L’aeroporto di Amsterdam festeggia 100 anni – Buon compleanno Schiphol!

Il weekend appena trascorso è stato un weekend all’insegna di festa per l’aeroporto di Amsterdam. Sì, l’aeroporto di Schiphol ha festeggiato un compleanno importante: 100 anni di storia e di avventura! Per onorare quindi 100 anni di esistenza ed attività ho scelto di parlarti un po’ della storia di questo luogo magico, dove ha avuto inizio il successo moderno dei Paesi Bassi.

Tutto parte nel 1916: in un tratto fangoso di terreno bonificato nell’ Haarlemmermeer  vengono edificate alcune piccole strutture in legno – dei semplici capannoni- che con il tempo sono diventate la base del primo aeroporto dei Paesi Bassi. Il 19 Settembre dello stesso anno atterra per la prima volta a Schiphol un aereo militare. Dopo la prima guerra mondiale, iniziano a diffondersi anche aerei  per la spedizione della posta, viene fondata la KLM (la compagnia di bandiera olandese) e la tratta Amsterdam – Londra diventa il primo volo di linea nel 1920.

ia_primo-aereo-schiphol

Schiphol è stato costruito da pionieri. Pionieri con coraggio e lungimiranza che hanno creduto nel cambiamento e nel progresso. Pionieri come Jan Dellaert che era convinto che un aeroporto avrebbe sempre dovuto tenere a mente i bisogni delle generazioni future: “Perché ciò che crea beneficio al mondo d’oggi può non farlo per il mondo di domani”. L’aeroporto di Amsterdam Schiphol è stato costruito proprio su questa idea di progresso, ed è ciò che l’ha reso un attore protagonista globale.

I numeri di Schiphol sono favolosi: riceve 55 milioni di passeggeri all’anno, 1,6 milioni di tonnellate di merci di passaggio, e 65.000 persone si guadagnano da vivere. Un Mainport che innova costantemente, cerca di eccellere e mira ad essere uno degli aeroporti più sostenibili del mondo.

ia_primi-aerei-klm

Per 100 anni ha creato collegamenti con i Paesi Bassi ed il mondo: i passeggeri, gli uomini d’affari, le merci e le idee arrivano in Olanda grazie a Schiphol o spiccano il volo per il mondo da qui. Gli aeroporti costruiscono connessioni: certo economiche, ma anche emotive, tutti noi oggi usiamo questi collegamenti per competere con gli altri ma anche per completare gli altri.

Per questa occasione così importante il Museo storico di Amsterdam ha organizzato una mostra dedicata esclusivamente a questo anniversario un racconto sulla storia di questo importante aeroporto. La mostra ripropone un viaggio nel tempo con storie speciali, fotografie e cortometraggi riguardanti la ricca storia centenaria dell’aeroporto. Ci sono un sacco di cose particolari da vedere nella mostra: un motore di un aereo del 1920, una vera bomba della Seconda Guerra Mondiale, immagini dell’apertura della pista Polder (pista 18R-36L), un video dell’arrivo dei Beatles, ma anche i costumi storici delle hostess e dei mobili di design che si trovavano a Schiphol negli anni Sessanta. Sapevate che l’aeroporto aveva anche un animale domestico? La mostra è piena di tanti fatti interessanti, venite ad Amsterdam e li scoprirete!

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su una Amsterdam insolita e tutta da scoprire oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere!

Photo credits: Schiphol.nl, Arnoud De Jong AC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *