5 locali dove mangiare e spendere meno di 10 euro amsterdam

Piccola guida al cibo olandese: dove mangiare bene ad Amsterdam!

In questi giorni sul mio profilo Instagram stiamo parlando molto del cibo olandese e dei piatti tipici di queste parti. Il fritto è senza dubbio una componente frequente dei piatti olandesi così come le spezie, ma non mancano anche le zuppe, il famoso formaggio e i pancakes!

Quindi in questo articolo ho raccolto 6 piatti/6 luoghi che noi local frequentiamo in città regolarmente, buona lettura!

LEGGI ANCHE: QUAL E’ IL PIATTO TIPICO OLANDESE

I pancakes

The Pancakes Bakery: si trova in uno degli edifici magazzino in Prinsengracht. Un tempo questo edificio era di proprietà della VOC, la compagnia delle Indie olandesi. L’edificio è soprannominato ‘speranza’ ed oggi ospita uno dei migliori locali dove mangiare i famosi pancakes olandesi. Il mio consiglio è quello di assaggiare il semplice pancakes con zucchero a velo e sciroppo d’acero ma per i più golosi da non perdere c’è il pancakes al pesto!

Ti suggerisco anche di dare un’occhiata a questo sito che offre offerte giornaliere su locali e posti dove mangiare ad Amsterdam. Il sito è in lingua olandese (è dedicato a chi parla la lingua olandese), ma ti basta tradurlo su google per capire tutti i dettagli. Ti assicuro che ne vale la pena perchè riesci a risparmiare tantissimo.

Due offerte hanno colpito la mia attenzione:

  • Cena con pancakes olandesi a soli 12.50 euro, clicca qui per aprire la pagina dell’offerta.
  • Cena a base di piatti tipici olandesi a soli 16.50 euro. Questa è una cena di 3 portate che comprende antipasto, piatto principale come lo stamppot o simili e dolce! Clicca qui per aprire la pagina dell’offerta.

La zuppa

Il luogo che ti consiglio è Buffet van Odette, un localino piccolo ma grazioso dove lasciarsi trasportare dagli odori di zuppe e spezie appena preparate. Ad accompagnare la zuppa c’è spesso un panino e un tipico stuzzichino olandese. La mia preferita è la zuppa di lenticchie, ti consiglio di non perderla!

Le crocchette

Il luogo delle crocchette che ti consiglio è Van Dobben. Qui ad Amsterdam ma in tutta l’Olanda Van Dobben è un’istituzione! Le sue famose crocchette di formaggio e carne sono vendute in ogni supermercato ed esportate ovunque. Da non perdere qui il famoso panino con la crocchetta che avrai la possibilità di mangiare in compagnia di veri Amsterdammer che abbinano il panino ad un bel bicchiere di latte!!!

L’aringa

L’aringa è un MUST, cioè qualcosa che non devi assolutamente perdere. Il miglior luogo dove poter mangiare l’aringa è in uno dei tanti piccoli negozietti (Haringandel) aperti solo durante il giorno. Con 3.50 euro è possibile mangiare un panino con l’aringa: un panino farcito con aringa e cetriolini.

IL TEAM DI INSOLITAMSTERDAM PROVA L’ARINGA – GUARDA IL VIDEO

Le Bitter Ballen

Le bitter ballen sono le polpette olandesi per eccellenza, ogni drink pomeridiano viene accompagnato da questi stuzzichini caldi ripieni di carne e formaggio. Il luogo che ti consiglio per le bitter ballen è il Blue Bar si trova in pieno centro città non lontano dal famosissimo mercato dei fiori. Gode di una bellissima vista panoramica sulla città ed è molto suggestivo, soprattutto in una giornata di sole.

La torta di mele

La torta di mele olandese è da provare assolutamente. Uno dei luoghi insoliti dove mangiarne una buonissima è la caffetteria della Oude Kerk. Fidati di me e sarai sorpreso dalla bellezza di questo magico giardino e dalla bontà della torta!

Vedi questo video dove ti mostro il grazioso locale della caffetteria dell’Oude Kerk.


Ti ho convinto?
Bene, ora non ti resta che partire!

L’articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano ad Amsterdam e in Olanda. Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube! Oppure seguimi su INSTAGRAM!

Eet smakelijk!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *