giornata del tulipano amsterdam 2019
Curiosità,  Eventi

Festa nazionale del Tulipano ad Amsterdam: 19 gennaio 2019

Ti ricordi dei miei video mentre raccolgo tulipani freschi in pieno centro città?! Siamo quasi a quel periodo dell’anno in cui Dam diventa la location perfetta per ospitare la festa Nazionale del Tulipano! 

Ci siamo quasi, manca pochissimo a questo giorno speciale per tutta la comunità. Il 19 gennaio è una data da segnare sul calendario perchè inaugura la stagione della vendita dei tulipani in Olanda.

In attesa dell’apertura del parco di tulipani ‘Keukenhof’ che aprirà a metà Marzo, piazza Dam si trasforma in un grande giardino a cielo aperto, dove chiunque può scegliere il tulipano da portare a casa con sè. Se clicchi sul video di seguito vedrai la mia diretta del Gennaio 2017!

Mentre raccolgo i tulipani freschi in piazza Dam – Gennaio 2017

Per questa giornata speciale, i coltivatori di tulipani olandesi costruiscono un enorme campo con decine di migliaia di tulipani, con più di mille colori e specie diverse. Ecco come appare la pizza durante questa giornata, puoi vederlo nel video dello scorso anno che ho preparato per te qui sotto.

Ma questo è solo l’inizio. L’evento più importante della primavera di Amsterdam è l’apertura del grande parco di tulipani Keukenhof. Questo è un parco molto grande che è aperto solo 2 mesi all’anno, da metà marzo a metà maggio.

LEGGI L’ARTICOLO CHE PARLA DEL PARCO DEI TULIPANI

ia_festa nazionale dei tulipani
I tulipani in piazza dam

Ma perchè il tulipano è così importante nei Paesi Bassi?
Il tulipano non nasce nei Paesi Bassi, come sarebbe facile pensare, ma proviene dalla Persia. La leggenda narra che un diplomatico olandese, inviato in Persia, rimase  ammaliato da questi rari fiori. Di ritorno dal suo viaggio decise di donare alcuni bulbi ad un suo amico botanico. Da qui iniziò la diffusione dei bulbi in Olanda.

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su una Amsterdam insolita e tutta da scoprire oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *