apre keukenhof_parco dei tulipani ad amsterdam
Amsterdam,  Campagna olandese,  Cosa Fare,  Guida di viaggio,  Olanda

Amsterdam, città dei fiori – apre il parco Keukenhof!

Ogni anno in primavera i Paesi Bassi si trasformano in un tripudio di fiori colorati e ovunque si respira un’aria di festa. Esiste un luogo dove perdersi tra centinaia di fiori, sto parlando del famoso parco dei tulipani di Keukenhof.

Il parco è aperto per soli 2 mesi l’anno (21 marzo 2019-19 maggio 2019) e vanta un’incredibile varietà di fiori, dai tulipani ai narcisi, distribuiti su una superficie di ben 32 ettari.

KEUKENHOF: BIGLIETTO PARCO + TRANSFER DA AMSTERDAM

Il Keukenhof ha aperto le porte il 21 Marzo e io e il team di IA siamo andate a visitarlo in anteprima. Siamo rimaste piacevolmente stupite dalla scelta del tema e dalle bellissime composizioni floreali. Ogni anno gli organizzatori superano di gran lunga le mie aspettative!

Ogni anno, gli spettacoli floreali sono organizzati attorno ad un tema principale, che celebra la cultura popolare e l’identità del paese. Il tema di quest’anno è il “il potere dei fiori” ed è il tema che accompagnerà i festeggiamenti per i 70 anni del parco!

SCARICA LA MINI GUIDA GRATUITA DEDICATA AL KEUKENHOF

Visita al parco dei tulipani con InsolitAmsterdam – Aprile 2018

EDIZIONE 2019 – UN PARCO TANTISSIME ATTIVITÀ
La prima cosa da sapere è che il parco è aperto solo due mesi all’anno, esattamente nel periodo dedicato alla fioritura dei tulipani cioè da metà Marzo a metà Maggio. Il parco Keukenhof è visitabile dal 21 Marzo al 19 Maggio 2019.

Il parco Keukenhof si estende per 32 ettari ed è un luogo unico dove ammirare più di 4 milioni di fiori e centinaia di varietà diverse. I tulipani sono i protagonisti ma non sono gli unici fiori presenti nelle composizioni floreali: troverai anche giacinti, narcisi e garofani. Al suo interno è ospitato anche un mulino visitabile, un lago e tanti piccoli canali percorribili con la barca. Personalmente trovo che prendere una piccola barca e navigare tra i canali del parco sia un’esperienza unica. L’ho fatto lo scorso anno ed è stato davvero interessante perchè ho potuto ammirare le distese di tulipani da vicino e ho fatto moltissime foto.

Altra cosa da fare è visitare le 5 serre, i cosiddetti padiglioni, ognuno dei quali è intitolato a un reale olandese ed è dedicato ad una specie di fiori diversa. Quello secondo me più affascinante è il padiglione dedicato alle orchidee, dove davvero la fantasia non ha limiti. Le serre sono utilizzate anche per rappresentazioni, dimostrazioni su come realizzare fai da te le composizioni floreali e tante altre attività.

IL TEMA DEL 2019: FLOWER POWER – IL POTERE DEI FIORI
Ogni anno gli organizzatori del parco stabiliscono un tema che serve da filo conduttore per le diverse composizioni floreali e l’allestimento delle serre presenti nel parco. Quest’anno il tema scelto è FLOWER POWER- IL POTERE DEI FIORI, sarà come fare un tuffo negli anni ‘70 rivivendo il periodo dei “figli dei fiori” con colori sgargianti e musica. L’idea è che i fiori rappresentino un messaggio di pace, di felicità e allegria e proprio quest’atmosfera si respira al Keukenhof quest’anno.

Tra le composizioni del parco, c’è una composizione che attira sempre più attenzione delle altre ed è quella del mosaico floreale. Il mosaico è la rappresentazione del tema scelto ed è la più grande composizione del parco. Quest’anno raffigura una donna hippie e una farfalla. Il mosaico conta 50.000 bulbi, tra tulipani e crocus, per una larghezza di 13×20 metri.

Visita al parco dei tulipani con InsolitAmsterdam – Aprile 2018

COME FARE PER VISITARE IL PARCO DEI TULIPANI?
Bisogna fare una precisazione. Non ci sono compagnie che organizzano la visita al parco in lingua italiana. L’unica escursione in lingua italiana è quella organizzata da InsolitAmstedam per il 25 aprile 2019. Questa visita è molto particolare perchè unisce la visita del parco Keukenhof e del parco dei mulini a vento in un’unica giornata!


DOMANDE FREQUENTI

1 – CHE PERIODO CONSIGLI PER VISITARE IL PARCO?
Ogni anno è differente dal precedente e la fioritura è influenzata dal tempo e dalla temperatura. A fine Marzo il parco è abbastanza spoglio, il periodo migliore è in genere metà Aprile.

2 – QUANTO COSTA IL BIGLIETTO DI INGRESSO AL PARCO
Il biglietto di ingresso costa 17 euro a persona ed include il solo biglietto di ingresso. Attività come quella del giro in battello tra i canali dei campi non è inclusa ed è a parte. Il costo per il battello è di 8 euro a persona e si acquista direttamente all’interno del parco – prima dell’imbarco. INFO QUI.

3 – DOVE SI ACQUISTANO I BIGLIETTI?
Sul sito ufficiale del parco. INFO QUI.

4 – COME FARE PER RAGGIUNGERE IL PARCO PARTENDO DA AMSTERDAM?
Ci sono 3 modalità:

MODALITA’ 1: MEZZO PRIVATO – Acquistare un trasferimento organizzato cha parte dalla stazione centrale di Amsterdam inclusa di trasferimento a/r + biglietto di ingresso al parco. Costo 37.50 euro. Per leggere i dettagli dell’escursione INFO QUI. NON IN LINGUA ITALIANA.

MODALITA’ 2: MEZZI PUBBLICI – Acquistare il biglietto combinato trasporti a/r da Schiphol (aeroporto di Amsterdam) + bus a/r per il parco + biglietto di ingresso. Costo: 25 euro + costo del treno a/r. Circa 35 euro totali a persona. ATTENZIONE: ad Aprile può esserci coda per l’imbarco bus di 2 ore. INFO QUI.

MODALITA’ 3: MEZZI PUBBLICI – Acquistare il biglietto combinato trasporti a/r da Amsterdam + biglietto di ingresso. Costo: 30 euro. ATTENZIONE: ad Aprile può esserci molta coda. INFO QUI.

LEGGI DELLA VISITA AL PARCO DEI TULIPANI – giorni disponibili

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *