Itinerari

Tour in bicicletta in italiano – visita Amsterdam con guida italiana

La bicicletta è il principale mezzo di trasporto della città di Amsterdam, tutti conoscono l’Olanda come il paese della bicicletta! Amsterdam e tutte le città olandesi (persino la campagna!) offrono delle piste moderne e sicure adatte a tutte le età. Un olandese possiede di media due biciclette, una per uso cittadino ed una per uso sportivo e su 820 mila abitanti si conta che le bici siano almeno 900 mila!

Credo che il modo migliore per visitare il centro città sia ovviamente un giro a piedi (maggiori info qui) ma per esplorare i tanti parchi della città e luoghi meno centrali il giro in bicicletta è d’obbligo!

Noleggiare una bici
Sono tanti i noleggi in città che si occupano di affittare biciclette ai turisti che vogliono visitare la città da veri Amsterdammer. Diffidate da quelli del centro – nei dintorni di Dam per intenderci – sono molto turistici e spesso richiedono il deposito di una cauzione e della carta d’identità.
Hai presente le biciclette rosse o gialle che sfrecciano spericolate per i canali? Ecco, evitale! Gli olandesi potrebbero infastidirsi.

Noleggiare una bici – dove, come, perchè
Il noleggio che invece voglio consigliarti è Frederic.nl.
E’ situato nello Jordaan – il quartiere degli artisti di Amsterdam – ed è uno dei noleggi più antichi della città. Il proprietario Marne è un simpatico ragazzo olandese cresciuto nel quartiere e gestore del negozio dove è possibile sia il noleggio della bicicletta che la sua manutenzione.
Le bici sono ‘olandesi’ e Marne le definisce ‘biciclette in incognito’ cioè sono tutte diverse tra loro e non hanno alcuna scritta o pubblicità e sono bici professionali.
Per il noleggio è chiesto il solo deposito di un documento di identità.
Il noleggio della bicicletta dalle 9:00 alle 17:30 ha il costo di 10 euro al giorno e Marne sarà felice di condividere con te la sua conoscenza della città regalandoti una mappa e tanti consigli utili per la visita. Attenzione, Marne non è italiano quindi devi rispolverare il tuo inglese per seguire i suoi consigli 🙂

Tour in bicicletta in italiano – visitare la città con una guida italiana
Siamo d’accordo sul fatto che la bici sia il mezzo classico per eccellenza, quindi perché non pensare di pedalare in compagnia di una guida italiana che ha selezionato per te i migliori luoghi della città?
Il tour in bicicletta ha la durata di 2h 30 minuti e ti porta a scoprire la città dal punto di vista local per vivere l’esperienza di non essere un turista ma un vero Amsterdammer.
Il tour in bicicletta in italiano è disponibile ogni Sabato alle 14:30 e il nostro punto di incontro è Frederick rent a bike. Il tour è disponibile su richiesta tutti gli altri giorni per te ed il tuo gruppo.
ATTENZIONE: la visita è confermata solo in caso di prenotazione anticipata!!!

Percorreremo insieme: la suggestiva zona dello Jordaan e dei suoi canali, arriveremo al parco dove si trova una delle fattorie urbane di Amsterdam, il Vondelpak che con i suoi 48 ettari è uno spettacolo per gli occhi e la mente, la zona dell’Amstel e concludere il tour con una chicca che non posso svelarti. Scrivi una mail a insolitamsterdam@gmail.com per maggiori informazioni.

Bene, ora non ti resta che partire!
Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam, è unica e irripetibile, inoltre è marchio registrato, quindi non puoi chiedere di meglio!

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

 

2 Comments

  • paola montagnani

    buongiorno

    siamo ad Amsterdam domenica mattina il 15 luglio

    possibile prenotare un tour in bicicletta per 4 persone in italiano di due ore e mezzo? cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *