amsterdam light festival_festival delle luci

Amsterdam Light Festival: la città si avvolge di una luce stupenda!

[aggiornato al 2022 ]

Nel periodo dell’anno in cui le notti sono più lunghe e misteriose, il centro di Amsterdam si avvolge di una luce stupenda e suggestiva. Amsterdam si colora di luci  grazie all’avvento dell’Amsterdam Light Festival.

Il Festival delle luci è un evento che presenta installazioni luminose di artisti, designer e architetti provenienti da tutto il mondo, poste lungo tutti i canali della città.

Che cosa è l’Amsterdam light festival?

Il festival è una grande festa per la città di Amsterdam perchè grazie a questo evento la città viene illuminata nella sua parte più bella (la zona dei canali) di installazioni luminose artistiche.

La data da segnare in calendario per l’inizio del festival è il 1 Dicembre. Il festival terminerà il 22 Gennaio 2023 ma durante tutto questo periodo le installazioni luminose saranno ammirabili sia dall’acqua che dalla strada.

Amsterdam light festival – 11° edizione

Quest’anno ricorre l’undicesima edizione del festival delle luci. Le installazioni adorneranno la cintura dei canali, il fiume Amstel e diverse altre località in giro per la città, portando le già splendide attrazioni notturne della città ad un livello completamente nuovo.

Il programma non è ancora noto ma il tema sì:  IMAGINE BEYOND, IMMAGINA OLTRE.  Quest’anno l’Amsterdam light festival vi porterà in un viaggio all’insegna dell’immaginazione. Lasciati ispirare dalle 20 opere d’arte luminose poste sulla parte centro-est della città, il quartiere Plantage!

Questo è lo slogan del festival di quest’anno:

Il mondo attorno a noi è temporaneo e può apparire molto diverso in un istante. Abbiamo tutti vissuto questo di recente. Tuttavia, il potere della nostra immaginazione rimane! Con l’immaginazione possiamo superare il qui ed ora, per immaginare il  domani in qualunque modo noi vogliamo. Lascia che le opere d’arte ti portino in mondi diversi. Guarda attraverso la luce e lascia che la tua fantasia scorra libera. Cosa vedi? Unitevi a noi in questo viaggio e sperimentatelo voi stessi!

Qual è il modo migliore per vedere il festival?

L’obiettivo del festival è quello di far sì che le opere luminose possano illuminare i canali e riflettere sull’acqua, quindi nonostante siano visibili anche dalla strada (in alcuni casi, non in tutti) è consigliabile navigare sui canali.

Proprio per rendere fruibile il festival anche quest’anno sono messi a disposizione i battelli dedicati al festival, cioè battelli chiusi o semi aperti che seguono proprio la rotta di navigazione del festival delle luci.

Il costo del biglietto per entrambe le soluzioni è di 26.50 euro, il mio consiglio è quello di comprare il biglietto in anticipo perchè questa manifestazione è molto amata e attira turisti e curiosi da tutto il mondo. Ad esempio in questo momento (prima che il festival inizi) molte compagnie di battello offrono biglietti a prezzi scontati di 4/5 euro. Un bel risparmio se ti organizzi per tempo, se cambi idea puoi sempre cancellare entro 24 ore prima!

Maggiori dettagli sul festival delle luci 2021/22

Quando si svolge il festival?

Nei mesi più freddi! Inizia il 1 Dicembre e termina il 22 Gennaio

Consigli la navigazione in battello?

Si certo! E’ il modo migliore per vedere le opere del. festival. Tutti i battelli offrono gratuitamente un’audioguida in lingua olandese e inglese.

Navigazione in battello chiuso o Semi-aperto?

Questo evento è creato per ‘scaldare’ le freddi notti invernali. La temperatura serale del periodo è intorno ai 2°C quindi il mio consiglio è quello di considerare bene questo punto quando acquisti il biglietto. Altro consiglio: meglio in orario pomeridiano che serale (inizia a fare buio alle 17:00…)


L’articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano ad Amsterdam e in Olanda. Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube! Oppure seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.