Visitare il Rijksmuseum di Amsterdam

Il Rijksmuseum è il museo di stato olandese e conserva circa 8000 opere che descrivono e raccontano la storia dell’arte olandese. Il grande edificio è distribuito su 3 piani e dispone di 63 sale espositive. In questo articolo ti parlo di com’è visitare il Rijksmuseum di Amsterdam e cosa non perdere.

ACQUISTO BIGLIETTO RIJKSMUSEUM

Storia del Rijksmuseum

La costruzione del Rijksmuseum è stata commissionata da Luigi Bonaparte, nel 1885: per gli appassionati di arte, questa è una tappa fondamentale e obbligatoria se si visita Amsterdam, dato che conserva opere di grande importanza di grandi maestri del Secolo d’Oro olandese. Primo fra tutti Rembrandt van Rijn e la sua famosa Ronda di Notte seguito da Jan Vermeer, Frans Hals e Jan Steen.

Data la grande portata artistica, il Rijksmuseum costituisce una delle tappe fisse per i turisti ad Amsterdam, quindi è sempre meglio prenotare il biglietto in anticipo per evitare di non trovare posto.

Visitare il Rijksmuseum

Il Rijksmuseum sorge nella bellissima Museumplein, la piazza dei musei, e il suo ingresso imponente ci rimanda a ciò che il museo conserva e custodisce. La zona più bella e interessante del museo è a mio avviso la famosa GALLERIA D’ONORE dove sono conservate ed esposte le opere dei più importanti maestri olandesi del 1600 come Rembrandt, Vermeer e Hals. La vista della galleria si chiude con la bellissima Ronda di Notte di Rembrandt.

Orari di apertura del Rijksmuseum

Dal Lunedì alla Domenica : 9.00 alle 17.00 (tutti i giorni dell’anno). 

Dove si trova? Come si raggiunge il Rijksmuseum?

Il Rijksmuseum è ubicato a Museumplein, la piazza dei Musei.  E’ raggiungibile tramite il tram:

Come fare per prenotare il Rijkmuseum?

Il mio consiglio è sempre quello di prenotare con anticipo i biglietti di ingresso ai luoghi che sono maggiormente affollati, in questo modo salterai la coda ed eviterai di perdere tempo in attese inutili. 

Biglietti combinati

Oltre al singolo biglietto di ingresso del museo esistono altre possibilità. Sto parlando dei biglietti combinati che includono ad esempio:

Perchè acquistare il biglietto on line?

L’acquisto anticipato del biglietto ti permette di risparmiare la possibile fila all’ingresso e di risparmiare qualcosa soprattutto in caso di acquisto del biglietto combinato.

Per i possessori di card

Se sei in possesso di una city card (Museum Card, Iamsterdam city card, ICON card) puoi prenotare la visita qui, sul sito ufficiale del museo.

L’operazione Ronda di Notte di Rembrandt

Nell’episodio n.10 Casa Amsterdam podcast ti parlo proprio di questo museo e della bellissima operazione di analisi e di restauro che il Rijkmuseum ha scelto di condurre per studiare la Ronda di Notte di Rembrandt. Questo progetto è chiamato ‘Operazione Ronda di Notte’.

Protagonista del racconto è Francesca Gabrieli che in questo episodio ci parla non solo del suo lavoro al museo ma anche dell’emozione della scoperta e di che cosa significa essere una ‘scienziata dell’arte’.

Vuoi saperne di più? Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *