Il museo Van Loon di Amsterdam e il suo giardino segreto

Che cosa c’è all’interno delle case di Amsterdam? Questa è una domanda molto ricorrente durante i nostri tour guidati in italiano ad Amsterdam e oggi ho deciso di rispondere a questa domanda e di raccontarti qualcosa in più su quello che si nasconde dietro queste grandi facciate che circondano i canali del centro. Per farlo ti racconto del museo Van Loon.

Gli edifici di Amsterdam

Chiunque sia stato ad Amsterdam è rimasto impressionato dagli edifici che si affacciano sui canali. Alcuni sono grandi e maestosi, altri sono più sobri. Questo perchè quando la città inizia ad espandersi, intorno alla metà del 1600, vengono venduti i primi lotti per costruire nuove abitazioni lungo i canali Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht che noi oggi conosciamo con il nome della cinta Unesco dei canali. Chi ha più risorse economiche e vuole mostrare al mondo la propria ricchezza costruisce case grandi e utilizza materiale pregiati per farlo, chi invece non ha le stesse facoltà, costruisce case più dimesse.

Casa Van Loon appartiene alla prima categoria di abitazioni, una bella casa residenziale progettata nel 1672 dall’architetto Adriaen Dortsman.

Casa Van Loon

Il nome Van Loon ha una storia molto famosa: per secoli è stato associato al commercio e all’amministrazione della città. Willem van Loon ha infatti co-fondato il VOC (la compagnia delle Indie orientali) nel 1602 e molti altri membri della famiglia sono diventati in seguito sindaco di Amsterdam, tra gli altri. La famiglia è originaria di Loon op Zand nel Brabante e si stabilisce ad Amsterdam nel XVII secolo

 Il primo residente fu il pittore Ferdinand Bol, allievo di Rembrandt. L’interno della casa respira ancora l’atmosfera della ricchezza che la città viveva in quel momento. 

L’interno di casa Van Loon

Il museo deve il suo nome alla famiglia Van Loon, ultimi abitanti della casa sul canale e fondatori del museo. 
Nelle stanze ci sono ritratti, bei mobili, argenteria pregiata e porcellane di diversi secoli. 

Dietro la casa c’è un bellissimo giardino. Il giardino è allestito nello stile del XVII secolo ed è chiuso dal bel muro a timpano della rimessa per le carrozze. Un set unico che non troverai da nessun’altra parte in queste condizioni originali. Se vuoi dare un’occhiata dietro le facciate della cintura dei canali famosa in tutto il mondo, dovresti assolutamente visitare il museo.

Oltre all’esposizione permanente di casa, giardino e rimessa per le carrozze, il Museo Van Loon organizza anche mostre temporanee. Le mostre hanno sempre come punto di partenza una parte della collezione, la casa o la storia della famiglia Van Loon. 

Guarda il video dell’interno della casa

Bene, ora non ti resta che partire!
Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam. Se vuoi conoscere la città in modo autentico e in italiano lasciati accompagnare da noi. Trovi tutte le nostre visite sul sito www.insolitamsterdam.com

Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città e seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *