mercatini di natale amsterdam

I mercatini di Natale ad Amsterdam!

Ogni anno a dicembre tutte le città d’Europa si preparano a festeggiare il grande evento in arrivo, il Natale. Ovviamente parte la corsa ai regali, si addobbano magnifici alberi nelle case e nelle piazze e ogni negozio viene allestito con decorazioni in tema. Ma c’è un’altra cosa che caratterizza in particolare questo periodo: i mercatini di Natale! E Amsterdam, in tema di mercatini, non ha nulla da invidiare alle altre capitali! 

Parliamoci chiaro, i mercatini di Natale sono qualcosa che non può che mettere allegria. Stand che vendono di tutto, oggettistica e decorazioni natalizie, cibi tradizionali, dolci, bevande calde per i grandi e per i più piccoli. Ci si può perdere nei mercatini: con le loro luci, i loro colori, gli odori (fantastici) di cioccolato, spezie, dolcetti, street food, ti incantano e infine ti ammaliano. Personalmente amo passeggiare tra le bancarelle, non si era capito, eh?!

E proprio per questo motivo ho deciso di fare una lista dei mercatini natalizi più attesi qui ad Amsterdam, dove i mercati sono tanti e diversi durante tutto l’anno, ma a Natale sono più colorati e particolari!

Cosa importantissima da considerare però è che questi mercatini sono allestiti come ‘eventi’, cioè non sono stabili ma sono programmati solo in giornate particolari, quindi controllate il calendario!

LEGGI ANCHE: 7 COSE DA FARE A NATALE

Numero 1: FUNKY XMAS MARKET
Funky Xmas Market: il tradizionale Sunday Market, mercatino di artisti e designer presente ogni domenica alla Westerfabriek, all’interno di Westerpark, il 15 dicembre sarà esclusivamente a tema natalizio. Il posto ideale dove trovare un regalo insolito!

Dove: Westerfabriek, Westerpark. Quando: 15 dicembre. Info: www.sundaymarket.nl/agenda/15-december


Numero 2: Amsterdamsche Kerstmarkt: un mercatino al coperto molto particolare nel quartiere di Amsterdam Noord, dove trovare il regalo di Natale ideale, assaggiare una buona birra locale ed ascoltare band che suonano musica dal vivo. 

Dove: Kromhoutal, ex spazio industriale adibito a centro eventi nel quartiere Noord. Quando: dal 20 al 23 dicembre 2019. Info: amsterdamsche-kerstmarkt.nl


Numero 3: Ice Village Amsterdam: attorno alla pista di pattinaggio piu famosa della città, davanti al Rijksmuseum a Museumplein, si svilupperà il villaggio natalizio piu atteso, con eventi dal vivo e tante bancarelle per bere o mangiare qualcosa di caldo, e naturalmente per la corsa ai regali tipici!

Dove: Museumplein, davanti al Rijksmuseum. Quando: dal 16 al 26 dicembre 2019. Info: icevillage.nl


Numero 4: Winter Plaza (o Ijsbaan): un altro appuntamento tipico dell’inverno ad Amsterdam è la pista di pattinaggio (e mercatini annessi) in Rembrandtplein! Nella cornice di una delle piazze più note della città, circondati da locali e bar e ai piedi della statua del grande pittore a cui la piazza è dedicata, ogni anno viene allestita una bellissima pista per pattinare. Da non perdere!

Dove: Rembrandtplein. Quando: dal 15 novembre 2019 al 5 gennaio 2020. Info: www.ijsbaan.amsterdam


Numero 5: Winter Village Stadshar Amstelveen: se ci si vuole spostare un pò dal centro, ad Amstelveen, poco a sud di Amsterdam, si svolgerà uno dei villaggi invernali piu grandi, attrezzato di piste di pattinaggio adatte ai piu piccoli e di oltre 60 bancarelle per i classici souvenir di Natale. 

Dove: Winkelcentrum Stadshart, Amstelveen. Quando: dal 7 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020. Info: http://www.wintervillageamstelveen.nl/


Numero 6: Amsterdam Winter Paradise: tornando nella città di Amsterdam ma rimanendo comunque a sud del centro storico, il centro eventi RAI si trasformerà in un grande parco a tema natalizio, dove troverete diverse attrazioni, giochi con la neve, stand culinari e pure una grande ruota panoramica. 

Dove: Amsterdam RAI. Quando: dal 21 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020. Info: www.hetamsterdamsewinterparadijs.nl/en


Numero 7: Pure Winter Market: uno dei mercatini itineranti piu famosi della capitale avrà ovviamente la sua versione natalizia. In questo mercatino il 70% delle bancarelle è dedicato al cibo, ma non cibo qualsiasi: infatti molti sono produttori locali, che oltre a proporre i loro prodotti li cucinano davanti a voi. Le rimanenti bancarelle sono dedicate ai prodotti vintage, di design e ai souvenir. Se siete in zona non potete perderlo!

Dove: Park Frankendael. Quando: Domenica 22 dicembre, dalle 11.00 alle 17.00. Info: puremarkt.nl/english


FUORI AMSTERDAM

  1. Floating Christmas Market: unico nel suo genere in tutti i Paesi Bassi, il mercato galleggiante di Leida è davvero da visitare. Nella settimana che precede il Natale, più di 80 chalet in legno proporranno cioccolate, vin caldo, waffle, regali, souvenir e molto altro, tutto su piattaforme galleggianti sul fiume Nieuwe Reijn. Ma non solo: da fine novembre a inizio gennaio, durante le “Winter Wonder Weeeks”, Leida ospiterà diversi altri eventi natalizi. Non resta che farci un salto!

Dove: Leida. Quando: dal 13 al 24 dicembre, dalle 12.00 alle 21.00. Info: www.visitleiden.nl/nl/uitagenda

  1. Christmas Town Valkenburg: nominata migliore cittadina natalizia d’Europa nel 2018, Valkenburg è un piccolo paese vicino a Leida dove lo spirito natalizio è particolarmente sentito. A dimostrarlo le innumerevoli bancarelle natalizie che invadono le strade già da fine novembre fino a gennaio. Da non perdere inoltre il più grande mercato natalizio sotterraneo d’Europa, all’interno della grotta Gemeentegrot!

Dove:  Valkenburg. Quando: dal 15 novembre al 5 gennaio 2020. Info: www.christmastownvalkenburg.com

  1. Magical Maastricht: se vi trovate nelle regioni meridionali dei Paesi Bassi, o semplicemente ci passate in viaggio, non potete perdere l’atmosfera natalizia che si crea in una delle più importanti città di queste regioni: Maastricht. Sotto il nome di Magical Maastricht infatti si organizzano una serie di eventi tra novembre e dicembre (tra cui segnalo anche il Festival della cultura), sullo sfondo di un ricchissimo mercato natalizio, e ovviamente, una grande pista di pattinaggio (900 metri quadrati!) nel centro della città.

Dove: Maastricht. Quando: dal 28 novembre al 31 dicembre. Info: www.visitmaastricht.com/magical-maastricht

  1. Royal Christmas Fair: se vi trovate a L’Aia, o Den Haag, la capitale amministrativa dei Paesi Bassi, non vi resta che andare al mercatino “reale”: è proprio vicino all’umile alloggio della famiglia reale olandese, infatti, che si organizzeranno le oltre 100 bancarelle natalizie più suggestive della città.

Dove: L’Aia, centro storico. Quando: dal 12 al 24 dicembre. Info: www.royalchristmasfair.nl

Dai un’occhiata al calendario di visite guidate in italiano che ho organizzato per insolitAmsterdam nel periodo natalizio, il Natale ad Amsterdam è davvero da non perdere!

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su una Amsterdam insolita e tutta da scoprire oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere!

Photocredits: decorhomeideas, insolitamsterdam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *