Delizia per i golosi: le caramelle e le liquirizie olandesi da non perdere!

Apriamo la settimana con un tema che piacerà molto ai più golosi: caramelle e liquirizie tipiche dell’Olanda! A chi non piacciono? Da sempre sono consumate da grandi e piccini di tutto il mondo, ed anche il popolo olandese ne è appassionato. Ce ne sono di particolari ed è per questo che ho preparato per te una lista delle caramelle e delle liquirizie olandesi assolutamente da non perdere quando si è in visita ad Amsterdam!

Drop – la liquirizia olandese
In Olanda la liquirizia è molto amata, non tanto per il gusto – ce ne sono sia  dolci che salate – bensì per tradizione. Una delle cose che più diverte gli olandesi è quella di far provare queste liquirizie salate ad amici stranieri, ignari del sapore salato della caramella, per poi ridere di fronte alle loro facce disgustate! Gli olandesi ne mangiano circa 2000 grammi a testa per anno e potete trovarle in ogni negozio in città, da Hema ad Albert Heijn!

Le forme di queste liquirizie sono tantissime, come anche la consistenza: si va da quelle morbidissime a quelle durissime da masticare. Se volete entrate nel vero dutch mood dovete assolutamente provarle!

Haagse hopjes 
Sono tipiche caramelle olandesi al gusto di caffè e con qualche nota al caramello. Risalgono al XVIII secolo e sono state chiamate così per ricordare il nome di un barone olandese che amava il caffè talmente tanto da non poterne stare senza. Una notte egli si era dimenticato il caffè con caramello vicino ad una fonte di calore e l’indomani, pur di bere il suo caffè, provò a bere l’intruglio che era rimasto e lo adorò: di qui l’origine di queste caramelle; pensate che a Den Haag c’è un museo dedicato alla loro storia!

La loro particolarità è quella di non sciogliersi molto facilmente e di lasciare una persistente aroma al caffè per molto tempo. Provare per credere!

Le mentine Guglielmina
Sono le caramelle ‘Reali’ olandesi al sapore di menta nate nel 1892 per omaggiare la principessa Guglielmina, allora dodicenne. Ritraggono ancora oggi il volto di Guglielmina e sono regalate in ogni ristorante o caffè alla fine del pasto  per rinfrescare il palato con un sapore di menta molto forte!

La botteghe delle caramelle
Se invece siete amanti delle classiche caramelle zuccherate, ti consiglio la visita alla famosa bottega delle caramelle dello Jordaan: questa mette a disposizione uno dei più grandi assortimenti di caramelle fatte a mano. All’interno della bottega è presente anche il laboratorio, dove si ha la possibilità di osservare il procedimento di produzione di queste delizie.

I gusti sono tantissimi: dall’anguria al frutto della passione, dal kiwi alla fragola; tutte buonissime ma soprattutto bellissime da vedere. È infatti possibile farsi fare caramelle personalizzate con il disegno che più vi piace. Una vera e propria forma d’arte!

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!

Un nuovo articolo che ti porta alla scoperta di una Amsterdam insolita e delle sue curiosità tutte da scoprire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.