5 parole usate dagli olandesi
Curiosità

Le 5 Parole più usate tra gli olandesi di Amsterdam

Ci sono delle parole e dei modi di dire che gli olandesi utilizzano per esprimere le loro emozioni, le loro sensazioni e le loro impressioni.

In questo articolo ho raccolto le parole che sentirai che tu stia passeggiando per la città, o al supermercato oppure in coda alla cassa. Ecco le 5 Parole più usate tra gli olandesi di Amsterdam!

Indice degli argomenti

MOOI

Mooi è una parola ricorrente tra gli olandesi perché oltre a trasmettere bellezza ha un suono tenue e positivo. Mooi significa bello. Quando ad Amsterdam una cosa è incantevole viene definita “Mooi”. Qualsiasi cosa può essere mooi: il tempo, la casa, il vestito, l’arredamento.

GEZELLIG

Più che una parola è uno stile di vita, letteralmente significa convivialità, socievolezza. Viene molto usata quando si stanno trascorrendo dei bei momenti con gli amici o quando si passa una bella giornata in compagnia. “Gezellig” è uno stato d’animo usato per esprimere divertimento, gioia e piacere.

È una forma comune per ricordare i bei momenti con un sorriso. Quando il vicino di casa tira fuori il suo divano, lo sistema sul marciapiede e condivide un drink con vicini di casa e amici il momento è definito Gezellig.

LEKKER

E’ il termine usato per dimostrare che un particolare cibo, un alimento, una pietanza o una bibita sono deliziosi. Tutto quello che è squisito da mangiare o da bere è “lekker”. Sono “lekker” le bitterballen, lo stamppot, l’aringa, la birra olandese. Tutti prodotti locali che vale la pena assaggiare.

WEER

Il significato è tempo meteorologico. A causa dei rapidi cambiamenti climatici a cui la città di Amsterdam è soggetta, le previsioni meteorologiche sono costantemente controllate. I cittadini olandesi vivono nell’incertezza e nella variabilità del loro clima tipico. Dalla pioggia al sole, dal caldo secco al freddo rigido, il tutto con delle frequenti raffiche di vento inaspettate. Questo cambiamento, oltre ad essere poco prevedibile, varia in pochissimo tempo; in pochi giorni, ed alcune volte anche da un’ora all’altra, le condizioni climatiche possono assumere caratteristiche molto diverse.

Per questo motivo il popolo olandese è sempre pronto al cambiamento del “Weer”!! Vestirsi a strati è il modo migliore per una vacanza ad Amsterdam.

VRIENDIN

“Vriendin” vuol dire amica o amico ma a volte viene usato per parlare di una persona che è qualcosa più di un’amica. “Vriendin” viene usata in un modo semplice e colloquiale. Così un olandese ad una serata tra amici, qualora fosse accompagnato da una donzella, la introdurrebbe come “la mia Vriendin”.


Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.

Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *