amsterdam light festival
Eventi

Amsterdam Light Festival: la città si avvolge di una luce stupenda! (28 novembre 2019 – 19 gennaio 2020)

[aggiornato al 2019 ]

Nel periodo dell’anno in cui le notti sono più lunghe e misteriose, il centro di Amsterdam si avvolge di una luce stupenda e suggestiva. Amsterdam si colora di luci  grazie all’avvento dell’Amsterdam Light Festival, un evento che presenta installazioni luminose di artisti, designer e architetti provenienti da tutto il mondo, poste lungo tutti i canali della città.


COSA E’ L’AMSTERDAM LIGHT FESTIVAL?

Le installazioni selezionate previste per questa settima edizione del festival sono circa 25, realizzate da 20 artisti che raccontano le storie di città diverse. E’ un’attività che è preferibile fare con il battello (crociera sui canali) per avere la possibilità di cogliere al meglio i colori e le sfumature delle installazioni.

Ogni anno il Light Festival si ispira ad un tema principale e quello del 2019 è intitolato “DISRUPT!”, ovvero la rottura, il cambiamento inaspettato che può derivare da un evento catastrofico, dal chaos o da un conflitto. Basti pensare a un terremoto o a una crisi finanziaria. Un particolare focus verrà dato alle possibili conseguenze, o rotture, dovute al cambiamento climatico, come ad esempio l’innalzamento del livello dei mari. Questi cambiamenti possono portare distruzione, ma possono anche portare a riflettere e a trovare nuove soluzioni ai problemi.

VAI ALLA PAGINA DEL BIGLIETTO CON BARCA APERTA

VAI ALLA PAGINA DEL BIGLIETTO CON BARCA COPERTA


NOVITA’ DI QUEST’ANNO? Cambia il percorso: in linea con il tema di quest’anno, DISRUPT!, il festival ha deciso per la prima volta di cambiare location. Si svilupperà a partire da Oosterdok verso i quartieri a est della città, coinvolgendo il quartiere ebraico, la zona dell’Amstel e di Artis, lo zoo della città.

La città verrà accesa ogni giorno dal 28 novembre al 19 gennaio 2020, dalle 17 alle 23 (con l’unica eccezione del giorno Capodanno, quando le opere verranno spente alle 20) ed il modo migliore per visitarlo è con la Water colors cruise cioè il giro in battello sui canali.

La Water Colors Cruise è la soluzione più originale: potrai godere della vista delle opere luminose da una prospettiva diversa ed insolita. A bordo di una delle barche a disposizione, parteciperai ad un tour di un’ora e mezza.


DOVE SI SVOLGE?
Si svolge nei quartieri est della città di Amsterdam, partendo dall’area a est della Stazione Centrale (Oosterdok), attraversando il quartiere ebraico, il fiume Amstel e passando attorno ad Artis, lo zoo (sul canale Entrepotdok).

QUANDO?
Nei mesi più freddi! Inizia il 28 Novembre 2019 e termina il 19 Gennaio 2020.

SONO DISPONIBILI VISITE GUIDATE IN ITALIANO?
Certo, le visite in italiano sono disponibili in barca ed a piedi, scrivi a insolitamsterdam@gmail.com per maggiori informazioni.

SONO DISPONIBILI I BIGLIETTI PER LA NAVIGAZIONE IN BATTELLO?
Certo, la navigazione in battello è sempre disponibile in barca condivisa, e in barca privata su richiesta. scrivi a insolitamsterdam@gmail.com per maggiori informazioni.

Hai trovato questo articolo interessante e vuoi partecipare? Bene, ora non ti resta che partire!
Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam, è unica e irripetibile, inoltre è marchio registrato, quindi non puoi chiedere di meglio!

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *