Il Grachtenfestival – il festival dei Canali di Amsterdam

Agosto si avvicina e durante questo mese Amsterdam si rinnova e si prepara alla nuova stagione artistica e culturale. Ad Agosto c’è un appuntamento da non perdere, il mio preferito della stagione, il ‘Grachtenfestival’, il festival di musica classica dei Canali.

In che cosa consiste il festival? Dal 10 al 19 Agosto 2018 la cinta dei canali storici di Amsterdam, dal 2010 inseriti nella lista UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità, ospiterà per 10 giorni questo straordinario evento dedicato alla musica classica. Con più di 250 concerti in 90 locations, il festival dei canali offre un programma vasto e accattivante. Molti concerti sono lungo i canali e tanti altri in posti insoliti ma accessibili a tutti come stazioni della metropolitana o sotto gli affascinanti ponti di Amsterdam.

Quest’anno si celebra la 21esima edizione (testimonianza del notevole successo dell’evento) e i visitatori previsti da tutti i Paesi Bassi e dall’estero sono non meno di 60.000. La vera ‘Protagonista’ è la musica classica insieme a tutti i suoi artisti incredibilmente numerosi, che variano da ballerini di flamenco a violinisti, pianisti, sassofonisti, compositori e tanti altri ancora che ci regaleranno serate indimenticabili. I concerti sono completamente gratuiti!

I giovani musicisti sono ispirati ad esplorare la loro versatilità e presentare il loro talento al pubblico del Grachtenfestival. Il cielo è il loro limite e quindi sono liberi di esibirsi in tutto ciò che preferiscono: tutti i loro sogni possono diventare realtà artistiche! 

ia_grachtenfestival_02

La serata di chiusura dell’evento è quella per me più emozionante: tutti (rigorosamente in barca) andiamo ad affollare la zona intorno al palco ed intoniamo la famosa canzone di Amsterdam – Aan de Amsterdamse GrachtenBandiere che sventolano, allegria ed amore per la città che si diffonde nell’aria, lacrime di gioia e commozione pensando a quanto noi tutti amiamo questa città! Vi lascio con un video per spiegarvi meglio cosa è per noi: ‘Nessuno può desiderare di più che essere un Amsterdammer!’

Ti ho convinto?
Bene, ora non ti resta che partire!
Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam, è unica e irripetibile, inoltre è marchio registrato, quindi non puoi chiedere di meglio!

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Photocredits: homeaway.nl, cultura.nl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *