amsterdam light festival_festival delle luci

Amsterdam Light Festival: la città si avvolge di una luce stupenda!

[aggiornato al 2023]

Nel periodo dell’anno in cui le notti sono più lunghe e misteriose, il centro di Amsterdam si avvolge di una luce stupenda e suggestiva. Amsterdam si colora di luci  grazie all’avvento dell’Amsterdam Light Festival.

Il Festival delle luci è un evento che presenta installazioni luminose di artisti, designer e architetti provenienti da tutto il mondo, poste lungo tutti i canali della città.

Che cosa è l’Amsterdam light festival?

Il festival è una grande festa per la città di Amsterdam perchè grazie a questo evento la città viene illuminata nella sua parte più bella (la zona dei canali) di installazioni luminose artistiche.

La data da segnare in calendario per l’inizio del festival è il 30 Novembre. Il festival terminerà il 21 Gennaio 2024 ma durante tutto questo periodo le installazioni luminose saranno ammirabili sia dall’acqua che dalla strada.

Amsterdam light festival – 12° edizione

Quest’anno ricorre la dodicesima edizione del festival delle luci. Le installazioni adorneranno la cintura dei canali, il fiume Amstel e diverse altre località in giro per la città, portando le già splendide attrazioni notturne della città ad un livello completamente nuovo.

Per l’Amsterdam Light Festival 2023-2024 è stato chiesto agli artisti di considerare gli effetti della tecnologia e dell’intelligenza artificiale (AI) sulla nostra vita quotidiana. I modi in cui comunichiamo, interagiamo e creiamo sono tutti influenzati dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale. Qual è l’impatto sulla condizione umana? Come cambia la società a causa di questa evoluzione digitale? E dove sono i confini? 

SCARICA LA MAPPA CON LA LOCALIZZAZIONE DELLE OPERE

Qual è il modo migliore per vedere il festival?

L’obiettivo del festival è quello di far sì che le opere luminose possano illuminare i canali e riflettere sull’acqua, quindi nonostante siano visibili anche dalla strada (in alcuni casi, non in tutti) è consigliabile navigare sui canali.

Proprio per rendere fruibile il festival anche quest’anno sono messi a disposizione i battelli dedicati al festival, cioè battelli chiusi o semi aperti che seguono proprio la rotta di navigazione del festival delle luci.

Il costo del biglietto per entrambe le soluzioni è di 26.50 euro, il mio consiglio è quello di comprare il biglietto in anticipo perchè questa manifestazione è molto amata e attira turisti e curiosi da tutto il mondo. Ad esempio in questo momento (prima che il festival inizi) molte compagnie di battello offrono biglietti a prezzi scontati di 4/5 euro. Un bel risparmio se ti organizzi per tempo, se cambi idea puoi sempre cancellare entro 24 ore prima!

Maggiori dettagli sul festival delle luci 2023/24

Quando si svolge il festival?

Nei mesi più freddi! Inizia il 30 Novembre e termina il 21 Gennaio.

Consigli la navigazione in battello?

Si certo! E’ il modo migliore per vedere le opere del. festival. Tutti i battelli offrono gratuitamente un’audioguida in lingua olandese e inglese.

Navigazione in battello chiuso o Semi-aperto?

Questo evento è creato per ‘scaldare’ le freddi notti invernali. La temperatura serale del periodo è intorno ai 2°C quindi il mio consiglio è quello di considerare bene questo punto quando acquisti il biglietto. Altro consiglio: meglio in orario pomeridiano che serale (inizia a fare buio alle 17:00…)


L’articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano ad Amsterdam e in Olanda. Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube! Oppure seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *