Il museo Moco – Banksy ad Amsterdam

Il MOCO museum è il museo di arte contemporanea e immersiva di Amsterdam.

Questo museo non è per nulla tradizionale, infatti mischia elementi artistici come dipinti e tele a installazioni luminose interattive. Il museo MOCO è il museo dove trovare le opere di Banksy ad Amsterdam ed è sicuramente il museo più instagrammabile di Amsterdam!

Il Moco museum – la collezione del museo

Il MOCO Museum è un museo indipendente che espone opere di artisti moderni e contemporanei, come Haring, Warho e le opere di street art di Banksy. Inoltre offre una sezione d’arte immersiva digitale che ti farà rimanere a bocca aperta.

La street art di Banksy

Il MOCO espone le opere più iconiche dello street artist britannico Banksy, uno degli artisti e attivisti più influenti del nostro tempo. Con i suoi graffiti Banksy critica ferocemente la società moderna e ti invita a riflettere utilizzando simboli come scimmie, ratti e polizia. L’artista di strada usa la satira e il black humor per parlare di argomenti contemporanei come la guerra, le autorità e le questioni ambientali e socio-politiche, con un risultato molto impattante. Prima, la sua arte non era considerata altro che puro vandalismo mentre ora è l’artista di strada più considerato al mondo.

“I graffiti sono una forma d’arte di protesta e hanno più verità della maggior parte di ciò che sta accadendo nel mondo dell’arte.” – Banksy

Arte moderna e contemporanea

Come suggerisce il nome del museo, Il MoCo raccoglie le opere d’arte di artisti moderni e contemporanei che noi tutti conosciamo come Basquiat a Keith Haring, Jeff Koons, Andy Warhol.

All’interno è disponibile anche un’audioguida gratuita che ti aiuterà a scardinare i significati nascosti di tutte queste meravigliose opere.

Le stanze interattive

Nelle ultime stanze del museo troverai le stanze più immersive e memorabili. L’esposizione permanente è chiamata Reflecting Forward, una mostra immersiva digitale che mostra infinite connessioni per rivelare come può essere il nostro futuro. La parola d’ordine infatti è proprio connessione: secondo gli artisti che hanno creato queste stanze, quando ci lasciamo guidare dalla compassione e dall’empatia, si arriva ad un domani più luminoso. 

Questa è la parte del museo più famosa e condivisa sui social, proprio perché sottolinea come le tecnologie del web contribuiscono a nuovi modi di comprensione e apprendimento nella nostra era digitale.

Biglietteria e orari di apertura

Il prezzo del biglietto standard è di 19.95 €. L’ingresso del Moco è incluso nella I amsterdam City card. Vi lascio qui il link per prenotare i biglietti con cancellazione gratuita.

Orari: Dal lunedì al giovedì il museo è aperto dalle  09:00 alle 19:00

Dal Venerdì alla Domenica dalle 09:00 alle 21:00.

My tip: Come avrai notato il MOCO è uno dei pochi musei che prevede la chiusura a un orario oltre le 18:00. Il mio consiglio è di evitare gli orari di punta dalle 12 alle 16, perché troverai il museo molto affollato e sarebbe un peccato perdersi le stanze più immersive per il troppo caos. Piuttosto tienilo come visita serale, il museo sarà molto più libero e suggestivo.

Come fare per raggiungere il Museo MOCO

Il Museo Moco si trova all’interno di Villa Alsberg, un’ex residenza privata affacciata su Museumplein, nel cuore di Amsterdam.

Indirizzo: Honthorststraat 20, Museumplein, 1071 DE Amsterdam.

Il MOCO si può raggiungere con:

Tram 2 o 12 da piazza Dam e dalla Stazione Centrale, fermata Museumplein

.– Metro 52  fermata Vijzelgracht


Bene, ora non ti resta che partire!
Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam. Se vuoi conoscere la città in modo autentico e in italiano lasciati accompagnare da noi. Trovi tutte le nostre visite sul sito www.insolitamsterdam.com

Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città e seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *