Cosa Fare,  Curiosità

La casa più piccola di Amsterdam: tè pomeridiano e torta di mele

La comunità olandese è una tra le più alte al mondo, eppure le case di Amsterdam sono molto piccole. Oggi voglio infatti parlarti della casa più piccola di Amsterdam.

Le classiche “case storte” infatti hanno scale ripidissime e strette, si sviluppano su 3 o 4 piani e presentano una facciata molto stretta. Se la casa più stretta della città ha la facciata che misura poco più di un metro, quella più piccola ha dimensioni ancora più insolite: la larghezza è di soli 2 metri e la profondità di 5. E oggi voglio parlarti proprio di questa casa, un luogo davvero insolito nascosto nel pieno centro città.

Immagina quindi un edificio con la facciata larga 2 metri e con la profondità di 5 metri. Mi dirai, impossibile abitarci! Ma in realtà questo piccolo spazio è una graziosa stanza da tè.

LA CASA PIU’ PICCOLA DI AMSTERDAM
Il suo nome ufficiale è “The Smallest House of Amsterdam”, un luogo privato dove potersi fermare durante un pomeriggio piovoso per un’appetitosa ed autentica merenda o colazione. Al piano terra, nel minuscolo atrio della casa, c’è giusto lo spazio necessario per contenere la collezione di tè, miscele ed infusi (più di 200 tipi) di alta qualità e di coltivazione biologica, provenienti proprio dalle vecchie colonie d’Oriente.

ia_la casa più piccola di Amsterdam

 

Nonostante le dimensioni della casa, attraverso una minuscola scala a chiocciola è possibile raggiungere il primo piano: una stanzetta in grado di ospitare al massimo 5 persone contemporaneamente.
É proprio qui che Niels, il proprietario, su prenotazione prepara delle abbondanti merende dolcissime e tradizionali. Il tavolo imbandito da Niels (persona gentilissima e affabile) offre tè molto particolari, torte e crostate fatte a mano. Nella lista delle cosa da provare non possono mancare la torta di mele olandese ed i famosi scones inglesi.

CLICCA QUI PER VEDERE LA DIRETTA VIDEO ALL’INTERNO DELLA CASA

la casa più piccola di amsterdam_niels

 

noi in casa più piccola di ams

Per poter partecipare all’high tea preparato da Niels è necessario prenotare in anticipo!
Questa è una delle mie esperienza preferite, un tè pomeridiano all’interno di questa unica saletta che si affaccia direttamente sulle vie del centro di Amsterdam.

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su una Amsterdam insolita e tutta da scoprire oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *