[aggiornato al 2021 ]
Nel periodo dell’anno in cui le notti sono più lunghe e misteriose, il centro di Amsterdam si avvolge di una luce stupenda e suggestiva. Amsterdam si colora di luci grazie all’avvento dell’Amsterdam Light Festival.
Il Festival delle luci è un evento che presenta installazioni luminose di artisti, designer e architetti provenienti da tutto il mondo, poste lungo tutti i canali della città.
Indice degli argomenti
Che cosa è l’Amsterdam light festival?
La data da segnare in calendario per l’inizio del festival è il 2 Dicembre 2021. Il festival terminerà il 22 Gennaio 2022 ma durante tutto questo periodo le installazioni luminose saranno ammirabili sia dall’acqua che dalla strada.
Amsterdam light festival – 10° edizione
Quest’anno ricorre la decima edizione del festival delle luci e gli organizzatori hanno già annunciato che sarà un’edizione incredibile perchè l’intento è quello di mettere insieme le opere più amate delle ultime 9 edizioni.
Il programma non è ancora noto ma i biglietti per vedere l’evento sono già in vendita.
Qual è il modo migliore per vedere il festival?
L’obiettivo del festival è quello di far sì che le opere luminose possano illuminare i canali e riflettere sull’acqua, quindi nonostante siano visibili anche dalla strada (in alcuni casi, non in tutti) è consigliabile navigare sui canali.
Proprio per rendere fruibile il festival anche quest’anno sono messi a disposizione i battelli dedicati al festival, cioè battelli chiusi o semi aperti che seguono proprio la rotta di navigazione del festival delle luci.
Il costo del biglietto per entrambe le soluzioni è di 26.50 euro, il mio consiglio è quello di comprare il biglietto in anticipo perchè questa manifestazione è molto amata e attira turisti e curiosi da tutto il mondo.
Maggiori dettagli sul festival delle luci 2021/22
Quando si svolge il festival?
Nei mesi più freddi! Inizia il 2 Dicembre 2021 e termina il 22 Gennaio 2022.
Consigli la navigazione in battello?
Si certo! E’ il modo migliore per vedere le opere del. festival. Tutti i battelli offrono gratuitamente un’audioguida in lingua olandese e inglese.
Navigazione in battello chiuso o Semi-aperto?
Questo evento è creato per ‘scaldare’ le freddi notti invernali. La temperatura serale del periodo è intorno ai 2°C quindi il mio consiglio è quello di considerare bene questo punto quando acquisti il biglietto. Altro consiglio: meglio in orario pomeridiano che serale (inizia a fare buio alle 17:00…)
L’articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano ad Amsterdam e in Olanda. Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube! Oppure seguimi su INSTAGRAM!