Visitare il museo dei gatti
Curiosità,  Musei

I gatti di Amsterdam, perchè visitare il museo dei gatti?

Ad Amsterdam i gatti sono ovunque e sono moltissimi, questa è infatti una delle sue tante particolarità. E’ una curiosità che molti non conoscono, e durante le mie visite guidate racconto sempre con piacere questo tipo di ‘usanza’. Questi gatti non temono i visitatori, anzi si mostrano nella case private e nelle vetrine dei negozi.

Qui in città esiste un luogo dove i gatti possono essere ‘guardati’ e studiati con attenzione. Questo luogo è chiamato ‘Museo dei gatti’ ed è un luogo interamente dedicato a loro. Si chiama KATTENKABINET e si trova al civico 497 del canale Herengracht.

Il GATTO PIU’ FAMOSO DI AMSTERDAM
Il museo Kattenkabinet è dedicato al gatto più famoso di Amsterdam. Si chiamava JP Morgan, un gatto testardo ma fedele amico di Bob Meijer.  Alla morte di JP. Bob fondò il museo a lui dedicato! Visitare questo museo è davvero insolito: si tratta di un luogo che mette in mostra tutto ciò che può avere a che fare con i felini. La collezione del museo è specializzata in produzioni artistiche dedicati ai gatti ed è molto varia: dipinti, stampe, disegni, sculture e litografie. Visitando le sale del museo infatti sarai letteralmente immerso nel mondo dei felini perchè tutto ciò che è esposto all’interno riguarda o ricorda i gatti.
La casa potrebbe essere un museo a se stante perchè costruito per William e Adrian van Loon nel 1667. Le decorazioni interne sono datate 19°secolo.

LEGGI ANCHE KOPJES – IL CAT CAFE’ DI AMSTERDAM

ALTRI LUOGHI DEDICATI AI GATTI
Un’altra particolarità di Amsterdam connessa ai gatti è quella di avere una così detta ‘barca dei gatti‘, uno shelter galleggiante ormeggiato in Herengracht (vicino la stazione centrale) dove sono ospitati i gatti meno fortunati. In questo gattile l’entrata è gratuita, ma una piccola donazione è gradita al fine di garantire la sopravvivenza di questo rifugio per gatti randagi. Alcuni degli ospiti sono adottabili mentre altri, i più problematici, risiedono nella struttura e attendono la tua visita!
Un altro richiamo alla cultura felina sono i negozi dedicati a loro. Uno che voglio segnalarti è
il Cats and Things, nel quartiere dello Jordaan. In questo negozio è addirittura possibile acquistare dei gioielli composti di perle di pelo di gatto, oltre ovviamente a tante altre stramberie che stregheranno gli amanti del genere.

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *