Gallerie d’arte ad Amsterdam, tra antiquariato e arte contemporanea

Amsterdam è la capitale dell’arte per eccellenza. Non solo per il background culturale e artistico che deve ai suoi emblematici artisti entrati nella storia, dai più lontani Rembrandt e Vermeer, ai più vicini Van Gogh, Mondrian e Escher. Ma anche per la sensibilità e l’apertura verso l’arte, che come nel passato, sprona e ricerca nuovi talenti, attirandoli da tutto il mondo.

Se sei arrivato fin qui, significa che sei un appassionato/a d’arte e vuoi saperne di più sui quartieri e le strade dove sorgono le gallerie d’arte. Le gallerie d’arte ad Amsterdam spaziano dall’arte moderna alla contemporanea. Ci sono anche molti negozi di antiquariato dove si scovano tesori antichi ricercatissimi provenienti dai luoghi più disparati del mondo.

SPIEGELKWARTIER

Lo spiegelkwartier è il “quartiere degli specchi”. Sorge a pochi passi dal  Rijkmuseum, Stedelijk museum o Van Gogh museum. In questo quartiere ci sono 70 negozi. Qui sono esposti tesori d’antiquariato che vanno dai reperti archeologici all’Art Nouveau a opere d’arte contemporanea. Tra le pareti delle gallerie private ci sono anche molti artisti rinomati ed emergenti.

ROZENGRACHT

Oltre al Rinomato Spiegelwarter, un’altra zona della città  riservata unicamente all’arte che merita un’occhiata, è Rozengracht che significa “canale delle rose”, una strada nel quartiere Jordaan di Amsterdam. Scopriamo insieme quali sono le gallerie che fanno al vostro caso!


Non c’è un punto di Amsterdam che non pulluli d’arte, e i luoghi elencati qui non sono altro che le arterie principali dove si respira al massimo l’estrosità, la creatività, l’unicità, la raffinatezza.

foto: @christianfregnan, interno Stedelijk museum

ELENCO DELLE MIGLIORI GALLERIE D’ARTE DI AMSTERDAM

ELLEN DE BRUJINE PROJECT

Dalla sua prima mostra nel  ’99, la galleria si è concentrata su nuove tendenze nell’arte contemporanea, per lo più arte performativa, arte socialmente correlata e installazioni. La galleria crea una piattaforma per fare esibire giovani artisti internazionali e di mezza carriera, generando spettacoli di alto livello nazionale e internazionale.

ARONSON ANTIQUARIES

Se siete rimasti affascinati dal blu delle delicate porcellane di Delft, vi raccomando questa galleria, che dal 1881, oltre cinque generazioni della famiglia Aronson hanno lanciato sul mercato i lavori di altissima qualità.

GALERIE AMSTERDAM

La Galerie Amsterdam offre arte figurativa contemporanea dal 2000 in poi. Qui troverai dipinti, sculture in bronzo, vetro, ceramica, porcellana e fotografie.

Sono sempre alla ricerca di un’arte con un proprio linguaggio visivo e di artisti all’interno e all’esterno dei Paesi Bassi.

DELAIVE

Da oltre 40 anni la Galleria Delaive è specializzata nell’arte moderna e contemporanea. Una caratteristica importante della galleria è la grande collezione di opere originali di Sam Francis su carta e tela. 

La galleria è anche specializzata, tra gli altri, in Karel Appel, Niki de Saint Phalle e Walasse Ting. Gallery Delaive è il rappresentante esclusivo mondiale di Ayako Rokkaku e Yuina Wada.

POLAK WORK ART

A Polak Works of Art si trova una collezione eclettica da ogni parte del mondo. Opere d’arte europee e orientali, arte tribale, dipinti in miniatura indiani, sculture e oggetti d’arte. Quando entrerai in questo tempio dell’arte e dell’antiquariato, ti sentirai catapultato in un’altra dimensione, dove regna la storia e l’eleganza.

JASKI GALLERY

In questa galleria d’arte contemporanea molto rinomata, la sorpresa è data dalla visione delle svariate opere esposte. Specialmente del duo Les Deux Garçon, che con le loro “sculture di Taxidermi” cioè di animali imbalsamati, giocano con umorismo presentando i loro cervi, agnelli, maialini e altri, come gemelli siamesi o con attributi come pistole, banconote e bottiglie di profumo.

DEKKER ANTIQUARIES

Se la curiosità ti spinge oltre, e vorresti scoprire anche i gioielli che hanno abbellito nel passato i corpi delle donne più agiate, ti consiglio di passare in questa galleria specializzata da 50 anni in antiquariato e gioielli.

ANTIEKCENTRUM

Una location unica per chi ama l’antiquariato e l’arte. In vari stand e vetrine troverai ceramiche speciali, porcellane, dipinti, gioielli, stoviglie e molto altro. 

FONS WELTERS

La galleria è stata elogiata per la sua qualità distintiva nel mostrare artisti giovani e talentuosi quando sono ancora relativamente sconosciuti. Sin dal suo inizio, la galleria si è affermata a livello nazionale e internazionale con la sua particolare attenzione all’installazione artistica e agli approcci scultorei.

KOCHXBOS GALLERY

La Galleria è stata fondata nel 2005 da Esther Koch e Hans Bos. Una controversa, colorata galleria d’avanguardia, forniscono agli artisti un palcoscenico per esplorare le loro idee di tolleranza e liberazione nell’arte.

GO GALLERY

Stabilita dal 1997, GO Gallery fu la prima Galleria Street Art dei Paesi Bassi, che mostra i lavori di artisti giovani e imminenti.

FROZEN FOUNTAIN

Con 625 metri quadrati di superficie, Frozen Fountain è una combinazione di concept store, spazio espositivo e piattaforma per interior designer emergenti e affermati, tutti sotto lo stesso tetto. Il negozio mantiene uno stretto contatto con le accademie d’arte olandesi e internazionali garantendo un flusso costante di talenti artistici.

Frozen Fountain offre una meravigliosa collezione di accessori, opere d’arte, libri, tappeti, arredi, mobili, e carte da parati, nonché oggetti personali che vanno dagli occhiali da sole agli orologi. Per sua stessa natura, il negozio è il luogo preferito da architetti e designer di interni, dal contemporaneo al futuristico. 

AMSTERDAM ZUID – L’ARTE NEL SUD DI AMSTERDAM

ART CHAPEL

Ma gli angoli d’arte non sono confinati al solo centro storico. Ad Amsterdam Zuid esiste infatti uno splendido giardino che ospita eventi culturali importantissimi come la biennale di scultura , con annesso terrazza e zona di ristoro. Negli anni  è diventato il più grande evento artistico nei Paesi Bassi liberamente accessibile e a tal proposito, il direttore della fondazione Art Zuid, afferma: “L’Art Zuid Foundation vuole creare un nuovo luogo di incontro con l’arte per strada e rendere l’arte accessibile a tutti. Le idee degli artisti sono di grande valore per il mantenimento di una società aperta “.

Gli amanti dell’arte apprezzeranno le mostre in costante cambiamento che si svolgono all’interno.

Vuoi saperne di più? Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *