Guida di viaggio,  Itinerari

Natale ad Amsterdam: 7 cose da fare in città a Natale

Se sei arrivato qui è perchè hai scelto di visitare Amsterdam nel periodo natalizio. Non potevi scegliere periodo migliore! Le luci si accendono, cade la prima neve e compaiono le tipiche bancarelle di oliebollen.

Le cose da fare ad Amsterdam durante il Natale sono tante, quindi ne ho selezionate 7 cose da fare in città per aiutarti nell’organizzazione del tuo viaggio:

1. Visitare il Festival delle luci
Lo spettacolo delle luci torna ad Amsterdam per il periodo più magico dell’anno. Artisti internazionali espongono le loro opere luminose nei suggestivi canali tra il quartiere ebraico e il quartiere Plantage, partendo dalla stazione centrale. Un percorso luminoso di quasi 6 chilometri con 20 installazioni che illuminano la città nei mesi di dicembre e gennaio. Un festival unico nel suo genere che attrae migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Sono disponibili visite guidate in barca in lingua inglese ed olandese, mentre a piedi è disponibile la nostra visita in italiano. Per maggiori informazioni puoi scriverci qui.

 

2. Pattinare sul ghiaccio
Nel periodo natalizio sono presenti in città alcune piste di pattinaggio sul ghiaccio a cielo aperto con viste mozzafiato. Tra le piste più suggestive ti segnalo IceAmsterdam, la pista nella piazza dei musei con vista sul Rijksmuseum, attraversata da un tipico ponte in legno olandese di colore bianco. Un modo divertente per passare un pomeriggio in compagnia di veri “dutch”. In caso tu non fossi un amante del pattinaggio non preoccuparti: accanto alla pista troverai diversi locali che offrono bevande calde, birre e vari snacks, tra cui le famose bitterballen della crocchetteria più famosa di Amsterdam, Van Dobben. Un’altra pista che vale la pena visitare è quella che si trova in piazza Rembrandt. A soli dieci minuti a piedi da Dam, nella piazza dedicata al celebre pittore olandese, potrai divertiti sui pattini e scaldarti con un panino del 

LEGGI L’ARTICOLO CHE PARLA DELLE PISTE DI PATTINAGGIO

3. Fotografare l’albero di Natale in piazza Dam.
Come può mancare il maestoso albero di Natale nel cuore della città di Amsterdam?
Un’enorme albero di circa venti metri occupa la piazza centrale di Amsterdam contornato da 4 chilometri di luci. In piazza Dam potrai fermarti a fotografare lo scintillante albero e lasciarti incantare dalle luci natalizie che invadono l’edificio de Bijenkorf che affaccia anch’esso sulla piazza.

4. Passeggiare tra i mercatini di Natale
Torna come da tradizione il Christmas Village on Ice a Museumplein dal 13 al 26 dicembre. Un villaggio di Natale con tipiche bancarelle in legno che offrono ai visitatori specialità culinarie, ma anche decorazioni, idee regalo e souvenir, ovviamente tutto a tema natalizio! 😉

LEGGI ANCHE: I MERCATINI DI NATALE AD AMSTERDAM

5. Portare i bambini al World Christmas Circus
Dal 20 dicembre al 6 gennaio arriva al Royal Theatre Carrè di Amsterdam il World Christmas Circus.
Il celebre circo di fama internazionale torna in città per il periodo natalizio da ben 33 anni: una vera e propria tradizione! E ancora una volta il teatro di Amsterdam si trasforma in un’arena circense con clown, artisti e star internazionali che si esibiscono per regalare emozioni uniche!

6. Fare shopping di Natale ad Amsterdam
Le vetrine della città si colorano di luci e decorazioni e le vie dello shopping si popolano di gente alla ricerca del regalo perfetto (o il regalo dell’ultimo minuto!). Per lo shopping natalizio ti consiglio di visitare i due grandi centri commerciali: Magna Plaza e Bijenkorf in piazza Dam, ma puoi cercare regali di Natale anche in Kalvestraat, la via perpendicolare a piazza Dam ricca di negozi di ogni tipo, nelle lussuose boutique dello Jordaan, o nei particolari negozietti delle cosiddette Nove Vie.

LEGGI ANCHE: I REGALI DI NATALE ORIGINALI ED INSOLITI

7. Tutti gli eventi possibili!
Trovi il calendario dei nostri tour e di tutto ciò che c’è da fare ad Amsterdam nel periodo natalizio in questo articolo: Guida al Natale 2019.

LEGGI L’ARTICOLO SUL BABBO NATALE OLANDESE

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *