La più grande mostra di Vermeer mai vista al mondo

Da febbario 2023 Amsterdam ospita la più grande mostra dedicata al maestro Vermeer, una mostra evento nel grande Rijksmuseum, il museo più grande di Amsterdam.

Durante la mostra il Rijksmuseum raccoglie almeno 28 dipinti provenienti da tutto il mondo. Questi dipinti non saranno esposti contemporaneamente ma si alterneranno durante tutto il periodo della mostra che va dal 10 febbraio al 4 giugno 2023. Questa è la più grande mostra di Vermeer mai vista al mondo.

L’artista Vermeer

Di Vermeer e della sua vita si conosce molto poco. Le uniche fonti sono alcuni registri, pochi documenti ufficiali e commenti di altri artisti. Di lui non si conosce nemmeno la data di nascita e durante la sua vita ha prodotto un piccolo numero di opere di cui oggi ne restano solo 37.

Si può però dire con certezza che tutta la sua produzione artistica si svolge a Delft dove lavora per ricchi mercanti e committenti, realizzando le opere che tutti conosciamo.

La tecnica di Vermeer

Vermeer è uno dei rappresentanti dell’età dell’oro olandese. Vermeer è in grado di ottenere colori trasparenti applicando sulle tele il colore a punti piccoli e ravvicinati, tecnica nota come pointillé, da non confondere con il pointillisme. La sua tecnica punta a una resa più vivida possibile, con effetti, soprattutto di colore, che egli ricerca con un interesse quasi scientifico, considerando il soggetto una sorta di espediente: “le pitture di Vermeer sono vere nature morte con esseri umani”.

L’estrema vividezza e qualità dei colori nei dipinti di Vermeer è dovuta alla grande cura posta dall’artista nella preparazione dei colori a olio e nell’estrema ricercatezza dei migliori pigmenti rintracciabili all’epoca. Un esempio è il largo uso che Vermeer fece del costosissimo blu oltremare, ottenuto dal lapislazzuli, utilizzato in tutti i suoi dipinti non solo in purezza, ma anche per ottenere sfumature di colore intermedie.

Vermeer dipinge soprattutto donne, delle quali riesce e rappresentare l’intimità domestica femminile. Dipinge sempre nel suo studio, quindi la luce arriva sempre da sinistra, la parte del suo studio dove si trovano le finestre. Riesce, nei suoi dipinti, a rappresentare l’umidità dell’aria.

La mostra evento: Vermeer

La mostra evento di Vermeer ad Amsterdam offre per la prima volta la possibilità di ammirare le opere più famose dell’artista olandese. Ecco una lista delle opere in mostra:

  • La ragazza con l’orecchino di perla (Mauritshuis, L’Aia) (in mostra solo per le prime 6 settimane)
  • Il geografo (Museo Städel, Francoforte sul Meno)
  • Donna che scrive con cameriera (The National Gallery of Ireland, Dublino)
  • La lattaia
  • La lettera d’amore

Inoltre, verranno mostrati dipinti che non sono mai stati esposti al pubblico nei Paesi Bassi, come la Ragazza che legge una lettera alla finestra aperta recentemente restaurata dalla Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda. 

Per la prima volta nella sua storia, la Frick Collection di New York presta insieme tutti e tre i dipinti di Vermeer come La signora e l’ancella , Concerto interrotto e Soldato con la ragazza sorridente .

La ricerca scientifica

Quando viene organizzata una mostra di così grande livello, le attività del museo sono importantissime. A precedere la mostra evento infatti sono stati condotti una serie di studi scientifici grazie ai suoi conservation scientist (avevo già parlato dell’attività di ricerca del museo con Francesca Gabrieli, conservation scientist del Rijksmuseum, trovi l’articolo e la puntata di CASA AMSTERDAM PODCAST dedicata a questo tema qui) per gettare nuova luce sulla vita e sulle sue opere, le scelte artistiche, le motivazioni per le sue composizioni, così come il processo creativo dietro i suoi dipinti.

Dettagli, costo della mostra evento di Vermeer

La mostra evento dedicata a Vermeer segue un percorso dedicato al museo. Cioè per accedere alla mostra non è sufficiente acquistare il biglietto di ingresso per il museo ma è necessario acquistare un biglietto MOSTRA VERMEER + INGRESSO MUSEO. Il costo di questo biglietto è di 30 euro.

Con questo biglietto hai quindi accesso in ordine a: mostra Vermeer + collezione permanente del museo.

Dove comprare i biglietti per la mostra di Vermeer

I biglietti della mostra sono in vendita sul sito ufficiale del museo, ma dal giorno di apertura della mostra è quasi sempre in tilt. Se non riesci ad acquistarli in questo modo, li trovi anche su questo altro sito. Ma devi accontentarti degli ultimi orari rimasti!

Visite guidate Rijksmuseum

Durante tutto il periodo in cui si svolge la mostra è possibile richiedere una guida in italiano privata per la collezione permanente del museo. ATTENZIONE: le visite guidate all’interno della mostra Vermeer non sono consentite.

Le visite in condivisione in piccolo gruppo sono sempre disponibili, previa prenotazione a questo link.

Bene, ora non ti resta che partire!
Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam. Se vuoi conoscere la città in modo autentico e in italiano lasciati accompagnare da noi. Trovi tutte le nostre visite sul sito www.insolitamsterdam.com

Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città e seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *