Lo shopping ad Amsterdam è vintage – 3 negozi da non perdere!

Piccole o grandi boutique con abiti originali: vestiti anni ’50, cappelli e accessori venduti a prezzi di seconda mano. Ad Amsterdam lo shopping è vintage!

Il sabato pomeriggio mi piace passeggiare per le 9 straatjes di Amsterdam, nove lunghe vie che collegano 3 canali nello Jordaan, e dedicarmi ad un po’ di sano shopping.

Nelle 9 strade puoi trovare alcuni tra i negozi più originali della città: piccole boutique artigianali, lussuosi negozi di design, eco-boutique e chiaramente i caratteristici negozi vintage per uomo, donna e bambini.

Amsterdam, infatti, è la capitale del vintage e ne sono da testimonianza I numerossisimi negozi d’abbigliamento d’epoca, dove ogni capo o accessorio è storia.

I miei negozi preferiti per lo shopping vintage sono tanti ed oggi voglio consigliarne qualche d’uno anche a te.

1. Laura Dols 
Questa boutique ha aperto nel 1975 e tuttora rappresenta il negozio vintage per eccellenza ad Amsterdam delle nove strade. Un negozio storico tutto al femminile!
Solo vintage da donna da Laura Dols, conosciuto come il marchio storico di Amsterdam, con capi per ogni gusto: vestiti, borse, intimo e abiti da sposa dagli anni Venti ad oggi. Insomma, gira e rigira alcuni capi non passano mai di moda!

2. Kilo Shop
Kilo Shop è un negozio vintage per uomo e donna, che non si trova nelle 9 strade, ma a Waaterlopelin. Ho deciso di consgiartelo comunque perchè è una boutique decisamente insolita: compri i vestiti e li paghi al chilo.
È un grande negozio a due ingressi con capi d’epoca risalenti a diversi periodi. Per sapere il prezzo dei vestiti basta guardare il colore del bollino sull’etichetta: ogni diverso colore corrisponde ad un prezzo diverso al chilo.
Ma come fare se vuoi un vestito di una tonalità diversa da quella che hanno in negozio? Non ci sono problemi! Il tempo di un caffè e il tuo capo verrà prodotto del colore da te scelto nel loro laboratorio, dove completano a mano ogni loro prodotto.

3. Episode
Terzo e ultimo negozio che voglio consigliarti è l’Episode, uno dei miei preferiti, che si trova in Berenstraat.
È un grande negozio vintage, dove puoi trovare abbigliamento sia per uomo che per donna. Giacche retrò, borse griffate, pantaloni anni 70 di marca a prezzi vantaggiosi!
In questi negozi ci vuole tanta pazienza: anche se può sembrarti che niente faccia al caso tuo scava tra un capo e l’altro, e riuscirai a trovare quel capo che aspettava solo te.

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.