Il castello di Muiden: un pomeriggio insolito nei pressi di Amsterdam

Come nelle fiabe, anche in Olanda esiste un castello medievale circondato da un ampio fossato. Il castello Muiden ‘Muiderslot‘ sorge a soli 20 km da Amsterdam ed è un luogo che vale la pena visitare se si ha voglia di scoprire qualcosa di insolito e di diverso dell’Olanda.

Il castello è tra i più famosi dei Paesi Bassi ed è spesso stato il set per molti spettacoli ambientati nel Medioevo. Sorge alla foce del fiume Vecht e fu costruito nel 1280 per imporre una tassa ai commercianti diretti verso Utrecht. Si raggiunge dopo aver percorso a piedi tutta la cittadina di Muiden, piccola e discreta. Gli interni del castello, le stanze e le cucine sono stati restaurati e riportati all’aspetto che avevano nel XVII secolo. Molte stanze oggi ospitano una collezione di armi e armature.

A poca distanza dal castello si trova un altro luogo interessante: l’isola in cui si trova la fortezza di Pampus. Questa fortezza faceva parte un tempo di un sistema di fortificazione lungo 135 km che serviva a protezione della città, un sistema basato sul principio di controllo delle acque. I lavori per la costruzione dell’isola nel Zuiderzee cominciarono nel 1887 e durante l’occupazione dei Paesi Bassi durante la seconda guerra mondiale, l’isola fu utilizzata dall’artiglieria navale tedesca come bersaglio per le esercitazioni.

E’ una valida meta per trascorrere un pomeriggio lontano della città e travestirsi da cavalieri medievali. E’ un’esperienza da provare soprattutto in compagnia di bambini: si svolgono infatti workshop per i più piccoli dove imparano a giocare con armature e spade in legno.

Come raggiungere questi luoghi?
Dal 4 aprile fino al 31 di Ottobre è operativo un battello che parte da Amsterdam (Ijburg) fino a raggiungere il castello e la fortezza di Pampus. Il giro in barca è consigliato soprattutto se si vuole scoprire architetture e nuove costruzioni della città di Amsterdam.

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *