Musei

Il Museo Storico di Amsterdam – un racconto multimediale sulla città

Amsterdam è una città che possiede moltissimi musei: ci sono quelli più gettonati come il museo di Van Gogh e quelli più interattivi e divertenti come il museo della scienza, il famosissimo museo Nemo fino ad arrivare a musei dedicati alle borse, ai gatti, alla pipa ecc ecc…

Uno dei musei che preferisco però si trova in pieno centro città ed è a mio avviso un must-see di Amsterdam. Parlo del museo storico di Amsterdam, un luogo a mio avviso unico nel suo genere.

Il museo è ospitato all’interno dell’antico convento di San Luciano convertito in orfanotrofio nel 1581. Le sue stanze interne sono state convertite in museo nel 1975 e ad oggi conserva alcuni tra i reperti più rappresentativi della storia di Amsterdam.   

La sezione del museo che preferisco è quella che ospita una mostra permanente dal nome DNA Amsterdam. DNA Amsterdam si estende in 6 grandi sale  dotate di sistemi audio e video in cui viene ampiamente spiegata la storia dell’evoluzione e dell’espansione di Amsterdam dal 1100 ai giorni nostri.
Solo qui ad esempio hai la possibilità di vedere e quasi ‘toccare con mano’ i pali di legno che costituiscono ormai da secoli le fondamenta della città.

Questa mostra – a mio avviso di una bellezza unica – rende molto bene l’idea dell’evoluzione della città da semplice villaggio di pescatori a melting pot razziale. E’ un museo storico ma allo stesso tempo un museo moderno: la mostra DNA infatti offre un minuzioso racconto multimediale ottenuto con l’utilizzo di tele e testimonianze scritte che unite tra loro creano un racconto senza precedenti.

Da non perdere se si vuole conoscere la storia di Amsterdam!

Orario di apertura
Il Museo è aperto ogni giorno dalle ore 10.00 alle 17.00.
Il 1° gennaio il Museo è aperto dalle ore 12.00 alle 17.00.
Il 5, 24 e 31 dicembre il Museo chiude alle ore 16.00.

Prezzi d’ingresso
Adulti, 13.50 euro.
Ragazzi dai 0 ai 17 anni, gratis.
CJP, carta studenti, 11 eurto.
Stadspas, I amsterdam City Card, I amsterdamCongress Card,
Vereniging Rembrandt, ICOM, Museumkaart (carta musei), gratis.

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su una Amsterdam insolita e tutta da scoprire oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *