ia_iamsterdamcardvsaltrecarte
Guida di viaggio

IAMSTERDAM CARD OPPURE NO? COSA E’ MEGLIO SCEGLIERE PER RISPARMIARE?

Esistono varie card che ti permettono di usufruire di un insieme di servizi disponibili in città e di risparmiare sulla tua spesa di viaggio totale. Allo stesso tempo però le card per turisti sono tante e capire quella più adatta alle tue necessità non è sempre facile.

Per questo ho scritto un articolo in cui “analizzo” le diverse tipologie di card che esistono. Per farlo sono partita dalla domanda: conviene comprare l’Iamsterdam card oppure no? Cosa è meglio scegliere per risparmiare.


IAMSTERDAM CITY CARD: musei gratuiti + sconti per attrazioni + mezzi urbani gratuiti
Se hai in progetto di visitare numerosi musei e divertirti nelle attrazioni principali della città allora questa card potrebbe essere la combinazione giusta per te. La Iamsterdam city card è un pass turistico a tempo limitato che ti permette di avere ingressi gratuiti a quasi tutti i musei della città e sconti nelle principali attrazioni. Inoltre permette di avere trasporti illimitati sulla linea GVB (trasporti urbani) durante tutto il tempo di attivazione della carta. Esistono vari tipi di IAMSTERDAM CITY CARD: da 24 ore, 48 ore e 72 ore.

LEGGI L’ARTICOLO SULLA IAMSTERDAM CARD

LA I AMSTERDAM CARD E’ CONVENIENTE?
Questa card conviene sicuramente se hai intenzione di visitare numerosi musei e fare diverse attività.

VANTAGGI: Il principale vantaggio della Iamsterdam card è che in unica carta hai inclusi numerosi servizi, trasporti e attività, quindi tutto ciò di cui hai bisogno per visitare Amsterdam. Inoltre, acquistando la Iamsterdam card il risparmiamo economico è notevole se hai intenzione di visitare più di un museo.
SVANTAGGI: Non è inclusa il biglietto di ingresso al museo di Anna Frank. E’ invece incluso l’ingresso al museo Van Gogh, ma l’accesso non è garantito. Bisogna prenotare via internet l’entrata al museo nel giorno e orario prescelto, ne ho già parlato nell’articolo sulla Iamsterdam card e all’interno trovi anche un mio video con maggiori spiegazioni.
ATTENZIONE: nella card non è incluso il biglietto di viaggio da e per l’aeroporto di Schiphol.

Ti presento due esempi:

NUMERO 1
1 persona adulta
ad Amsterdam per 1 giorno.
PROGRAMMA DI VIAGGIO concentrato sui musei
: utilizzare i mezzi di trasporto+visitare il museo di Van Gogh + il Rijksmuseum + il Nemo (museo della scienza)+ la crociera in battello.

CARD DA 1 GIORNO: 60 euro a persona.
SPESA TOTALE SENZA CARD: 81,50 euro a persona.

NUMERO 2
1 persona adulta
ad Amsterdam per 1 giorno.
PROGRAMMA DI VIAGGIO concentrato sulle attività all’aperto
: utilizzare i mezzi di trasporto+visitare il museo di Van Gogh + crociera in battello + visita allo stadio Johan Cruijff Arena + visita allo zoo Artis di Amsterdam.

IAMSTERDAM CARD DA 1 GIORNO: 60 euro a persona.
SPESA TOTALE SENZA CARD: 95 euro a persona.

VIAGGI CON BAMBINI? Sfortunatamente l’ Iamsterdam card non prevede sconti per minori, quindi dovrai acquistarla a prezzo intero. Ti consiglio di valutare bene se acquistare la card per un minore, in quanto moltissimi musei di Amsterdam sono gratuiti per i bambini o prevedono degli sconti. Ti suggerisco quindi di decidere prima i luoghi che desideri visitare e controllare se i minori pagano, in modo da poter decidere se acquistare anche per loro la Iamsterdam card.

Io ho utilizzato la Iamsterdam city card per 72 ore e ti spiego esattamente come funziona, i vantaggi e gli svantaggi.


AMSTERDAM PASS BY STROMMA
L’Amsterdam Pass permette di avere accesso a numerosi servizi e divertimenti in città. Questa tipologia di card può fare al caso tuo se non hai bisogno di prendere i mezzi di trasporto pubblici, in quanto non sono inclusi nella card. Esistono diverse tipologie di pass: 24 ore (64 euro), 48 ore (84 euro), 72 ore (104 euro).

VANTAGGI: Esiste una versione scontata per i bambini dai 4 ai 12 anni.
SVANTAGGI: nella card non sono inclusi i trasporti.

L’AMSTERDAM PASS E’ CONVENIENTE?
Utilizzando l’amsterdam pass sicuramente risparmi sulla tua spesa totale, ma non hai accesso ai mezzi di servizio pubblici che dovrai pagare a parte. Ti faccio due esempi pratici di come utilizzare il pass.

NUMERO 1
1 persona adulta
ad Amsterdam per 1 giorno:
PROGRAMMA DI VIAGGIO concentrato sui musei
: visitare il Rijksmuseum + Amsterdam museum + Museum Van Loon + fare la crociera in battello.

PASS DA 1 GIORNO: 64 euro a persona.
SPESA TOTALE SENZA PASS: 70 euro a persona.

NUMERO 2
1 persona adulta
ad Amsterdam per 1 giorno.
PROGRAMMA DI VIAGGIO concentrato sulle attività all’aperto
: visitare l’Heineken experience +  stadio Johan Cruijff Arena + A’dam Lookout + crociera in battello.

PASS DA 1 GIORNO: 64 euro a persona.
SPESA TOTALE SENZA PASS: 72,50 euro a persona.

VIAGGI CON BAMBINI? 
L’Amsterdam pass per bambini è acquistabile a metà prezzo rispetto a quello degli adulti, ma i benefici inclusi sono gli stessi! Ad esempio l’Amsterdam pass per bambini con validità 24 ore costa solamente 32 euro!


HOLLAND PASS: musei gratuiti + attrazioni gratuiti
Questa carta è un pass turistico valido 1 mese che ti permette di avere ingressi gratuiti a molti musei della città e ad alcune attrazioni. Holland Pass ti offre un certo numero di crediti (oro e argento) da convertire in ingressi gratuiti e una discount card: sarai tu a decidere come utilizzare la carta così da vivere al meglio la tua vacanza olandese. Quando si visita un’attrazione o un museo è possibile utilizzare i crediti oro e argento per ottenere l’ingresso gratuito (in alcuni casi prioritario). La card valida 1 mese può essere di: Small – comprende 3 crediti, 1xoro 2xargento (45 euro), Medium – comprende 4 crediti, 2xoro 2xargento (60 euro), Large – comprende 6 crediti, 3xoro 3xargento (80 euro).

VANTAGGI: la carta ha validità di 1 mese. Inoltre questa card permette di avere sconti in moltissimi negozi e ristoranti.
SVANTAGGI: non sono inclusi i trasporti in questa carta servizi. Il suo utilizzo non è intuitivo come le altre carte citate nell’articolo.

HOLLAND PASS E’ CONVENIENTE?
L’Holland Pass è conveniente se desideri vedere più di un museo, ecco due esempi pratici di come utilizzare il pass.

NUMERO 1
1 persona adulta
ad Amsterdam per 1 giorno.
PROGRAMMA DI VIAGGIO concentrato sui musei
: vistare il museo di Van Gogh + Rijksmuseum.

PASS SMALL: 45 euro.
SPESA TOTALE SENZA PASS: 38 euro a persona.

NUMERO 2
1 persona adulta
ad Amsterdam per 1 giorno.
PROGRAMMA DI VIAGGIO concentrato sulle attività all’aperto
: visitare il Nemo + il Moco museum (museo di arte contemporanea) + crociera in battello.

PASS SMALL: 45 euro.
SPESA TOTALE SENZA PASS: 50,50 euro a persona.

VIAGGI CON BAMBINI?
L’acquisto di Holland pass non prevede sconti per minori,quindi dovrai acquistarla a tariffa intera anche se viaggi con minori. Se desideri visitare i musei ti consiglio di controllare se effettivamente i minori entrano gratuitamente o hanno sconti così da valutare se acquistare il pass o meno. Ricordati che in molti musei di Amsterdam i bambini entrano gratis!

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su mio canale youtube!
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *