mercatini di natale amsterdam

I mercatini di Natale ad Amsterdam!

Ogni anno a dicembre tutte le città d’Europa si preparano a festeggiare il grande evento in arrivo, il Natale. Ovviamente parte la corsa ai regali, si addobbano magnifici alberi nelle case e nelle piazze e ogni negozio viene allestito con decorazioni in tema. Ma c’è un’altra cosa che caratterizza Amsterdam questo periodo: le piste di pattinaggio su ghiaccio artificiale e i villaggi natalizi!

Se vuoi partecipare alle visite guidate in italiano durante le feste iscriviti! Date disponibili: 28-29 dicembre, 2-3 gennaio 2022! TROVI I DETTAGLI DELLA VISITA A QUESTA PAGINA. CLICCA QUI.

Perchè non ci sono i tradizionali mercatini di Natale


I mercatini di Natale sono tipici delle zone cattoliche del Nord Italia e della Germania, ma non nei Paesi Bassi e soprattutto non nella regione del Nord Holland (dove si trova Amsterdam). Questa parte d’Olanda è tradizionalmente protestante e il Natale qui corrisponde all’apertura di grandi eventi come la pista di pattinaggio su ghiaccio oppure giornate da dedicare ai villaggi natalizi. Devi pensare a questi ultimi come eventi e villaggi natalizi per lo più dedicati ai bambini dove è possibile pattinare oppure bere un po’ di vin brulè e godersi l’atmosfera!

LEGGI ANCHE: 7 COSE DA FARE A NATALE AD AMSTERDAM

Quali sono gli eventi importanti per il Natale ad Amsterdam

E’ vero, non ci sono i mercatini di Natale però ad Amsterdam c’è tanto altro da fare. La maggiore attrazione del periodo natalizio è infatti l’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio nella piazza dei musei (Museumplein) oppure il Festival delle luci sui canali di Amsterdam.

La pista di pattinaggio più grande di Amsterdam

Nella piazza dei musei sorge la più grande pista di pattinaggio di Amsterdam. Si chiama Ice Amsterdam ed è un luogo assolutamente da vivere durante il periodo natalizio. Questa magnifica pista si trova davanti al museo nazionale olandese il Rijksmuseum e a pochi passi dal Museo di Van Gogh. Devi immaginarla come il luogo di Amsterdam dedicato al Natale.

L’accesso alla pista è gratuito, l’unica cosa che devi avere con te è un paio di pattini. Se non li disponi puoi sempre noleggiarli direttamente sul posto!

Dove: Museumplein, davanti al Rijksmuseum. Quando: dal 13 novembre 2021 dalle 10:00 alle 17:00.

La pista di pattinaggio rispetta le attuali misure di lockdown alle 17:00 previste dal governo olandese. Tutte le attività commerciali sono chiuse dopo le 17:00, è possibile fare asporto.


Winter plaza (Ijsbaan) – cancellata per covid

Un altro appuntamento tipico dell’inverno ad Amsterdam è la pista di pattinaggio (e mercatini annessi) in Rembrandtplein! Nella cornice di una delle piazze più note della città, circondati da locali e bar e ai piedi della statua del grande pittore a cui la piazza è dedicata, ogni anno viene allestita una bellissima pista per pattinare. Da non perdere!

Dove: Rembrandtplein. Quando: dal 12 novembre 2021 al 2 gennaio 2022. Info: www.ijsbaan.amsterdam

Winter village Amsterlveen – cancellato per covid

Un altro villaggio natalizio interessante è quello che viene organizzato a Amstelveen, poco a sud di Amsterdam,. Questo è uno dei villaggi più più grandi, attrezzato con piste di pattinaggio adatte ai più piccoli e bar. 

Dove: Winkelcentrum Stadshart, Amstelveen. Quando: dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Info: http://www.wintervillageamstelveen.nl/

Amsterdam Winter Paradise – cancellato per covid

Tornando nella città di Amsterdam ma rimanendo comunque a sud del centro storico, il centro eventi RAI si trasforma in un grande parco a tema natalizio, dove troverete diverse attrazioni, giochi con la neve, stand culinari e pure una grande ruota panoramica.

Dove: Amsterdam RAI. Quando: dal 19 dicembre 2021 al 3 gennaio 2022. Info: www.hetamsterdamsewinterparadijs.nl/en

Altri eventi natalizi da non perdere

  1. Christmas Town Valkenburg: nominata migliore cittadina natalizia d’Europa nel 2018, Valkenburg è un piccolo paese vicino a Leida dove lo spirito natalizio è particolarmente sentito. A dimostrarlo le innumerevoli bancarelle natalizie che invadono le strade già da fine novembre fino a gennaio. Da non perdere inoltre il più grande mercato natalizio sotterraneo d’Europa, all’interno della grotta Gemeentegrot!

Dove:  Valkenburg. Info: www.christmastownvalkenburg.com

  1. Magical Maastricht: se vi trovate nelle regioni meridionali dei Paesi Bassi, o semplicemente ci passate in viaggio, non potete perdere l’atmosfera natalizia che si crea in una delle più importanti città di queste regioni: Maastricht. Sotto il nome di Magical Maastricht infatti si organizzano una serie di eventi tra novembre e dicembre (tra cui segnalo anche il Festival della cultura), sullo sfondo di un ricchissimo mercato natalizio, e ovviamente, una grande pista di pattinaggio (900 metri quadrati!) nel centro della città.

Dove: Maastricht. Info: www.visitmaastricht.com/magical-maastricht

  1. Royal Christmas Fair: se vi trovate a L’Aia, o Den Haag, la capitale amministrativa dei Paesi Bassi, non vi resta che andare al mercatino “reale”: è proprio vicino all’umile alloggio della famiglia reale olandese, infatti, che si organizzeranno le oltre 100 bancarelle natalizie più suggestive della città.

Dove: L’Aia, centro storico. Info: www.royalchristmasfair.nl – cancellato per covid


L’articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano ad Amsterdam e in Olanda. Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube! Oppure seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.