adam lookout_amsterdam_torre amsterdam

Apre la torre più alta di Amsterdam: la torre A’dam – A’dam Lookout

Non serve salire tanto in alto per avere una visuale completa sui tetti di Amsterdam ma, se vuoi godere di una panoramica mozzafiato sulla città intera, non puoi perdere la visita che offre la torre più alta della città. Si chiama torre A’DAM ed è uno dei luoghi da visitare se vuoi guardare la città a 85 metri di altezza.

Cos’è la torre Adam

La mia relazione con la torre Adam va indietro nel tempo. Sono stata qui all’inaugurazione nel 2014, quando in pratica nessuno la conosceva ancora e sono ritornata nel 2022. La torre è completamente cambiata, intendo in senso positivo! Negli anni è riuscita a migliorarsi e ad aggiungere sempre più elementi che possono essere di interesse per chi visita Amsterdam ma anche per chi vive qui e vuole avere una prospettiva diversa.

La torre Adam un tempo fungeva da quartier generale della Shell. Shell ha lasciato la torre degli uffici nel 2009 e solo nel 2014 la torre ha riaperto sotto la forma di un edificio multi piano che ospita: l’Adam lookout, il punto panoramico più alto di Amsterdam, un ristorante rotante (Moon), un hotel, alcuni appartamenti e uffici. 

Vista dalla torre Adam – Amsterdam / Settembre 2022

Adam Lookout

L’Adam lookout è il punto di osservazione di Amsterdam e sorge all’ultimo piano della torre Adam. Da qui si vede Amsterdam a 360 gradi, non c’è un altro posto come questo perchè è il punto di osservazione sulla città e i dintorni più alto di Amsterdam. Lo consiglio per chi vuole vedere il sud (dalla stazione centrale in poi) e per chi vuole capire cosa c’è oltre il centro (campagna e affini).

La mia esperienza all’Adam Lookout

Si accede all’Adam lookout solo dopo aver fatto il biglietto al piano terra dell’edificio della torre Adam. Io ho fatto una una fila di alcuni minuti e poi ho acquistato il mio biglietto pari a 14.30 euro. L’ascensore ti porta direttamente all’ultimo piano.

Da questa punto in poi l’esperienza diventa interessante: l’ascensore mi ha portato direttamente al piano dove si trova lo Sky Bar e il Panorama Restaurant. Lo sky bar è circondato da lunghe vetrate da cui ho avuto la possibilità di ammirare tutta Amsterdam. D’altronde siamo al 21° piano. È buffo notare come la città possa cambiare così tanto se vista dall’alto: i canali scompaiono, le persone e le bici anche, rimangono solo la quiete e la dolcezza delle barche che attraversano il fiume.

Dopo aver dato un’occhiata veloce allo sky bar sono subito salita al dock di osservazione, e sorpresa, è cambiato moltissimo rispetto alla prima volta che c’ero stata (nel 2014). E’ molto più attrezzato e ben organizzato: ci sono delle panchine nella zona centrale e un bar per prendere qualcosa di caldo o freddo a seconda della stagione.

Le altalene più alte di Europa / Over the edge

Poi ci sono loro, l’attrazione più discussa di tutta Amsterdam: le altalene più alte d’Europa che dondolano nel vuoto. Queste altalene si chiamano OVER THE EDGE. Ero indecisa se farle o meno, onestamente ho fatto i biglietti ma una volta arrivata lì stavo per cambiare idea. Se mio marito (che era con me) non mi avesse convinto, penso che ci avrei rinunciato.

Come è stato fare l’altalena? Mamma mia, orribile e incredibile allo stesso tempo! L’altalena è super professionale, si è imbracati e molto stabili. L’esperienza dura un paio di minuti, però è per cuori coraggiosi. Ho gridato tutto il tempo!!

Ho montato questo reel con qualche info utile. Il biglietto per provare l’esperienza non è incluso nel prezzo iniziale e puoi comprarla anche una volta salito. Costo per dondolare nel vuoto: 6 euro a persona.

Quando è meglio visitare l’Adam lookout?

Come orario di visita ho scelto il tramonto. Devo dire che è stata una scelta azzeccata perchè, in una giornata senza nuvole e con il cielo sereno, ne è valsa la pena. Però un lato negativo c’è: appena inizia a fare buio i ragazzi di Over the edge non possono più fare video o foto mentre fai l’altalena, e quindi se vuoi immortalare questo momento ti conviene andarci di giorno.

Il tramonto dall’Amsterdam lookout / Settembre 2022

Come fare per raggiungere la torre di Amsterdam / Adam lookout

La torre di Amsterdam si trova a Noord, la zona della città che sta incredibilmente crescendo e dove si trova tutta la contemporaneità architettonica di Amsterdam. Ad Amsterdam noord infatti non trovi solo l’Adam Lookout ma anche l’Eye Filmuseum, e tutta la zona di street art recentemente organizzata.

Per raggiungere la torre basta prendere il traghetto gratuito in direzione Eye che parte dal retro della stazione centrale di Amsterdam / vista sul fiume Ij.


Bene, ora non ti resta che partire!
Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam. Se vuoi conoscere la città in modo autentico e in italiano lasciati accompagnare da noi. Trovi tutte le nostre visite sul sito www.insolitamsterdam.com

Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città e seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *