mercatini di natale amsterdam

Novembre, cosa fare ad Amsterdam! Tra piste di pattinaggio e…

Novembre è un mese pieno di eventi, è il mese in cui Amsterdam si riempie di magia. Aprono le piste di pattinaggio sul ghiaccio e l’odore di bevande alla cannella invade le strade. Amsterdam è già vestita a festa! Questa è la città da raggiungere per le vacanze invernali, sia in viaggio con la famiglia, con i figli piccoli, grandi od adolescenti!

Ecco quindi che ho preparato per te una piccola lista degli tutte le cose che ci sono da fare ad Amsterdam nel mese di Novembre!

il natale arriva in anticipo, il 13 novembre

Si, Proprio così, già dal 13 Novembre iniziano i festeggiamenti per Sinterklass, il bellissimo Babbo Natale olandese. Questo uomo da abiti cardinalizi e con una bella barba bianca arriva ad Amsterdam a metà novembre e riempie le nostre giornata di gioia. Per noi significa che da questo momento in poi le vacanze sono alle porte e compaiono in città i dolci tipici del periodo: i peppernoten.

Sinterklaas viene selezionato ogni 5 anni e deve avere delle precise caratteristiche fisiche: occhi azzurri, capelli bianchi, barba folta e lunga ma soprattutto un grande cuore per portare i doni a tutti i bambini d’Olanda.

L’arrivo di Sinterklaas in città

Sinterklass è molto amato e il suo arrivo in città segna l’inizio dei festeggiamenti natalizi. Infatti per il suo arrivo in città c’è una festa grandiosa! Il 13 novembre è il giorno scelto per il 2021 per l’organizzazione della grande parata a cavallo che vede protagonista Sinterklaas e i suoi aiutanti Zwarte Piet.

Nel corso degli anni ho più volte partecipato alla parata di Sinterklaas, è un’esperienza bellissima che ti consiglio!

La festa di San Martino

Un evento da segnare in calendario è il festeggiamento di San Martino, in data 11 Novembre. Tutti i bambini si riuniscono alla Norderkerk muniti di delicatissime lanterne che emanano una fioca luce. Tutte queste lucette contribuiscono ad illuminare le vie dello Jordaan e a creare un vero clima natalizio, tra canzoncine e dolcetti. Sensazionale è il colpo d’occhio delle stradine dello Jordaan illuminate dalle lanternine colorate e variopinte che i bambini costruiscono a scuola.


Come essere preparati all’evento? E’ semplicissimo: basta procurarsi delle lanterne (che potete comprare in uno dei famosi magazzini di Amsterdam ‘HEMA’) e riempire le proprie tasche di caramelle da dare ai bambini. Loro affolleranno le strade cantando una canzoncina bussando alle porte del quartiere. La regola vuole che per avere dolcetti sia necessario cantare una canzoncina simile al nostro ‘Fra Martino’ di fronte alla porta di una casa, ad una finestra, ad un bar o dalla Verusca, la signora delle caramelle più famose di Amsterdam!

Durante la passeggiata, tra dolci e canzoni si passa di fronte ad un’abitazione insolita che viene addobbata secondo la stagione e le feste. Si racconta che la signora che ci risiede, addobbi l’esterno della sua casa con originalità e fantasia. Tra i balconcini e le finestre di questa abitazione possiamo osservare delle decorazioni che ricordano la festa del momento. E’ un posto curioso sia per  grandi che per piccoli passanti!

Apre la pista di pattinaggio più grande di Amsterdam


13 Novembre! Segna questa data in calendario perchè questo è il giorno di inaugurazione della pista di pattinaggio più grande in città! Abbiamo tutti sognato di pattinare sul ghiaccio con guanti e lasciarci trasportare dalla musica e dalle canzoni che ci preparano all’arrivo del Natale?

La pista di pattinaggio è il luogo del Natale Amsterdammer. E’ il luogo dove si respira allegria e convivialità ed è proprio una bella esperienza esserci. Ti consiglio di non perderti questo luogo, anche se non sai pattinare!


Ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.