Si sa che il cibo olandese è molto particolare e sicuramente non può competere con quello italiano, ma tra le poche prelibatezze che puoi trovare qui non puoi lasciarti sfuggire i tradizionali Pannenkoeken olandesi.
In questo articolo ti racconto cosa sono e dove mangiare i pannenkoeken ad Amsterdam.
Indice degli argomenti
Cosa sono i pannenkoeken
Non farti imbrogliare dal nome, non si tratta infatti dei pancakes che conosciamo tutti, alti e dolci che vediamo nei telefilm americani. I Pannenkoeken sono più simili a delle crepes sottili e nei Paesi Bassi si consumano ad ogni ora del giorno, dal pranzo alla cena.
Vengono conditi nei più svariati modi e non solo nella versione dolce. La loro particolarità è che la farcitura non viene posta sopra ma viene farcito direttamente in cottura. é infatti molto comune che i pannenkoeken siano cucinati per cena. Quindi vanno bene sia in versione dolce che in versione salata.
In Olanda esiste un altro dolce simile ma di forma differente che è amatissimo da grandi e piccini. Sto parlando delle poffertijes e ne avevo parlato in questo articolo.
Dove mangiare i pannenkoeken ad Amsterdam
I locali che preparano i pannenkoeken sono tantissimi ma solo uno è veramente unico. Si trova in pieno centro ad Amsterdam e si tratta del più piccolo ristorante d’Europa: l’ Upstairs.
Attraversando delle ripidissime e strette scale si giunge al piano superiore e si trova una graziosa saletta con le teiere appese al soffitto, che danno l’impressione di trovarsi in Alice nel paese delle meraviglie.
Upstairs – il ristorante più piccolo d’Europa
Il locale conta la bellezza di 3 tavolini che regalano una vista incantevole sulla strada nel centro di Amsterdam.
I pannenkoeken vengono sfornati davanti ai tuoi occhi e ce n’è per tutti i gusti: se ami il dolce non puoi non provare i pannenkoeken con il tipico sciroppo chiamato stroop e lo zucchero a velo, oppure quelli al mele e cannella.
Per chi invece preferisce il salato il proprietario Ali consiglia la loro specialità: brie, bacon e miele, o il classico prosciutto, formaggio e pomodoro.
Il locale è talmente popolare e piccolo che è necessaria la prenotazione con largo anticipo. Inoltre la puntualità è d’obbligo: dopo i primi 5 minuti di ritardo il vostro tavolo sarà ceduto a qualcun altro che sta aspettando in fila fuori.
Nonostante la prenotazione e le terribili scale, fermarsi per un pranzo o una merenda all’ Upstairs vale assolutamente la pena: i pannenkoeken sia salati che dolci sono una bontà da non perdere e l’atmosfera è unica.
Extra tip> Vuoi visitare il centro e avere info sulla città, la sua storia ma soprattutto la sua cultura? Ti consiglio di unirti al nostro walking tour della città. Ogni giorno alle ore 10:00.
La ricetta dei Pannenkoeken
Ti lascio la ricetta dei pannenkoeken così puoi prepararli a casa anche tu. Ricetta per 4 persone:
Ingredienti:
- 2 uova,
- 250 gr di farina
- 500 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- Burro o filo d’olio per la cottura
- Condimenti a scelta: bacon, formaggio, salumi, miele etc…
Tempi: max 20 minuti
Procedimento: Setaccia la farina con il sale in una ciotola capiente. Aggiungi le uova e metà del latte e sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il resto del latte e sbatti ancora fino a che la pastella non diventa liscia. Dopo aver scaldato una noce di burro o un filo d’olio in una padella, versa un mestolo di pastella e ruota la padella in modo da coprire tutto il fondo.
Cottura: Cuocere il pancake per 2 minuti a fuoco medio fino a quando la parte superiore non è asciutta e il fondo è dorato. Capovolgete il pannenkoeken e lasciate cuocere per un altro minuto, poi ripetete con il resto della pastella.
Tenete i pannenkoeken al caldo sotto un coperchio o un piatto fino a quando non sarà stata utilizzata tutta la pastella.
Per ogni pannenkoeken a fine cottura aggiungere sopra i condimenti scelti.
Buon divertimento!
Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su INSTAGRAM!