Festa nazionale del Tulipano ad Amsterdam

Ti ricordi dei miei video mentre raccolgo tulipani freschi in pieno centro città?! Siamo quasi a quel periodo dell’anno in cui Amsterdam ospita la festa Nazionale del Tulipano.

Ci siamo quasi, manca pochissimo a questo giorno speciale per tutta la comunità. Il 21 gennaio 23 è una data da segnare sul calendario perchè inaugura la stagione della vendita dei tulipani in Olanda. La piazza dei musei si trasforma in un grande giardino a cielo aperto dove chiunque può scegliere alcuni tulipani da portare a casa con sè gratuitamente!

GIORNATA NAZIONALE DEL TULIPANO – CHE COSA E’

Il protagonista di questa giornata è il famoso tulipano olandese. Per questa giornata speciale, i coltivatori di tulipani olandesi costruiscono un enorme campo con decine di migliaia di tulipani, con più di mille colori e specie diverse nella centralissima Musuemplein. Ecco come appare la pizza durante questa giornata, puoi vederlo nel video (nel lontano 2017 🙂 ) che ho preparato per te qui sotto.

Mentre raccolgo i tulipani freschi in piazza Dam – Gennaio 2017

COME FARE PER PARTECIPARE

L’evento è completamente gratuito ed è ad ingresso libero. Il bellissimo campo sarà circondato da transenne e sarà possibile raccogliere i tulipani solo dopo essere entrati all’interno del perimetro costruito. Negli anni passati mi è capitato di dover aspettare in coda per entrare all’incirca 60/70 minuti, ma ne è sempre valsa la pena perchè lo spettacolo è molto bello!

L’evento inizia alle 13:00 e la sua fine è stimata intorno alle 16:00. Se vuoi raccogliere qualche tulipano ti consiglio di arrivare nella prima ora quindi tra le 13:00 e le 14:00. Con il passare delle ore i fiori iniziano a rovinarsi a causa dell’incuria di chi li raccoglie quindi meglio arrivare in anticipo, soprattutto se vuoi raccogliere un piccolo mazzo per te!

ia_festa nazionale dei tulipani
I tulipani in piazza dam

IL PARCO KEUKENHOF – IL PROTAGONISTA DELLA PRIMAVERA OLANDESE

Questo evento però è solo l’inizio. L‘evento più importante della primavera di Amsterdam è l’apertura del grande parco di tulipani Keukenhof. IL parco è un vero spettacolo della natura. E’ grande 18 ettari, è aperto solo 2 mesi all’anno, da metà marzo a metà maggio e vanta l’esposizione di tantissime tipologie di tulipani, narcisi e giacinti differenti.

AMSTERDAM CITTA’ DEI FIORI: IL PARCO KEUKENHOF

COME FARE PER VISITARE IL PARCO DEI TULIPANI IN PRIMAVERA

Bisogna fare una precisazione. Non ci sono compagnie che organizzano la visita al parco in lingua italiana. L’unica escursione in lingua italiana è quella organizzata da InsolitAmstedam per le date 9,23,24 aprile 2023 e 5 maggio. Questa visita è molto particolare perchè unisce la visita del parco Keukenhof e del parco dei mulini a vento in un’unica giornata!

La fioritura dei tulipani ogni anno è differente perchè è influenzata dal tempo e dalla temperatura. A fine Marzo il parco è abbastanza spoglio, il periodo migliore è in genere metà Aprile.

LEGGI DELLA VISITA AL PARCO DEI TULIPANI – giorni disponibili / solo trasferimento

LEGGI DELLA VISITA AL PARCO DEI TULIPANI + MULINI A VENTO in italiano

MA PERCHE’ IL TULIPANO E’ COSI’ IMPORTANTE IN OLANDA?

Il tulipano non nasce nei Paesi Bassi, come sarebbe facile pensare, ma proviene dalla Persia. La leggenda narra che un diplomatico olandese, inviato in Persia, rimase  ammaliato da questi rari fiori. Di ritorno dal suo viaggio decise di donare alcuni bulbi ad un suo amico botanico. Da qui iniziò la diffusione dei bulbi in Olanda.

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su Amsterdam. oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *