangiano il cioccolato in barretta, ma quello che forse non sapete è che in Olanda è possibile reperire cioccolato in barretta in tutti i gusti immaginabili. Urban cacao è il leader del settore, vanta una bottega con più di trenta gusti diversi, uno più buono dell’altro!  Un altro brand molto famoso per i suoi gusti particolari è Tony chocolonely, la cui barretta al cacao puro più famosa è quella al caramello salato.

ia_tony chocolade

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!

Photo credits: deruijter.nl, meks.nl, insolitamsterdam.com

Un nuovo articolo che ti porta alla scoperta di una Amsterdam insolita e delle sue curiosità tutte da scoprire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *