Cibo olandese

Dove mangiare gluten free ad Amsterdam: ristoranti senza glutine!

Dopo tanti anni di vita qui ad Amsterdam ho imparato a conoscere moltissimi locali particolari della città, sperimentando anche nuove cucine! Durante le mie visite guidate in molti mi chiedono suggerimenti su dove mangiare, in particolare chi soffre di intolleranza al glutine. In questo articolo ho raccolto quelli che sono a mio avviso i migliori ristoranti senza glutine di Amsterdam.

Fortunatamente quasi tutti i ristoranti di Amsterdam sono sensibili all’argomento e propongono almeno un piatto gluten free all’interno del loro menù. Ho selezionato due locali per ogni momento della giornata, così da permetterti di avere una buona scelta in base alle tue preferenze.

Alla fine dell’articolo troverai una mappa scaricabile e consultabile online in cui puoi vedere dove si trovano i locali che ti ho suggerito. Puoi scoprire quello più vicino a te e provare dei piatti deliziosi!

COLAZIONE: NON RINUNCIARE ALLE TORTE

GREENWOODS (sito web)
Perfetto per una colazione, un brunch e per pranzo, Greenwoods propone un menù di piatti fatti in casa o provenienti direttamente da produttori locali. I piatti serviti vengono spesso riadattati sulle esigenze dei clienti (vegetariani, vegani, senza glutine): basterà avvisare la cucina che, prontamente, ti accontenterà.

LUZA’S CAFFEINE CLUB (SITO WEB)
Questo locale è perfetto per i celiaci, qui potrai trovare una vasta scelta di dolci senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri aggiunti. Ti consiglio di assaggiare il banana bread o la torta di mele tradizionale! A mio avviso questo posto è una vera delizia anche per i non celiaci, le torte sono un vero spettacolo. Inoltre, Luza’s si trova nel quartiere de pijp, la zona più vivace e multiculturale di Amsterdam.

LEGGI ANCHE: DOVE MANGIARE BENE AD AMSTERDAM

PRANZO: ANCHE AD AMSTERDAM SI TROVA LA PASTA GLUTEN FREE

SPAGHETTERIA (SITO WEB)
Questo locale ti offre un menù molto vario di pasta preparata con farina biologica importata dall’Emilia-Romagna e dalla Toscana. Il loro motto recita “cibo sostenibile, sano e onesto”: per questo motivo ordinare potrai ordinare un piatto piatto gluten free senza problemi. Il locale ha un concept internazionale: grandi tavolate da condividere!

PIQNIQ (SITO WEB)
Un locale IN e perfetto per un ottimo pranzo o un brunch. La scelta è veramente ampia, da panini gluten free a zuppe con prodotti freschi. L’idea è quella di servire dei piccoli panini- detti mini- farciti sia vegetariani sia con prodotti particolari. Il locale è piccolo ma veramente suggestivo, ti consiglio di prenotare per non rischiare di non trovare posto.

LEGGI ANCHE: PIQNIC, DELIZIOSO LOCALE PER UNA PAUSA NELLO JORDAAN

CENA: ORIENTALE O TIPICO OLANDESE

WAGAMAMA (SITO WEB)
Il Wagamama è una catena di ristoranti giapponesi presente in diversi punti della città di Amsterdam. Il menù offre una sezione apposita per numerose intolleranza, tra cui anche il glutine. Potrai scegliere ottimi piatti tra ramen, carne e piatti vegani! I due principali si trovano a Rembrandtplein e in stazione centrale ad Amsterdam.

HAESJE CLAES ( link risto)
Questo ristorante è perfetto se desideri assaggiare i piatti tradizionali olandesi, come lo Stampoot. Nel menu è presente una sezione dedicata ai piatti gluten free, principalmente a base di ottima carne. Troverai anche il pane senza glutine servito caldo e accompagnato dal burro.

Tutti questi posticini suggeriti sono raggiungibili a piedi dal centro storico di Amsterdam e puoi trovare i rispettivi menù su ciascun sito web.

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *